Riforma senza transito (Disoccupazione)
Riforma senza transito (Disoccupazione)
Salve a tutti. Sono un Agente di Polizia penitenziaria con pochi anni di servizio, da quasi un anno in CMO. Mi trovo in una condizione personale/familiare tale che sto prendendo in considerazione di rifiutare anche un eventuale passaggio a ruolo civile (sinceramente, dati i pochi anni di servizio, non so nemmeno se mi spetta il passaggio a ruolo civile e i sindacalisti di mio riferimento non sanno darmi un risposta certa in merito). Volevo chiederVi:
- il passaggio a ruolo civile può essere concesso indipendentemente dagli anni di servizio?
- in quali casi l'Amministrazione da la possibilità di transito a ruolo civile?
- in caso di impossibilità di transito a ruolo civile o in caso che io stesso rifiuti questa possibilità, posso usufruire del sussidio di disoccupazione Naspi? in caso negativo esistono altri sussidi ai quali posso accedere? (domanda che mi interessa di più)
- per quanto tempo ancora possono tenermi a disposizione della CMO?
- in seguito all'interruzione del rapporto di lavoro posso chiedere il pagamento di TFS e monetizzazione delle ferie non godute? Dovrò presentare una domanda o avviene in automatico? Quali sono i tempi di attesa?
Grazie mille a tutti
- il passaggio a ruolo civile può essere concesso indipendentemente dagli anni di servizio?
- in caso di impossibilità di transito a ruolo civile o in caso che io stesso rifiuti questa possibilità, posso usufruire del sussidio di disoccupazione Naspi? in caso negativo esistono altri sussidi ai quali posso accedere? (domanda che mi interessa di più)
- in seguito all'interruzione del rapporto di lavoro posso chiedere il pagamento di TFS e monetizzazione delle ferie non godute? Dovrò presentare una domanda o avviene in automatico? Quali sono i tempi di attesa?
Grazie mille a tutti
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

Re: Riforma senza transito (Disoccupazione)
Ciao !
Pepi80 ha scritto: mar lug 16, 2024 1:01 am Salve a tutti.
Sono un Agente di Polizia penitenziaria con pochi anni di servizio,
Cioè quanti ?..
da quasi un anno in CMO.
Non devi essere generico, ma preciso, poiché anche un solo giorno fa la differenza e ti ritrovi a metà stipendio.
Quindi, data esatta ingresso in aspettativa continuata ed inoltre se fin dall'inizio hai fruito dei 45 giorni di congedo straordinario.
Oltre il periodo di aspettativa in atto, nel quinquennio mobile ne hai fatta altra ?
Qual'e la data di inizio e fine dell'ultima aspettativa fruita ?
Poiché se non c'è uno stacco di più di 3 mesi si considera periodo continuato.
Mi trovo in una condizione personale/familiare tale che sto prendendo in considerazione di rifiutare anche un eventuale passaggio a ruolo civile
Con calma... Qual'e la patologia in atto ? Ci sono motivi inerenti fatti di servizio ?
(sinceramente, dati i pochi anni di servizio, non so nemmeno se mi spetta il passaggio a ruolo civile
Spetta, se nel provvedimento di riforma viene indicato dalla CMO e solo qualora non indicato per motivi «nell'assoluta e permanente impossibilità di svolgere qualsiasi attività lavorativa», non transiti e compete altro tipo di pensione,quindi tranquillo.
e i sindacalisti di mio riferimento non sanno darmi un risposta certa in merito). Volevo chiederVi:
Certamente.
Deve esserci un provvedimento di riforma della cmo, dopo di che entro 30 giorni dalla notifica del verbale si presenta domanda di transito ai ruoli civili delle Amministrazioni dello Stato, puoi chiedere sia il Dap che il Dog.
- in caso di impossibilità di transito a ruolo civile o in caso che io stesso rifiuti questa possibilità, posso usufruire del sussidio di disoccupazione Naspi?
NO
in caso negativo esistono altri sussidi ai quali posso accedere? (domanda che mi interessa di più)
Da verificare presso in patronato con la dichiarazione redditi, verrà chiesto l'isee.
Dipende dal tipo di patologia, 12/18/24 mesi
Ma... attenzione, qualora superi i 12 mesi di aspettativa continuata e non avrai presentato la domanda di riconoscimento causa di servizio, dal 13° al 18° andrai in decurtazione stipendiale al 50%.
Qualora, a ridosso del 18° mese viene concesso ulteriore periodo di aspettativa, dovrai presentare domanda per ulteriori mesi 6 senza assegni, comunque, l'ufficio conosce le procedure e dinamiche con relative notifiche.
Ometto le indicazioni dal 6° mese poiché già superato e quindi la richiesta dell'equo indennizzo verrebbe dichiarato "intempestivo".
- in seguito all'interruzione del rapporto di lavoro posso chiedere il pagamento di TFS
SI
e monetizzazione delle ferie non godute?
SI
Dovrò presentare una domanda
SI
o avviene in automatico?
Quali sono i tempi di attesa?
Dipendono dal tuo ufficio, da qualche mese a più..
Rifletti bene prima di pensare di non accettare i ruoli civili.
Ciao!
Visto che le domande poste da nonno Alberto riguardano l'aspettativa ed eventuale causa di servizio, ho spostato l'argomento nella presente e apposita sezione.
Visto che le domande poste da nonno Alberto riguardano l'aspettativa ed eventuale causa di servizio, ho spostato l'argomento nella presente e apposita sezione.
Pepi80 ha scritto: mar lug 16, 2024 1:01 am Buonasera. Innanzitutto grazie mille per le Vostre risposte. Riporto di seguito le precisazioni che ho omesso nella mia domanda.
Cioè quanti ?..
- Tre anni di servizio.
Non devi essere generico, ma preciso, poiché anche un solo giorno fa la differenza e ti ritrovi a metà stipendio.
Quindi, data esatta ingresso in aspettativa continuata ed inoltre se fin dall'inizio hai fruito dei 45 giorni di congedo straordinario.
Oltre il periodo di aspettativa in atto, nel quinquennio mobile ne hai fatta altra ?
Qual'e la data di inizio e fine dell'ultima aspettativa fruita ?
Poiché se non c'è uno stacco di più di 3 mesi si considera periodo continuato.
- 15 Settembre 2023 data del primo giorno di malattia continuata
- nello stesso anno "2023" avevo fatto 3 giorni di malattia nel mese di Aprile
- oltre al periodo di aspettativa in atto NON ho usufruito di altre aspettative negli anni precedenti.
Con calma... Qual'e la patologia in atto ? Ci sono motivi inerenti fatti di servizio ?
Stato ansioso/disturbo dell'adattamento all'ambiente lavorativo. Non ci sono specifici motivi inerenti fatti di servizio.
Da verificare presso in patronato con la dichiarazione redditi, verrà chiesto l'isee.
Grazie del consiglio, proverò a chiedere
Possibilmente vorrei porvi altre domande. In caso di transito a ruolo civile :
- quale potrebbe essere l'importo dello stipendio?
- dovrei chiedere comunque l'erogazione del TFS e delle ferie non godute oppure viene tutto "trasferito al nuovo lavoro"?
- tendenzialmente assegnano una sede nella stessa regione dove lavoravo prima?
- avendo necessità di stare vicino la mia famiglia c'è possibilità di avere una assegnazione nella mia regione?
Grazie mille davvero
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

@Pepi80
- Tre anni di servizio.
Pochi, in caso di riforma e non accetti il transito non compete nessuna pensione poiché ci vogliono almeno 12 anni effettivi.
Ad aprile 2023 avevi fatto 3 giorni di malattia, quindi restavano 42 giorni, sono stati fatti prima del 15 settembre ?
Stato ansioso/disturbo dell'adattamento all'ambiente lavorativo. Non ci sono specifici motivi inerenti fatti di servizio.
Ok, per un parere qualificato e per eventuali suggerimenti se tale patologia può portare alla riforma, scrivi alla Dott.ssa Alessandra D'Alessio
è presente nel forum nella sezione Psicologia -
SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA è specializzata in :
Psicologa Militare
Psicologa del Lavoro e delle Organizzazioni
Psicologa Forense
Psicoterapeuta ad indirizzo Psicoanalitico
Consulente Tecnico d'Ufficio Tribunale di Roma
Via R. Montecuccoli n.15 Roma
Tel 3429204614
Www.studio-atena.it
Istagram Dott.ssa Alessandra D'Alessio
FB Studio Atena di Alessandra D'Alessio
email: info@studio-atena.it
Lo stesso che percepisci in servizio
- dovrei chiedere comunque l'erogazione del TFS e delle ferie non godute oppure viene tutto "trasferito al nuovo lavoro"?
Domanda ex ufficio di ferie non godute.
Per avere più e dettagliate informazioni su come muoversi e impostare domanda e richiesta, e futuro esame da fare, scrivi ai colleghi già transitati al Dap e Dog, presenti nel forum
@Tano69
@Valensky
- Tre anni di servizio.
Pochi, in caso di riforma e non accetti il transito non compete nessuna pensione poiché ci vogliono almeno 12 anni effettivi.
Ad aprile 2023 avevi fatto 3 giorni di malattia, quindi restavano 42 giorni, sono stati fatti prima del 15 settembre ?
Ok, per un parere qualificato e per eventuali suggerimenti se tale patologia può portare alla riforma, scrivi alla Dott.ssa Alessandra D'Alessio
è presente nel forum nella sezione Psicologia -
SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA è specializzata in :
Psicologa Militare
Psicologa del Lavoro e delle Organizzazioni
Psicologa Forense
Psicoterapeuta ad indirizzo Psicoanalitico
Consulente Tecnico d'Ufficio Tribunale di Roma
Via R. Montecuccoli n.15 Roma
Tel 3429204614
Www.studio-atena.it
Istagram Dott.ssa Alessandra D'Alessio
FB Studio Atena di Alessandra D'Alessio
email: info@studio-atena.it
Lo stesso che percepisci in servizio
Domanda ex ufficio di ferie non godute.
Per avere più e dettagliate informazioni su come muoversi e impostare domanda e richiesta, e futuro esame da fare, scrivi ai colleghi già transitati al Dap e Dog, presenti nel forum
@Tano69
@Valensky
@nonno Alberto e con 12 anni l' importo della pensione a quanto ammonterebbe?
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

vibot ha scritto: ven ago 02, 2024 10:21 pm @nonno Alberto e con 12 anni l' importo della pensione a quanto ammonterebbe?
Con 12 anni di servizio effettivo e senza una causa di servizio quale futura pensione privilegiata ordinaria, parliamo di poche centinaia di euro...
Comunque,per un conteggio esatto, c'è la sezione calcoli pensionistici...
Ok, grazie @nonno Alberto