Buongiorno Avvocato Carta, se possibile avrei bisogno di alcune informazioni sono stato riformato il 21/02/2024 ad oggi ancora non ho ricevuto ne tfs ne pagamenti di licenze non fruite e ne quel poco di pensione che mi dovrebbero dare, in piu il mese di giugno mi e stato accreditato un importo di 1653.21 euro dove sul cedolino viene giustificato come speciale arretrati ,dall' amministrativo mi hanno risposto che era un conguaglio dei famosi 3 mesi di stipendio in piu con detrazione di un debito che avevo con l'amministrazione AM .
per i mesi se io come stipendio da 1°Gr prendevo 1600 circa * 3 mesi sono 4800 meno 1200 di debito piu o meno rimangono 3600 ma nessuno mi sa dare informazioni dicono che noipa hanno fatto tutto loro. mi stanno creando un danno monetario non indiferente e anche uno stress che ora non ne ho bisogno visto che una bimba che ha bisogno di terapie. la mia domanda è conviene intraprendere qualcosa di legale o mi conviene aspettare ? loro non sono fuori tempistiche? avevo letto che per il tfs per un riformato erano 105 gg. spero di essermi spiegato grazie infinite.
riformato 3 mesi di stipendio
Moderatore: Avv. Giorgio Carta
Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
- Avv. Giorgio Carta
- Professionista
Re: riformato 3 mesi di stipendio
Messaggio da Avv. Giorgio Carta »
Buongiorno a lei. premesso che, senza vedere i documenti, non comprendo la natura del pagamento che le hanno fatto, la sua amministrazione è tenuta a trasmettere , entro quindici giorni dalla cessazione dal servizio, la necessaria documentazione all'INPS che dovrà corrispondere il trattamento di fine servizio nei tre mesi successivi alla ricezione della documentazione medesima, decorsi i quali sono dovuti gli interessi .
Per quanto riguarda il tfs, in caso di riforma, dovrebbe essere corrisposto entro 105 giorni. Decorso tale arco temporale, se la prestazione non viene pagata, sono dovuti gli interessi al tasso legale per ogni giorno di ritardo.
In bocca al lupo,
Avv. Giorgio Carta
Per quanto riguarda il tfs, in caso di riforma, dovrebbe essere corrisposto entro 105 giorni. Decorso tale arco temporale, se la prestazione non viene pagata, sono dovuti gli interessi al tasso legale per ogni giorno di ritardo.
In bocca al lupo,
Avv. Giorgio Carta
Grazie mille Avvocato purtroppo o stanno facendo una gran confusione e non sanno neanche loro come procedere con me e non so che pensare perche mi danno risposte diverse soprattutto per quanto riguarda i 3 mesi. Io avevo superato i 18 mesi di malattia quindi a stipendo 0 i 3 mesi lo stesso mi spettano a completi cioè 1600 per 3 o viene calcolata una percentualeo o niente? grazie per il suo tempo
- Avv. Giorgio Carta
- Professionista
se lei è stato riformato e ha chiesto il transito ai ruoli civile, per 150 giorni resta a zero stipendio e, successivamente, torna allo stipendio intero.
Se, invece, non ha chiesto il transito, dopo la riforma le spetta pensione in misura provvisoria, ma intera.
In bocca al lupo.
GC
Se, invece, non ha chiesto il transito, dopo la riforma le spetta pensione in misura provvisoria, ma intera.
In bocca al lupo.
GC
io ho rifiutato il transito a ruolo civile,ma quindi i famosi 3 mesi che mi dovrebbe dare l'amministrazione AM sono un anticipo di pensione che poi va restituito o no? mi scusi ma proprio oggi si parlava di questo e nessuno mi sa dire.
- Avv. Giorgio Carta
- Professionista
non deve restituire niente. Semplicemente, ai sensi dell'art. 58 del Decreto Presidente della Repubblica 29/12/1973, n. 1092, il personale militare cessato dal servizio permanente o continuativo per infermità, per non idoneità agli uffici del grado o per causa a questa corrispondente non competono le rate del trattamento di quiescenza durante il periodo di tre mesi in cui, ai sensi delle leggi sullo stato giuridico, sono corrisposti assegni pari a quelli di attività.
Quindi, per quei tre mesi, riceve una somma pari al suo ultimo stipendio percepito.
In bocca al lupo.
GC
Quindi, per quei tre mesi, riceve una somma pari al suo ultimo stipendio percepito.
In bocca al lupo.
GC
Rispondi
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a “L'Avv. Giorgio Carta risponde”
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA