Provvedimento disciplinare
Provvedimento disciplinare
Buongiorno, una semplice domanda, sono in pensione già da 14 anni, quest'anno ho in corso una querela tutt'ora in fase di istruttoria. Sempre quest'anno mi è stato notificato un provvedimento disciplinare da parte della Legione. Provvedimento attualmente sospeso in attesa esito del procedimento penale. Ora mi chiedo cosa c'entra L'Arma, e, cosa eventualmente comporterebbe la sanzione disciplinare.
Grazie per chi mi dà delucidazioni in merito.
Grazie per chi mi dà delucidazioni in merito.
Re: Provvedimento disciplinare
Ti ringrazio per la risposta esaustiva, francamente anche se mi tocca emotivamente dopo una vita passata nell'Arma, rischiando più volte la vita. Alla fine da quel che ho capito rimane il detto "Nei Secoli Fedele"..... Cambiano le persone, ma la mentalità rimane la medesima.
Un caso piu' unico che raro. Ma se la querela è in fase istruttoria, pertanto, senza neanche l'eventuale rinvio a giudizio già ti hanno notificato il provvedimento disciplinare. Se non vi è la chiusura delle indagini preliminari la querela è un atto coperto dal segreto perciò non so cosa c'entri l'Arma.
Ti posso dire e garantire che è ancora in fase di istruttoria. Peraltro nella notifica fatta dalla Legion, ci sono anche i due articoli della causa. Presumo che siano stati interpretati dalla lettura degli atti in sede di querele. Solo così possono essere venuti a conoscenza del fatto.
Il tuo caso non è previsto dal codice dell'ordinamento militare, peraltro il comandante di corpo non puo' instaurare alcun provvedimento disciplinare nei confronti di un militare in congedo in quanto le vigenti disposizioni l'ho vietano. Ti ribadisco che il tuo caso, salvo tu non chiarisca meglio, è l'unico in Italia, pertanto, non ti puoì permettere di scrivere delle cose inverosimili che minano il prestigio dell'Arma dei Carabinieri. Se devo essere sincero non credo a quello che hai scritto in quanto dimostri che sconosci il codice per l'ordinamento militare. Tiene presente che l'Arma, dopo 14 anni dal congedo, non ti pensa per niente.
Negli ultimi mesi mi sono dovuto recare in una nostra sede, mi qualificavo come appartenente in quiescenza.batt57 ha scritto: ↑lun ago 12, 2024 7:33 pm Ti ringrazio per la risposta esaustiva, francamente anche se mi tocca emotivamente dopo una vita passata nell'Arma, rischiando più volte la vita. Alla fine da quel che ho capito rimane il detto "Nei Secoli Fedele"..... Cambiano le persone, ma la mentalità rimane la medesima.
Il comandante invece di ascoltarmi, mi faceva notare la mia attuale non appartenenza, ci sono rimasto non benissimo!!
Purtroppo non vi sono più quelle attenzioni che si tenevano una volta, o forse chi ha ricevuto una riforma non è ben visto, non ho ben capito.
Non parlo del mio periodo in aspettativa.... poiché meglio evitare, il passato è passato.
Per Aspera ad Astra!!!!
Egregio Faustino, io non mi invento nulla ma sto ai fatti, ti posterei la notifica fatta i, ma mi astengo per motivi Pen validi. Comunque, il mio avvocato, dove ho eletto anche domicilio per le notifiche riguardanti il procedimento penale, non ha ricevuto ancora nulla in merito. Pertanto che tu ci creda o no poco interessa, io mi sono permesso di esprimermi in base a quello che mi contestano e che trovo giusto così. Infine probabilmente sarò un caso unico in Italia. È per tagliarla corta, non ho ucciso nessuno né rapinato né rubato etc. Ma bensì mi sono difeso da una aggressione nei miei confronti. Buona giornata
Il mio pensiero in merito alla questione è che il collega in congedo da ben 14 anni abbia beccato un zelante M.llo che ha ricevuto la querela essendo anche conoscitore della materia abbia segnalato il tutto al Comando di Corpo. Forse il collega tra virgolette è stato sfortunato a trovare un conoscitore della materia, la maggior parte nemmeno sono a conoscenza delle procedure da applicare in caso di procedimento penale a carico di personale in congedo. Ma come ha detto il buon Navyseleas, nella peggiore delle ipotesi sarai inquadrato come soldato di truppa. Eviterai tante cerimonie

la somma percepita di pensione non cambia.
Ti ringrazio per la risposta, me ne farò una ragione. Al di là di della mia ficenda mi sento dire che non conosco i codici. Effettivamente non li conosco a memoria tant'è che avvocati e magistrati li tengono in bella vista anche in sede di dibattimento. Quindi non capisco da come possa avere dedotto tale affermazione. Probabilmente sarò incappato in una persona che "so tutto io e tu non sai un bel nulla". Mi dispiace solamente che non posso fargli vedere l'oggetto della contestazione, giusto per ricredersi, ma dubito anche davanti all'evidenza. Grazie e, buona serata.
Purtroppo non sei incappato in una persona: "so tutto io tu non sai un bel nulla", ma in uno che ti ha scritto delle cose che puoi verificare, sicuramente non condivide su quello che hai scritto. Ma davvero è possibile che uno viene rimosso dal grado per una stupidaggine di reato che in tutti i casi non comporta l'interdizione dai pubblici uffici - anche temporanea -, qualora venga accertato, addirittura asseritamente parte offesa, peraltro presumibilmente di competenza del giudice di pace, con il conseguente transito nel ruolo del militari di truppa dell'esercito. Se qualcuno ha divulgato gli atti di un procedimento penale di cui nessuno ne è a conoscenza, nemmeno il presunto autore e/o il suo difensore di fiducia, ha commesso un reato.
Ciao da come ho capito questa è stata una semplice segnalazione al comando di Corpo che poi ha avvisato l’interessato dell’avvio del procedimento in questione. Adesso bisogna capire la fase delle indagini preliminari se sia conclusa, comunque se l’interessato conosce il motivo della querela si può dedurre anche che le indagini preliminari siano concluse. Comunque anche la tua dinamica è corretta, ma non sapendo bene come sta la situazione bisogna avanzare delle ipotesi. Per quale motivo Bat57 avrebbe dovuto scrivere una cosa del genere? Si vede che la pratica gli è stata aperta adesso posso pensare che Bat57 non sia ferrato nella PG ( chiedo scusa anticipatamente) non avendo capito a che punto si sia evoluta la sua vicenda giudiziaria. Altre ipotesi non ne vedo.
XT2023 ha scritto: ↑mer ago 14, 2024 7:44 am Casomai bat57 non è ferrato in procedura penale
[/quote
Giusto procedura penale (mio lapsus) Aggiungo per Navyseals, nell’arma il Comando territoriale segnala al Comando di Corpo (legione) che istaura la proposta di procedimento di Stato e la invia al Comando Generale.
-
- Sostenitore
Messaggio da Carminiello »
Ciao Lepre, prendi il c.o.m. art. 1378 comma 1, let. e. punto 2: per gli altri militari dell'Arma ...ai comandanti territoriali di livello gerarchico pari a generale di corpo d'armata e gradi corrispondenti competenti in ragione del luogo di residenza dell'interessato se in congedo
Se il procedimento per un collega in pensione lo instaura un comandante di legione che è gen brigata o divisione, è nullo. Se lo installa in comandante interregionale che è di corpo d'armata, è valido.
Se il procedimento per un collega in pensione lo instaura un comandante di legione che è gen brigata o divisione, è nullo. Se lo installa in comandante interregionale che è di corpo d'armata, è valido.
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA