Buon pomeriggio, in data 06/06/24 sono stato riformato. Adesso mi ritrovo in aspettativa a casa in attesa che mi venga assegnata la destinazione da civile con relativa mansione da svolgere.
Sono in L.104 art. 3 comma 3 (non sulla mia persona bensì assisto mio padre invalido civile al 100%).
L’ultima mia sede da Militare era Palermo, ma io sono della provincia di Trapani, dalla mia residenza (o anche quella del mio assistito sono 120Km). Secondo voi potrei finire nella provincia di trapani avvicinandomi di più a mio padre? Sarebbe possibile in prima battuta magari finire presso altra FF.AA. al fine proprio di avvicinarmi (sfruttando in poche parole tutta la AD della provincia di Trapani? per sentito dire, so che l’EI e l’AM tendono a trattenere presso le proprie caserme o addirittura confermarti nell’ultima sede di servizio). Quando mi verrà designata la destinazione e l’incarico visto che non si può cambiare ministero per i primi 5 anni, sarò costretto a firmare oppure se non mi dovesse soddisfare la destinazione non firmo e posso presentare subito ricorso? Sono molto confuso (per non dire spaventato). Mi scuso se ho commesso magari qualche errore grammaticale. Ringrazio in anticipo chi mi risponderà.
Assegnazione prima sede da Ruolo Civile
Forum dedicato agli operatori del comparto Sicurezza e Difesa in transito (o già transitati) all'impiego civile.
-
- Sostenitore
-
- Sostenitore
Re: Assegnazione prima sede da Ruolo Civile
Messaggio da dan1ilprest »
Grazie mille della delucidazione.
Ci potrebbe essere la possibilità che mi mandino in altra forza armata, ti chiedo questo perché ho visto io stesso con i miei occhi, persone che dalla MM sono arrivate nella mia ultima sede da militare (EI a Palermo). Che tu sappia per l'assegnazione dell'incarico o mansione, tengono conto dell'expertise che hai avuto da militare? Avendo una invalidità fisica al ginocchio DX (nel foglio della CMO hanno scritto invalidità del 25%), potrei avere direttamente la mansione tecnico Amministrativa? I Giorni di ferie con 21 anni di servizio, quanti saranno? Se non dovessi essere appagato dalla destinazione visto che mi arrivano anche chiamate per Assistente tecnico di laboratorio (scuole superiori ) nella provincia di trapani, potrei valutare di andare in pensione e lavorare a scuola? Dalla mia ignoranza ti puoi “pensionare” dallo stato per poi continuare a “lavorare” (visto soltanto 21 anni di contributi) sempre per lo stato? Chiedo scusa per le molteplici domande, però vorrei cercare di capirne il più possibile quanto prima, visto che comunque sarà un cambiamento radicale. Ringrazio anticipatamente. Colgo l’occasione per complimentarmi con tutti (forum al completo).
Ci potrebbe essere la possibilità che mi mandino in altra forza armata, ti chiedo questo perché ho visto io stesso con i miei occhi, persone che dalla MM sono arrivate nella mia ultima sede da militare (EI a Palermo). Che tu sappia per l'assegnazione dell'incarico o mansione, tengono conto dell'expertise che hai avuto da militare? Avendo una invalidità fisica al ginocchio DX (nel foglio della CMO hanno scritto invalidità del 25%), potrei avere direttamente la mansione tecnico Amministrativa? I Giorni di ferie con 21 anni di servizio, quanti saranno? Se non dovessi essere appagato dalla destinazione visto che mi arrivano anche chiamate per Assistente tecnico di laboratorio (scuole superiori ) nella provincia di trapani, potrei valutare di andare in pensione e lavorare a scuola? Dalla mia ignoranza ti puoi “pensionare” dallo stato per poi continuare a “lavorare” (visto soltanto 21 anni di contributi) sempre per lo stato? Chiedo scusa per le molteplici domande, però vorrei cercare di capirne il più possibile quanto prima, visto che comunque sarà un cambiamento radicale. Ringrazio anticipatamente. Colgo l’occasione per complimentarmi con tutti (forum al completo).
-
- Sostenitore
Anzi tutto GRAZIE MILLE ancora una volta!!!
Non capisco; mi consigli allora un'eventuale pensione con impiego a Scuola vicino casa??? (Sarei a 14 km).
Irrisorio è in riferimento a ciò che mi toglierebbero dalla pensione oppure irrisoria è la pensione stessa che andrei a percepire? (dalla mia ignoranza so che sono circa 50€ per anno di servizio prestato). Penso sia la prima...
Nel caso dovessi firmare il contratto da dipendente civile della AD se dovessi avere ripensamenti, non sarà possibile pensionarsi?
Grazie in anticipo ancora una volta

Non capisco; mi consigli allora un'eventuale pensione con impiego a Scuola vicino casa??? (Sarei a 14 km).
Irrisorio è in riferimento a ciò che mi toglierebbero dalla pensione oppure irrisoria è la pensione stessa che andrei a percepire? (dalla mia ignoranza so che sono circa 50€ per anno di servizio prestato). Penso sia la prima...
Nel caso dovessi firmare il contratto da dipendente civile della AD se dovessi avere ripensamenti, non sarà possibile pensionarsi?
Grazie in anticipo ancora una volta
-
- Sostenitore
Grazie mlle!!! Ti farò sapere come andrà a finire, non penso comunque di andare in pensione, bensì accetterò i ruoli da Dip. Civile AD.
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA