Causa di servizio

Il Dott. Pierluigi Fanetti risponde
Feed - LEXETICA - IL MEDICO LEGALE RISPONDE

Moderatori: Admin, Dott. Pierluigi Fanetti

Regole del forum
++++++ATTENZIONE++++++

Si rammenta a tutti i lettori che in questa sezione non è consentito agli utenti del Forum fornire risposte che sono, invece, di esclusiva pertinenza del professionista.
Rispondi
luccio
Appena iscritto
Appena iscritto

Causa di servizio

Messaggio da luccio »

Salve volevo un parere su una causa di servizi non riconosciuta dalla commissione di verifica .Le faccio una cronistoria.
Sono un Ass. C. coordinatore della Polizia Penitenziaria con 27 anni di servizio antecedente al arruolamento nella P.P. ho trascorso 3 anni nell’esercito con incarico di autista di mezzi pesanti. Il mio servizio nella polizia penitenziaria si è svolto per 5 anni a servizio a turno principalmente servizio armato all’esterno per i restanti 22 anni ho svolto le mansioni di addetto al magazzino materiale in più guidavo trattori ed escavatori quando necessario, inoltre durante il mese come accordi espletavo dei turni a servizio a turno. Nel magazzino ero alla guida di un muletto elevatore automontato per la maggior parte della giornata e lo spostamento di carichi con il traspallet e a mano. Nel 2023 ho fatto domanda per causa di servizio per spondiloartrosi del rachide cervicale dorso lombare con discopatie multiple cervicali e segni clinici di radicolopatia periferica, alla CMO di Messina mi riscontra una menomazione all’integrità fisica ascrivibile alla Tabella A\8. Per tutta risposta la commissione mi risponde che non può riconoscersi dipendente da fatti di servizio trattandosi di infermità dovuta a fatti DISMETABOLICO-DEGENERATIVI a livello delle articolazioni in correlazione al progredire dell’età, sull’insorgenza e decorso della quale non può aver nocivamente influito, neppure sotto il profilo concausale efficiente e determinante il servizio prestato, quale non caratterizzato da particolari e gravose condizioni di disaggio.
Quindi a mio pare la guida di un muletto e altri mezzi per 25 anni non è una concausa alla mia patologia le faccio presente che i periodi di malattia nella mia carriera sono stati sempre per lombo sciatalgia.
Grazie

Dott. Pierluigi Fanetti
Professionista
Professionista

Re: Causa di servizio

Messaggio da Dott. Pierluigi Fanetti »

Buongiorno,

I " Fatti di servizio" che lei ha elencato devono essere ovviamente ben documentati e provati anche da rapporti nformativi dei suoi superiori e comunque può far ricorso alla Corte dei Conti.
Dr. Fanetti
Dott. Pierluigi Fanetti
Medico legale
Viale dei Cadorna, 65
50129 Firenze
Tel. 335.7113940
email: pierluigifanetti@gmail.com
Rispondi