Egregio avvocato
Attualmente sono un militare dell’arma sospeso dal servizio perché accusato nell’anno 2010 di peculato mentre ero in servizio presso il comando stazione cC di Tor Bella Monaca, ebbene in primo grado nell’anno 2016 sono stato condannato ad 1 anno e 4 mesi con pena sospesa di conseguenza sono stato sospeso dal servizio nel mese di febbraio 2017 in secondo grado è stata confermata la condanna mentre la cassazione in data 28 marzo 2024 emette il seguente dispositivo : qualificato il fatto ai sensi dell’art624 cp annulla senza rinvio la sentenza impugnata perché il reato non è procedibile d’ufficio per mancanza di querela. Annullando le precedenti sentenze di primo e secondo grado. Con sentenza definitiva.
Oggi il consiglio di stato maggiore mi ha notificato l’atto con il quale incarica il comandante della compagnia competente per territorio ai sensi dell’articolo 1376 e seguenti del C.O.M di inquisirmi formalmante al fine di verificare se sussistono responsabilità tali da dover essere sanzionato con provvedimento disciplinare di stato, entro 5 gg devo avvalermi della facoltà di farmi assistere da un avvocato militare di fiducia in data 18 luglio dovrò presentarmi dal Maggiore che inquisisce ove si deciderà se sussistono elementi per proseguire nel procedimento militare.
A tal proposito le Chiedo attualmente cosa rischio e se posso avvalermi del suo studio per essere assistito durante tale procedimento? Grazie mille
Procedimento di stato inchiesta ai sensi dell’art 1376 e seguenti C.O.M.
Moderatore: Avv. Giorgio Carta
Regole del forum