Anticipo tfs negato per esaurimento fondi

Feed - POLIZIA DI STATO

Rispondi
Antonio R
Sostenitore
Sostenitore

Anticipo tfs negato per esaurimento fondi

Messaggio da Antonio R »

Buongiormo.
Ho presentato domanda di anticipo tfs alla sede inps di milano in data 14/09/2023.
Oggi ricevo un'email dove mi dicono che la mia domanda è rifiutata per esaurimento fondi.
Ma linps non deve rispondere entro 180 giorni?
Se facessi ricorso servirà a qualcosa oppure la dicitura "" esaurimento
fondi "" mette una pietra tombale su qualsiasi ricorso?

mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: Anticipo tfs negato per esaurimento fondi

Messaggio da mauri64 »

Ciao!
Ho allegato la relativa circolare Inps datata il 25 aprile 2024. Se effettui una ricerca sull'argomento la trovi.
Antonio R
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Antonio R »

Ciao e grazie. La circlare inps l'avevo letta appena usci sul sito inps.
Io credevo che le sedi inps avessero ancora dei fondi da utilizzare quanto meno per saldare le pratiche più vecchie.
Io sono intenzionato a fare ricorso poiche non ho ricevuto risposta nei 180 giorni.
Ma credo che fare ricorso sia inufile poiche la motivazione del mancato accoglimento della mia domanda è Lesaurimento dei fondi.
Rovigno
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da Rovigno »

Salve a tutti. Anch'io ho ricevuto il diniego all'anticipo del tfs a causa dell'esaurimento delle risorse stanziate. Di seguito riporto il messaggio dell inps:
Gentile utente,
si comunica il mancato accoglimento della domanda di anticipazione del TFS.
Numero di protocollo della domandaxxxxxxxxx.
Data di protocollo della domanda: 01/09/2023.
La motivazione del mancato accoglimento e' la seguente: Anticipo TFR/TFS non finanziabile per insufficiente disponibilita' di budget - Esaurimento del budget annuale destinato alla prestazione, ai sensi dell'art. 2, comma 7, del Regolamento per l'erogazione di anticipazioni ordinarie del TFS e TFR agli iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali. Eventuali ricorsi andranno proposti alla Direzione della Sede INPS indicata in firma.
Puoi consultare lo stato della domanda accedendo al servizio "Portale TFS - Gestione dipendenti pubblici", nella sezione "Le tue richieste".
Avverso il presente Atto la S.V. puo' presentare ricorso amministrativo entro trenta giorni dalla data di ricevimento di questa comunicazione (art. 2 D.P.R. 24 novembre 1971, n. 1199).

Sede INPS di competenza: MILANO.
Responsabile del procedimento: xxxxccc.
Quello che mi chiedo, come l'utente che ha aperto la discussione, è se fare ricorso ha senso oppure è tempo sprecato. Quello che a me più altro infastidisce è che sicuramente tra i beneficiari dell'anticipo ci sarà sicuramente chi ha presentato la domanda dopo di me. E inoltre, nel mio caso, l inps non ha rispettato il termine di 180 giorni. A ciò si deve aggiungere la presa in giro, le innumerevoli telefonate, gli appuntamenti in presenza, il continuo rimpallo tra una sede inps e l'altra della competenza.
Ma non è possibile fare una class action e chiedere i danni all inps
Rovigno
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da Rovigno »

In merito alla circolare inps del 25 aprile segnalo che la stessa comunicava la cessazione di accoglimento delle domande a seguito dell esaurimento dei fondi però, se non ricordo male, diceva anche che le domande già inoltrate sarebbero state evase in ordine cronologico.
Ho inoltre appreso, durante una mia telefonata al contact center dell inps, che dovrebbe esserci un altra circolare, datata 4 luglio, con cui si comunicava che tutte le domande non ancora in fase di proposta sarebbero state oggetto di respingimento massivo. Nel mio caso la sede di Milano centro ha trasmesso il certificato di quantificazione del tfs a quella di Milano nord (sede del.polo credito competente per l'anticipo)solo in data 24 maggio nonostante avessi presentato la domanda il 1 settembre 2023.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Ciao!
Capisco coloro che hanno presentato domanda di anticipazione TFS poco prima dell'esaurimento dei fondi disponibili, ma te l'hai presentata quasi 8 mesi prima dell'uscita della relativa circolare...
Rovigno
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da Rovigno »

Infatti. Lì è successo che la mia pratica è rimasta ferma alla sede inps di Milano centro che non ha trasmesso il certificato di quantificazione alla sede di Milano nord dove c'è l'ufficio drl credito che dispone la proposta di contratto. Quello che mi chiedo è se abbia senso o meno fare ricorso
Antonio R
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Antonio R »

Dalle risposte che leggo ho dedotto che il problema è la sede inps di milano che non ha ottemperato a trasmettere la domanda alla sede di milano nord via silva nei 180 giorni stabiliti di legge che è demandata all'invio della proposta di cessione del tfs.
Io domanderò di persona giovedi lumi alla sede inps e poi sentiro un amico avvocato come comportarmi.
Rovigno
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da Rovigno »

Antonio r io ho già predisposto un ricorso da inoltrare on line all inps tramite la pagina dedicata. Però non so se sortira effetti anche perché se non ci sono più i fondi non è che li possono inventare. Comunque lo faccio ugualmente così per testimonianza
Antonio R
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Antonio R »

Stamattina sono andato presso l'INPS di Milano Centro dove avevo un appuntamento Io ho fatto una semplice domanda all*incaricata : é legale che un ente non completi una pratica nei 180 giorni stabiliti? Non mi ha risposto. Si sono trincerati tutti asserendi che non c'è personale a sufficienza. Ho ribattuto che il loro ritardo è la causa oggettiva della mancata accettazione della mia pratica. Adesso, anche se sinceramente non so come farlo, farò ricorso on line e se trovo il mio amico avvocato gli chiederò lumi in merito.
Antonio R
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Antonio R »

Mi sono dimenticato una cosa importante. La domanda lho fatta on line in data 14 settembrr 2023. La pratica è stata trasmessa a Milano nord solo il 6 maggio 2024😁 praticamente quasi 8 mesi dopo. Non qualche giorno di ritardo come insistevano a dirmi.
gigip1965
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da gigip1965 »

attenzione perchè facendo ricorso non si puo richiedere la quntificazione del tfs necessario qualora si volesse rivolgersi ad istituti di credito.
Per poterla ottenere bisogna rinunciare alla richiesta di anticipo inps.
Antonio R
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Antonio R »

Per opportuna conoscenza vi avviso che oggi ho ricevuto, tramite pec, dalla sede di Milano Nord il mancato accoglimento del ricorso causa : ESAURIMENTO FONDI. Questa è la conclusione di un calvario durato 11 mesi e 9 giorni.
La causa del mancato accoglimento della mia pratica (istruita il 14/9/2023) non é quella ma il ritardo nel trasmettere i dati alla sede di MILANO Nord.
Ma mi chiedo, se un Poliziotto ritarda un atto rischia l'omissione di atti d'ufficio. Ma un addetto presso un pubblico non rischia nulla?
Ma altre sedi oltre Milano hanno avuto tali ritardi?
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Ciao!
A questo punto senti il tuo amico avvocato come procedere.
Antonio R
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Antonio R »

Ciao!
A questo punto senti il tuo amico avvocato come procedere.

Assolutamente si. Provveduto invio quesito ad organo superiore.
Rispondi