Salve dottore, sono un luogotenente CC con 31 anni di servizio, dopo 21 anni passati serenamente in un reparto, quale comandante, a seguito di circolare interna, sono stato trasferito a "domanda" in un altro reparto situato a circa 1000 s.l.m. A seguito di ciò ho iniziato ad accusare un malessere generale, stati di ansia, depressione e attacchi di panico, oltre a danni economici, ma ho sempre nascosto la situazione per evitare le conseguenze. Dopo circa 2 anni e mezzo, qualcuno si è accorto del mio malessere, e credendo di venirmi in contro mi hanno trasferito in un altra sede, sempre a domanda, ma le crisi di ansia, la tristezza e la depressione, non sono cessati anzi credo sono aumentati e in più non riesco a adattarmi in sedi nuove e con colleghi e sottoposti nuovi , sento proprio un rifiuto ad accettare tale situazione, soprattutto dopo il primo traumatico trasferimento.
Ho chiesto (da febbraio 2024 a oggi) di essere trasferito in un ufficio, nel mio caso nel comando legione, nel capoluogo in cui svolgo servizio, nello specifico Milano, per seguire mio figlio con gli studi che dovrà intraprendere, ma sembra che non si riesca al momento per varie problematiche interne (tipo interpellanze non girate dal comando superiore) e, quest'ultima situazione ha influito ancor di più negativamente sul mio stato d'animo.
Vorrei un consiglio, se possibile, se presento una certificazione medica per ansia e depressione a cosa andrei in contro? Cioè quale l'iter ? dovrei presentarmi, se convocato, da solo alla c.m.o. di Milano per essere sottoposto a cosa? Queste cose mi mettono ansia.
Un eventuale riforma mi porterebbe ad avere una pensione in relazione agli anni di contributi versati?
Grazie dott. E scusi
Ansia
Moderatori: Admin, Dott. Pierluigi Fanetti
Regole del forum
++++++ATTENZIONE++++++
Si rammenta a tutti i lettori che in questa sezione non è consentito agli utenti del Forum fornire risposte che sono, invece, di esclusiva pertinenza del professionista.
++++++ATTENZIONE++++++
Si rammenta a tutti i lettori che in questa sezione non è consentito agli utenti del Forum fornire risposte che sono, invece, di esclusiva pertinenza del professionista.
- Dott. Pierluigi Fanetti
- Professionista
Re: Ansia
Messaggio da Dott. Pierluigi Fanetti »
Buongiorno,
Potrebbe anzitutto mettersi in malattia con certificati del curante. Verrà poi inviato probabilmente dal proprio dirigente del servizio sanitario alla CMO la quale se la situazione dovesse perdurare nel tempo (minimo 6 mesi) verrebbe riformato con la possibilità a domanda di transitare nei ruoli civili dell' amministrazione. Qualora lei dovesse rifiutare tale opzione andrebbe in pensione con i contributi fino allora versati.
Dr. Fanetti
Potrebbe anzitutto mettersi in malattia con certificati del curante. Verrà poi inviato probabilmente dal proprio dirigente del servizio sanitario alla CMO la quale se la situazione dovesse perdurare nel tempo (minimo 6 mesi) verrebbe riformato con la possibilità a domanda di transitare nei ruoli civili dell' amministrazione. Qualora lei dovesse rifiutare tale opzione andrebbe in pensione con i contributi fino allora versati.
Dr. Fanetti
Dott. Pierluigi Fanetti
Medico legale
Viale dei Cadorna, 65
50129 Firenze
Tel. 335.7113940
email: pierluigifanetti@gmail.com
Medico legale
Viale dei Cadorna, 65
50129 Firenze
Tel. 335.7113940
email: pierluigifanetti@gmail.com
Torna a “IL MEDICO LEGALE RISPONDE”
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA