PROPOSTA DI LEGGE PENSIONE A 63 ANNI

Feed - GUARDIA DI FINANZA

Rispondi
andrea.buiatti
Sostenitore
Sostenitore

PROPOSTA DI LEGGE PENSIONE A 63 ANNI

Messaggio da andrea.buiatti »

IL GOVERNO HA IN CANTIERE UNA PROPOSTA PER SPOSTARE IL LIMITE ORDINAMENTALE DA 60 A 63 ANNI! NESSUNO PROTESTA??

mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: PROPOSTA DI LEGGE PENSIONE A 63 ANNI

Messaggio da mauri64 »

Ciao!
Non è consigliabile scrivere in maiuscolo.
Ti riferisci alla seguente proposta su base volontaria fino a 62 anni ?

https://siulp.it/pensioni-rinvio-su-bas ... vecchiaia/
andrea.buiatti
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da andrea.buiatti »

Si credo che sia quella la proposta di legge. Alcune fonti parlano di 62, altre di 63 anni. Sarà pure su base volontaria, ma è chiaro che il limite ordinamentale non potrà più essere a 60 anni! Quindi per il moltiplicatore (per chi lo vuole) dovrà galoppare altri 2 o 3 anni! Se la legge passa in questi termini sarebbe l'ennesima fregatura dal mio arruolamento nel 1990! Non penso che si possa lavorare con convinzione e passione quando le regole ti penalizzano continuamente. I sindacati stanno attenzionando questa proposta?
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

E' inutile fare supposizioni aspettiamo qualcosa di più concreto non le solite proposte, altrimenti si rischia di commentare per niente.
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da lino »

andrea.buiatti ha scritto: lun set 09, 2024 4:23 pm Si credo che sia quella la proposta di legge. Alcune fonti parlano di 62, altre di 63 anni. Sarà pure su base volontaria, ma è chiaro che il limite ordinamentale non potrà più essere a 60 anni! Quindi per il moltiplicatore (per chi lo vuole) dovrà galoppare altri 2 o 3 anni! Se la legge passa in questi termini sarebbe l'ennesima fregatura dal mio arruolamento nel 1990! Non penso che si possa lavorare con convinzione e passione quando le regole ti penalizzano continuamente. I sindacati stanno attenzionando questa proposta?

Sono stati gli stessi sindacati nel richiedere l' aumento di tale limite...
Nulla c'entra il moltiplicatore è solo per permettere ad alcuni un aumento contributivo degli anni fatti,.
Poiché l'età dell' arruolamento è sempre più alta e gli importi pensionistici sempre più bassi.

Che poi vogliano togliere il moltiplicatore, e usare una parte del futuro TFR per investirlo in un fondo pensioni..
Se ne parla e stanno studiando in particolare la seconda opzione, ma presumo sarà il futuro pensionistico dei colleghi più giovani.
Per Aspera ad Astra!!!!
pensione
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da pensione »

Scusate, ma qui pare che è stata inserita in manovra di già la clausola di rimanere fino a 62, anche su base volontaria, e al moltiplicatore che succede?
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Siamo nel campo delle supposizioni, il limite ordinamentale è fissato a 60 anni di età, pertanto si percepirà il moltiplicatore a tale età.
Se venisse approvata la legge su base volontaria per trattenersi in servizio fino a 62 anni, coloro percepirebbero sia sulla pensione che sul TFS due anni in più e soprattutto un maggiore coefficiente di trasformazione sulla quota C.
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da lino »

pensione ha scritto: gio ott 24, 2024 7:46 pm Scusate, ma qui pare che è stata inserita in manovra di già la clausola di rimanere fino a 62, anche su base volontaria, e al moltiplicatore che succede?
Come ha ben spiegato Mauri64, sarà solo un incentivo, in particolare per chi si è arruolato in tarda età.
Finché si parla su base volontaria ok, diventasse un obbligo cambierebbe molto.
Mi auguro di no, perché i nonni debbono stare a casa con i nipotini e non certo nel contrastare la violenta criminalità sulle nostre strade.
Per Aspera ad Astra!!!!
pensione
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da pensione »

Ciao mauri64, concordo pienamente, io francamente, non vedo l,ora passi questo anno che mi rimane. Saluti
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Sei in dirittura di arrivo. :D
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da lino »

pensione ha scritto: ven ott 25, 2024 5:27 pm Ciao mauri64, concordo pienamente, io francamente, non vedo l,ora passi questo anno che mi rimane. Saluti
Caro collega Pensione, come detto da Maurizio, un anno passa presto ....
Se pensi che presi il posto di un collega fatti i 19 anni, 6 mesi ed un giorno, ando' in pensione alla veneranda eta' di 36 anni e qualche mese !!!!
Da quanto mi riferisce, percepisce un importo pensionistico pari al mio.
Ha praticamente sempre lavorato sino ad pochi anni orsono, percependo per quasi 30 anni , una sorta di doppio stipendio.
Eppure tutti all'epoca gli sconsigliarono di farlo...
Un caro saluto a tutti.
Per Aspera ad Astra!!!!
pensione
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da pensione »

Si infatti io voglio scappare, mica rimanere, la mia ansia che questi cervelloni si alzano la mattina e cambiano le carte in tavola!
Rispondi