Pensione inabilità (legge 335/95 articolo 2 comma 12)

Feed - ESERCITO

Rispondi
Spartan01
Appena iscritto
Appena iscritto

Pensione inabilità (legge 335/95 articolo 2 comma 12)

Messaggio da Spartan01 »

Buonasera, avrei una domanda da porvi riguardo la 335/95. Vorrei sapere, nel caso venga accettata la pensione per totale inabilità lavorativa, la buona uscita, viene calcolata su 40 di servizio o su gli anni effettivi?

Spartan01
Appena iscritto
Appena iscritto

Re: Pensione inabilità (legge 335/95 articolo 2 comma 12)

Messaggio da Spartan01 »

Ciao, grazie per avermi risposto.
Ho fatto altre ricerche riguardo la 335/95 nella speranza di trovare altri chiarimenti e mi sono fatto un idea, ma l' unico dubbio era l' indennità di buonuscita.
Sicuramente la 335 non è la soluzione migliore , ma non credo di avere altre alternative essendo in terapia salvavita ormai da 4 anni e ne avrò ancora per molto tempo.
Certo che una situazione del genere é molto penalizzante perché oltre al problema di carattere sanitario , potrei ritrovarmi con poco più della metà dello stipendio e senza nessun altro tipo di sussidio.
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da nonno Alberto »

Ciao !

I migliori e sinceri Auguri per la tua salute.
Spartan01 ha scritto: mar ago 06, 2024 2:08 pm Ciao, grazie per avermi risposto.

Ho fatto altre ricerche riguardo la 335/95 nella speranza di trovare altri chiarimenti e mi sono fatto un idea, ma l' unico dubbio era l' indennità di buonuscita.

È qui ti ha già risposto NavySeals..

Sicuramente la 335 non è la soluzione migliore ,

Questo dipende da alcuni fattori, ad esempio se hai una causa di servizio ascritta a tab e categoria A, occorre fare due conti se più conveniente optare per la pensione di inabilità ordinaria e futura Ppo, oppure con la 335, comunque se vi fosse tale dinamica, la stessa inps potrebbe proporre la soluzione migliore.

Altresì, è importante sapere, anni di servizio effettivo e l'età anagrafica...... in modo da poter confrontare le due opzioni.

ma non credo di avere altre alternative essendo in terapia salvavita ormai da 4 anni e

ne avrò ancora per molto tempo.

Qui ho qualche dubbio che l'aspettativa possa continuare ad oltranza senza che la CMO provveda ad emettere un provvedimento di idoneità /non idoneità....

Certo che una situazione del genere é molto penalizzante perché oltre al problema di carattere sanitario , potrei ritrovarmi con poco più della metà dello stipendio e senza nessun altro tipo di sussidio.

Prima di trarre le conclusioni, ti suggerisco di diventare Sostenitore, potrai accedere alla sezione calcoli pensionistici e formulare i quesiti sul calcolo della 335, quella di inabilità ordinaria e una con la ppo.
Spartan01
Appena iscritto
Appena iscritto

Messaggio da Spartan01 »

Ciao, ne approfitto per ringraziarti per avermi risposto riguardo la 335, e ti aggiorno riguardo la mia situazione.
Alla fine sono stato convocato dalla CMO e mi hanno rilasciato il verbale di non idoneità permanente al SMI, SI idoneo al transito alle aree civili del M.D.D.
Ora farò la domanda entro 15 GG...prima era entro 30.
Premetto che non ho fatto nemmeno un giorno di aspettativa negli anni precedenti ma solamente terapia salvavita, perciò vorrei sapere visto che sono dal gennaio 2022 che verso la cassa graduati, posso chiedere il rimborso?
Per quanto riguarda l ordinaria 2024 non usufruita posso chiedere il rimborso?
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Ciao!
Per notiziarti che nonno Alberto è assente dal forum da oltre quattro settimane.
Spartan01
Appena iscritto
Appena iscritto

Messaggio da Spartan01 »

Ok grazie 🫡
Spartan01
Appena iscritto
Appena iscritto

Messaggio da Spartan01 »

Si esatto, addirittura la commissione mi ha detto massimo entro 10 giorni 😂.
Ora sono in aspettativa in attesa del nuovo contratto, ma non ho proprio idea di cosa mi devo aspettare, perché dopo 25 anni di servizio militare, passare al ruolo civile, credo sia un altro mondo.
Per quanto riguarda l assegnazione della sede, potrei essere assegnato solamente in un ente del esercito o in qualsiasi amministrazione facente parte della difesa ? Anche in una stazione dei carabinieri?
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Ciao!
Senz'altro la CMO ti ha detto che hai tempo 10 giorni per presentare ricorso in seconda istanza avverso il loro provvedimento.
Da dipendente civile in una stazione Carabinieri non ci vai di sicuro.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Dai una letta alla circolare emanata il 25 luglio 2023 dal Ministero della Difesa, inerente il transito nei ruoli civili.
Non sei Sostenitore pertanto non posso allegarla.
Spartan01
Appena iscritto
Appena iscritto

Messaggio da Spartan01 »

Ciao ti volevo aggiornare riguardo la mia situazione .
Ho fatto richiesta di passaggio al ruolo civile il 4 ottobre 2024 quindi a breve mi chiameranno per firmare il nuovo contratto, ma durante questi 4 mesi l Inps mi ha dichiarato invalido al 100% permanente, con totale inabilità lavorativa, a differenza della cmo che mi aveva dato solo il 60% di invalidità con delle limitazioni e dichiarandomi si idoneo al servizio civile.
Ora so che posso lavorare comunque nonostante l invalidità al 100%, basta che mi diano un incarico adeguato alle mie condizioni di salute, ma sto anche valutando di fare richiesta alla cmo( visto il nuovo verbale) per la legge 335/95 ma vorrei sapere prima di farla, quanto andrei a prendere di pensione.
A chi mi posso riferire anche a pagamento, per farmi fare i conti?
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Ciao!
Per una previsione dell'importo pensionistico e del TFS devi diventare Sostenitore, aprire un nuovo argomento nella sezione CALCOLI PENSIONISTICI ed avanzare richiesta, dove indicherò quale documentazione allegare.
Rispondi