Egregio avvocato
Attualmente sono un militare dell’arma sospeso dal servizio perché accusato nell’anno 2010 di peculato mentre ero in servizio presso il comando stazione cC di Tor Bella Monaca, ebbene in primo grado nell’anno 2016 sono stato condannato ad 1 anno e 4 mesi con pena sospesa di conseguenza sono stato sospeso dal servizio nel mese di febbraio 2017 in secondo grado è stata confermata la condanna mentre la cassazione in data 28 marzo 2024 emette il seguente dispositivo : qualificato il fatto ai sensi dell’art624 cp annulla senza rinvio la sentenza impugnata perché il reato non è procedibile d’ufficio per mancanza di querela. Annullando le precedenti sentenze di primo e secondo grado. Con sentenza definitiva.
Oggi il consiglio di stato maggiore mi ha notificato l’atto con il quale incarica il comandante della compagnia competente per territorio ai sensi dell’articolo 1376 e seguenti del C.O.M di inquisirmi formalmante al fine di verificare se sussistono responsabilità tali da dover essere sanzionato con provvedimento disciplinare di stato, entro 5 gg devo avvalermi della facoltà di farmi assistere da un avvocato militare di fiducia in data 18 luglio dovrò presentarmi dal Maggiore che inquisisce ove si deciderà se sussistono elementi per proseguire nel procedimento militare.
A tal proposito le Chiedo attualmente cosa rischio e se posso avvalermi del suo studio per essere assistito durante tale procedimento? Grazie mille
Procedimento di stato inchiesta ai sensi dell’art 1376 e seguenti C.O.M.
Moderatore: Avv. Giorgio Carta
Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
2 messaggi
• Pagina 1 di 1
-
- Appena iscritto
- Avv. Giorgio Carta
- Professionista
Re: Procedimento di stato inchiesta ai sensi dell’art 1376 e seguenti C.O.M.
Messaggio da Avv. Giorgio Carta »
mi scusi se riesco a riponderel solo adesso, ma, vista l'urgenza del suo quesito, confido che intanto si sia rivolto ad un legale.
Tanto premesso, non conscendo gli atti, non posso fare un pronostico sull'esito del procedimento di stato, che potrebbe andare dall'archiviazione alla perdita del grado per rimozione (in sostanza, il licenziamento).
Certamente può avvalersi della mia difesa e, se ancora è senza avvocato, può contattarmi all'indirizzo giorgiocarta@studiolegalecarta.com.
In bocca al lupo,
Avv. Giorgio Carta
Tanto premesso, non conscendo gli atti, non posso fare un pronostico sull'esito del procedimento di stato, che potrebbe andare dall'archiviazione alla perdita del grado per rimozione (in sostanza, il licenziamento).
Certamente può avvalersi della mia difesa e, se ancora è senza avvocato, può contattarmi all'indirizzo giorgiocarta@studiolegalecarta.com.
In bocca al lupo,
Avv. Giorgio Carta
Rispondi
2 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a “L'Avv. Giorgio Carta risponde”
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA