Pagina 1 di 1

Aggravamento Vittime del Terrorismo

Inviato: dom set 22, 2024 9:38 pm
da saura
Buonasera Egr. Dott. Fanetti
RingraziandoLa anticipatamente per la costante disponibilità desidero porLe un quesito.
Sono una VdT riconosciuta nel 2009. Tra le patologie riconosciute del Mod.C e quindi cds ho " postumi trauma distrattivo del rachide cervicale" che all'epoca venne (giustamente) non iscritto a tabella e quindi non classificabile.
Adesso ho fatto una RMN al rachide cervicale e EMG dove si evince "spondilartrosi", "protusione C3C4 e due ernie C5-C6 e C6-C7" . Poi dovroʻ fare anche la valutazione dell'ortopedico.
Dato che l'art 6 della legge 206 del 204 recita che:
"Le percentuali di invalidità permamente già riconosciute e indennizzate...sono rivalutate tenendo conto dell'eventuale intercorso aggravamento fisico..." vorrei fare domanda di aggravemento nei sei mesi.
QUESITO
La domanda deve essere posta come semplice aggravamento (del trauma distrattivo del rachide cervicale) oppure a Suo parere deve essere posta come interdipendenza?
La spondilartrosi, protusione e le ernie discali secondo lei verranno valutate distintamente o facendo parte dello stesso distretto della colonna verranno valutate come patologia unica? Data la sua esperienza c'è la possibilità che vengano ascritte a categoria?
Le porgo cordiali saluti.

Re: Aggravamento Vittime del Terrorismo

Inviato: ven set 27, 2024 7:14 pm
da saura
Egr. Dott. Fanetti
Ha un idea se le patologie elencate possano essere riconosciute a tabella?

Re: Aggravamento Vittime del Terrorismo

Inviato: sab set 28, 2024 9:35 am
da Dott. Pierluigi Fanetti
Buongiorno,

La spondiloartrosi del rachide cervicale e le ernie NON possono essere considerate come aggravamento o interdipendenti con un semplice trauma distorsivo del rachide cervicale. Deve richiedere una NUOVA DCS entro 6 mesi dall' avvenuta conoscenza della patologia.
Dr. Fanetti