Riscatto per il tfs e servizio di confine
Riscatto per il tfs e servizio di confine
Buongiorno un chiarimento per favore... andrò in pensione per limiti d'età e al termine del servizio avrò 38 anni e 7 mesi utili per il tfs (quindi 39 anni tfs)...la domanda è questa...avendo tutto il servizio in confine (a parte il militare di leva e i 6 mesi di corso già tolti dal calcolo finale) non avendo riscattato nulla,cambia qualcosa per il fatto che tutto il servizio è stato svolto in confine,oppure riscatto tutto(poco prima di andare in pensione) normalmente come i colleghi che non hanno confine(5 anni per arrivare a 43 anni e 7 mesi= 44 anni per il tfs)?
Re: Riscatto per il tfs e servizio di confine
Ciao!
Per intenderci il periodo utile ai fini del TFS decorre dalla data di iscrizione all'Opera di Previdenza.
Non cambia nulla aver svolto servizio di confine per tutti questi anni, in quanto potrai riscattare massimo 5 anni non di più.
Per intenderci il periodo utile ai fini del TFS decorre dalla data di iscrizione all'Opera di Previdenza.
Non cambia nulla aver svolto servizio di confine per tutti questi anni, in quanto potrai riscattare massimo 5 anni non di più.
Forse ho capito male io allora...a me era stato detto che al max si possono riscattare 66 mesi per il tfs (5 anni + i 6 mesi di corso) e che il periodo da calcolare per il tfs decorre dal giorno successivo il termine del corso...in più aggiungere il militare di leva mentre i periodi ricongiunti non si considerano ai fini del tfs...
Purtroppo sono stato mal consigliato da giovane e non ho mai riscattato nulla...penso che farò la domanda per riscattare quello che posso circa 3 mesi prima della pensione così il tutto mi sarà trattenuto in unica soluzione e poi l'anno successivo porto in deduzione con la dichiarazione dei redditi
Nel mio messaggio precedente ho puntualizzato 5 anni di maggiorazioni perché hai parlato di servizio di confine. Detto servizio rientra a tutti gli effetti nelle maggiorazioni, NON in altre tipologie.Lorenz67 ha scritto: ↑mar set 24, 2024 7:43 pm Forse ho capito male io allora...a me era stato detto che al max si possono riscattare 66 mesi per il tfs (5 anni + i 6 mesi di corso) e che il periodo da calcolare per il tfs decorre dal giorno successivo il termine del corso...in più aggiungere il militare di leva mentre i periodi ricongiunti non si considerano ai fini del tfs...
Per farla breve, avrai la possibilità di riscattare più periodi con diverse classificazioni d'impiego.
- Servizio militare;
- Corso di addestramento;
- Cinque anni massimi di maggiorazioni ad 1/2-1/3 o 1/5.
Ho capito...il servizio militare non serve che lo riscatto perché terminato a settembre 1987 quindi va in automatico sul tfs... farò come detto in precedenza cioè farò domanda di riscatto 3 mesi prima della pensione e poi, quando mi sarà notificato quanto dovuto, deciderò se mi converrà o meno...grazie
Confermo, presentando domanda di riscatto in prossimità della pensione ti verrà decurtato l'onere di riscatto sulla liquidazione della prima rata del TFS.Lorenz67 ha scritto: ↑mar set 24, 2024 8:00 pm Purtroppo sono stato mal consigliato da giovane e non ho mai riscattato nulla...penso che farò la domanda per riscattare quello che posso circa 3 mesi prima della pensione così il tutto mi sarà trattenuto in unica soluzione e poi l'anno successivo porto in deduzione con la dichiarazione dei redditi
Ai fini del TFS per riscattare gratuitamente il servizio militare (congedo avvenuto successivamente al 30/01/1987), dovrai presentare domanda in costanza di servizio alla tua amministrazione.Lorenz67 ha scritto: ↑mar set 24, 2024 9:16 pm Ho capito...il servizio militare non serve che lo riscatto perché terminato a settembre 1987 quindi va in automatico sul tfs... farò come detto in precedenza cioè farò domanda di riscatto 3 mesi prima della pensione e poi, quando mi sarà notificato quanto dovuto, deciderò se mi converrà o meno...grazie
Ciao!
Per analizzare la convenienza e soprattutto i mesi consigliabili da riscattare, devi diventare Sostenitore ed avanzare richiesta nella sezione CALCOLI PENSIONISTICI.
Per analizzare la convenienza e soprattutto i mesi consigliabili da riscattare, devi diventare Sostenitore ed avanzare richiesta nella sezione CALCOLI PENSIONISTICI.
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA