Richiesta sito Inps quantificazione TFS per cessione ordinaria
-
- Sostenitore
Richiesta sito Inps quantificazione TFS per cessione ordinaria
Messaggio da Garcya Aranda »
Buon giorno a tutti. Volevo chiedere se qualcuno può fornirmi un riscontro sui tempi di risposta da parte dell'INPS alla richiesta di quantificazione del TFS. Sono cessato dal servizio il 1 luglio scorso, ho inoltrato domanda tramite il sito a fine giugno, mi è stata fornita ricevuta con protocollo, ma sul sito ancora niente.
Ho letto da qualche parte che hanno 90 giorni di tempo dalla data di cessazione per rispondere e gradirei proprio sapere se li rispetteranno.
Grazie comunque
Ho letto da qualche parte che hanno 90 giorni di tempo dalla data di cessazione per rispondere e gradirei proprio sapere se li rispetteranno.
Grazie comunque
Re: Richiesta sito Inps quantificazione TFS per cessione ordinaria
Ciao Navy,
L'utente Garcya Aranda intendeva i termini entro il quale l'INPS dovrà fornire risposta alla richiesta di quantificazione del TFS, NON alla liquidazione della prima rata.
L'utente Garcya Aranda intendeva i termini entro il quale l'INPS dovrà fornire risposta alla richiesta di quantificazione del TFS, NON alla liquidazione della prima rata.
-
- Sostenitore
In effetti chiedevo al forum se qualcuno che avesse chiesto la quantificazione del totale dovuto come liquidazione dall'INPS, poteva darmi qualche speranza di ricevere a breve questa attestazione necessaria per chiedere alla mia banca la cessione del credito, chiaramente con tutte le conseguenze onerose che ciò comporta.
Ringrazio comunque Mauri che mi ha confermato che devo aspettare altri 10 mesi, per la prima tranche.
Ringrazio comunque Mauri che mi ha confermato che devo aspettare altri 10 mesi, per la prima tranche.
Ciao!
Garcya Aranda ha scritto: ↑gio set 12, 2024 1:09 pm Ringrazio comunque Mauri che mi ha confermato che devo aspettare altri 10 mesi, per la prima tranche.
-
- Sostenitore
Ringrazio e mi scuso per non averlo fatto prima.
Inoltre aggiungo per coloro che come me intendano fare tale richiesta di non azzardarsi a farla prima di essere cessati dal servizio. Infatti oggi la cara Inps mi ha rigettato la domanda dopo quasi 3 mesi dall'invio, adducendo come motivazione proprio il fatto di averla inoltrata prima e nonostante io ormai sia cessato dal 1 luglio....
Ripresentata subito, speriamo bene.
Inoltre aggiungo per coloro che come me intendano fare tale richiesta di non azzardarsi a farla prima di essere cessati dal servizio. Infatti oggi la cara Inps mi ha rigettato la domanda dopo quasi 3 mesi dall'invio, adducendo come motivazione proprio il fatto di averla inoltrata prima e nonostante io ormai sia cessato dal 1 luglio....
Ciao!
Non sei stato l'unico, in passato altri colleghi si sono visti rigettare la domanda presentata in anticipo con la stessa motivazione.Garcya Aranda ha scritto: ↑ven set 13, 2024 3:26 pm Inoltre aggiungo per coloro che come me intendano fare tale richiesta di non azzardarsi a farla prima di essere cessati dal servizio. Infatti oggi la cara Inps mi ha rigettato la domanda dopo quasi 3 mesi dall'invio, adducendo come motivazione proprio il fatto di averla inoltrata prima e nonostante io ormai sia cessato dal 1 luglio....
Chiedo scusa se mi aggiungo .....
Assodato che la richiesta va fatta da pensionato Vi chiedo una precisazione/conferma:
Sul sito INPS -> TFS On Line ci sono due differenti procedure
Quantificazione cessione agevolata (ai sensi del DL 4/2019)
e
Quantificazione cessione ordinaria (ai sensi del Dpr 180/1950)
Volendo chiedere l'anticipazione del TFS ad un Istituto di Credito privato, quale dovrebbe essere la richiesta da fare.
Grazie
Assodato che la richiesta va fatta da pensionato Vi chiedo una precisazione/conferma:
Sul sito INPS -> TFS On Line ci sono due differenti procedure
Quantificazione cessione agevolata (ai sensi del DL 4/2019)
e
Quantificazione cessione ordinaria (ai sensi del Dpr 180/1950)
Volendo chiedere l'anticipazione del TFS ad un Istituto di Credito privato, quale dovrebbe essere la richiesta da fare.
Grazie
-
- Sostenitore
Con le tue stesse intenzioni, io ho chiesto la quantificazione ai fini della cessazione ordinaria.
Per quanto ne so, volendo rivolgermi ad un istituto di credito o ad una banca, questa è la certificazione che mi chiederanno. Un mio collega ha appena ricevuto tutta la liquidazione agendo in questo modo.
Una volta ricevuta la quantificazione, la sua banca ha avviato istruttoria che è durata meno di un mese, hanno contattato l'INPS per ricevere evidentemente un documento che costituisca un titolo esigibile, in sostanza credo sia una specie di cambiale...e gli hanno liquidato il TFS per intero ad un tasso di 3,50 circa.
Per quanto ne so, volendo rivolgermi ad un istituto di credito o ad una banca, questa è la certificazione che mi chiederanno. Un mio collega ha appena ricevuto tutta la liquidazione agendo in questo modo.
Una volta ricevuta la quantificazione, la sua banca ha avviato istruttoria che è durata meno di un mese, hanno contattato l'INPS per ricevere evidentemente un documento che costituisca un titolo esigibile, in sostanza credo sia una specie di cambiale...e gli hanno liquidato il TFS per intero ad un tasso di 3,50 circa.
-
- Sostenitore
A proposito di modello PL1, che io ho ricevuto e sulla base del quale Inps certifica il TFS spettante, ho notato 2 voci chiamate B.1 e B.2, a cui corrispondono 2 valori numerici che da quanto ho capito sono lo stipendio annuo lordo, il primo dell'ultimo anno.
Se mi volessi cimentare in una previsione di quanto mi dovranno liquidare a quale delle due voci devo fare riferimento?
Grazie per la gentilezza e la disponibilità
Se mi volessi cimentare in una previsione di quanto mi dovranno liquidare a quale delle due voci devo fare riferimento?
Grazie per la gentilezza e la disponibilità
-
- Sostenitore
Sono riuscito finalmente ad eseguire il conteggio, facendo riferimento alla seconda voce B.2, perché nel mio caso devo considerare anche i sei scatti fatidici.
Quindi, ho considerato l'80 % dello stipendio annuale lordo, diviso 12, il risultato moltiplicato per gli anni di servizio.
Alla somma che ottengo devo detrarre circa il 26% per le tasse.
Mi potete confermare se i passaggi sono giusti?
Grazie!!!
Quindi, ho considerato l'80 % dello stipendio annuale lordo, diviso 12, il risultato moltiplicato per gli anni di servizio.
Alla somma che ottengo devo detrarre circa il 26% per le tasse.
Mi potete confermare se i passaggi sono giusti?
Grazie!!!
Ciao!
Confermo, stipendio alla cessazione più i sei scatti * 0,80 / 12 il risultato * il periodo utile (anni di servizio + anni riscattati). Il totale lordo * 0,77 (23% aliquota Irpef) ottieni all'incirca il totale netto.
Confermo, stipendio alla cessazione più i sei scatti * 0,80 / 12 il risultato * il periodo utile (anni di servizio + anni riscattati). Il totale lordo * 0,77 (23% aliquota Irpef) ottieni all'incirca il totale netto.
-
- Sostenitore
Un aggiornamento,
Due dico DUE giorni dopo aver riproposto la domanda nei tempi regolari (cioè a settembre appena trascorso), mi vedo arrivare una mail dal CNAEI che mi informa che Inps ha chiesto a loro "eventuali aggiornamenti della posizione assicurativa" del sottoscritto. Il CNAEI precisa nella stessa mail che hanno già inviato in data 12 luglio 2024 a INPS il modello PL1 (ricevuto anche da me per conoscenza) con tutti i dati necessari per procedere al rilascio della certificazione della quantificazione del TFS e che non faranno niente altro.
A questo punto mi pare chiaro che INPS forse sarà oberato di lavoro....e prenda tempo.
Ieri ho inviato una mail a INPS indicando il protocollo della lettera con cui CNAEI ha inviato la documentazione necessaria per il conteggio e che ai sensi della L. 241/90
gradirei conoscere se ci sono altre motivazioni che impediscono di procedere alla quantificazione.
Speriamo bene, anche se sono un po' preoccupato.
Due dico DUE giorni dopo aver riproposto la domanda nei tempi regolari (cioè a settembre appena trascorso), mi vedo arrivare una mail dal CNAEI che mi informa che Inps ha chiesto a loro "eventuali aggiornamenti della posizione assicurativa" del sottoscritto. Il CNAEI precisa nella stessa mail che hanno già inviato in data 12 luglio 2024 a INPS il modello PL1 (ricevuto anche da me per conoscenza) con tutti i dati necessari per procedere al rilascio della certificazione della quantificazione del TFS e che non faranno niente altro.
A questo punto mi pare chiaro che INPS forse sarà oberato di lavoro....e prenda tempo.
Ieri ho inviato una mail a INPS indicando il protocollo della lettera con cui CNAEI ha inviato la documentazione necessaria per il conteggio e che ai sensi della L. 241/90
gradirei conoscere se ci sono altre motivazioni che impediscono di procedere alla quantificazione.
Speriamo bene, anche se sono un po' preoccupato.
-
- Sostenitore
Siamo ormai giunti a 11 giorni dallo scadere del termine previsto (90 giorni) per l'invio della quantificazione da me richiesta.
Oggi aprendo la posta elettronica trovo un messaggio pervenuto dall'INPS. Non si trattava della tanto attesa certificazione, bensì di un avviso che mi sollecitava a inserire al più presto l'iban dove accreditare il TFS.
Detto avviso precisava che qualora avessi riscontrato che l'iban risultava già inserito ed era corretto, non avrei dovuto compiere alcuna azione.
E infatti l'iban già risultava correttamente inserito dalla sezione Inps di Chieti, per cui non ho fatto nulla.
Ho ritenuto opportuno aggiornarvi, anche per condividere che purtroppo la burocrazia nel nostro paese è, nonostante tutto, sempre allo stesso punto.
Oggi aprendo la posta elettronica trovo un messaggio pervenuto dall'INPS. Non si trattava della tanto attesa certificazione, bensì di un avviso che mi sollecitava a inserire al più presto l'iban dove accreditare il TFS.
Detto avviso precisava che qualora avessi riscontrato che l'iban risultava già inserito ed era corretto, non avrei dovuto compiere alcuna azione.
E infatti l'iban già risultava correttamente inserito dalla sezione Inps di Chieti, per cui non ho fatto nulla.
Ho ritenuto opportuno aggiornarvi, anche per condividere che purtroppo la burocrazia nel nostro paese è, nonostante tutto, sempre allo stesso punto.
-
- Sostenitore
Arrivata finalmente certificazione di quantificazione del TFS e relativo prospetto in data 20 gennaio 2025.
Ho dovuto inoltrare ben 3 solleciti tramite portale Inps, nella Sezione Inps risponde.
Ho letto peraltro notizie in rete che Inps non prevede per il 2025 la concessione di finanziamenti volti ad ottenere anticipi del TFS.
Ho dovuto inoltrare ben 3 solleciti tramite portale Inps, nella Sezione Inps risponde.
Ho letto peraltro notizie in rete che Inps non prevede per il 2025 la concessione di finanziamenti volti ad ottenere anticipi del TFS.
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA