Bonus 60 anni

Feed - POLIZIA PENITENZIARIA

Rispondi
Diego67
Sostenitore
Sostenitore

Bonus 60 anni

Messaggio da Diego67 »

Buongiorno a tutti,e grazie per avermi accettato nel gruppo.
Allora carissimo da quello che leggo,e se non ho capito male, per percepire il bonus (i famosi 280 euro circa mensili,presumo netti), si deve raggiungere l'età anagrafica di 60 anni,questo l'ho capito.
Ma nel mio caso,nato a Febbraio 1967,arruolato nella Polizia Penitenziaria il 3 luglio 1992, avendo fatto 1 anno nel servizio di leva,avendo pure quasi 5 anni di lavoro all'esterno con ditte civili prima di arruolarmi, ma comunque riscattati e ricongiunti,e 5 anni di scivolo,la mia domanda e':

Se faccio domanda per andare in pensione dal 3 Luglio 2025,quindi con 33 anni di servizio puro nella penitenziaria e 58 anni di eta' ma con tutti i requisiti di cui sopra elencati,veramente non perdo nulla economicamente,oppure devo aspettare il compimento dei 60 anni per poter accedere al bonus ?
Grazie,scusatemi ma in testa o parecchia confusione.

mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: Bonus 60 anni

Messaggio da mauri64 »

Ciao!
Per beneficiare del moltiplicatore dovrai trattenerti in servizio fino al compimento di 60 anni di età.
Andando via all'eta di 58 anni e 4 mesi (non hai indicato il giorno di nascita), sul rateo pensionistico perderai minimo 265 euro netti (non hai comunicato il grado) più 28 euro netti di ritenute previdenziali sui sei scatti fino a 60 anni.
Sul TFS non avrai diritto al beneficio dei sei scatti, altresì ad 1 anno e 8 mesi in meno di periodo utile.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Per conoscere l'importo pensionistico e il TFS devi diventare Sostenitore e richiedere nella sezione CALCOLI PENSIONISTICI due simulazioni, una per anzianità e l'altra per limite di età.
Gerpas
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Gerpas »

Buonasera mauri64, come già ti accennai le volte scorse. Mi è arrivata la comunicazione del Dap che al 1 settembre 2025 sarò posto in pensione per limiti di età (60). Pertanto chiedevo, per avere approssimativamemte un calcolo che percepiró, con 31 anni e 5 mesi + 5 anni che ci danno. Preciso che feci due donazioni per diventare sostenitore. A chi bisogna rivolgersi, tenendo conto anche che in questi giorni si parla che vogliono elevare la pensione di vecchiaia a 62, grazie e buona notte
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Ciao!
Devi aprire un nuovo argomento nella sezione CALCOLI PENSIONISTICI.
Diego67
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Diego67 »

grazie mille Mauri64
gnakkiti2
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da gnakkiti2 »

Un po' off topic ma, caro Diego67, un paio di tuoi pari corso che erano in servizio da me sono andati in pensione quest'anno, uno riformato e uno per età (60 anni).
Se vuoi posso chiedergli quanto prendono.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

@gnakkiti2
Le dinamiche per determinare la pensione sono molte, basta avere maturato una maggiore anzianità contributiva utile nella parte retributiva che l'importo pensionistico cambia. Non serve essere pari corso per percepire lo stesso rateo.
gnakkiti2
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da gnakkiti2 »

Si, ovvio. Io mi riferivo a due situazioni uguali in tutto.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

OK.
Rispondi