MELANOMA ASSENZA DAL LAVORO DA 6 MESI
MELANOMA ASSENZA DAL LAVORO DA 6 MESI
Buongiorno mi presento sono Aps. con 21 anni di servizio presso l'Arma dei Carabinieri, purtroppo ad ottobre dopo un accertamento mappatura nei che effettuo ogni anno, per la prima volta all'età di 41 anni mi hanno riscontrato un melanoma IV Stadio, da qui purtroppo parte la trafila con operazione di allargamento polpaccio gamba sx ed asportazione 4 linfonodi sentinella inguinali dicembre 2023-gennaio 2024, tutto per fortuna con esito negativo. Purtroppo dopo 15 giorni dall'intervento ho avuto un linfedema importante con infezione che mi ha causato dolori e poca mobilità con cura antibiotica di 30 gg.
Purtroppo dal 14 Gennaio 2024 sono in malattia inizialmente i primi 45 gg con medico curante e successivamente con infermeria presidiaria di Firenze i quali mi hanno dato prima 60gg ed ora altri 60 gg fino al 31 luglio 2024.
La mia domanda è questa, allo stato attuale ho un codice 048 5+5(10anni) per tumori, la CMO di La Spezia potrà valutare un eventuale transito al ruolo civile, anche perché il reparto di Immunoterapia Oncologica di Siena ove sono seguito, la prima cosa che mi hanno detto che non devo assolutamente stare sotto i raggi solari dalle ore 11:00 alle 18:00, ovviamente effettuando un servizio territoriale questo è un enorme problema con il Reparto se mi fanno idoneo.
Nel frattempo da ulteriori controlli effettuati maggio 2024 mi hanno riscontrato un altro melanoma con stadio minore, ma dovrò effettuare un altro intervento di allargamento.
Grazie a tutti per le risposte,
potete ben capire che mi trovo in una situazione molto dura da gestire anche dal lato emotivo(anche perché a dicembre si parlava di cure, che per fortuna non ho fatto per l'esito negativo), ma per fortuna grazie alla famiglia si va avanti e soprattutto grazie al sorriso dei miei due figli.
Purtroppo dal 14 Gennaio 2024 sono in malattia inizialmente i primi 45 gg con medico curante e successivamente con infermeria presidiaria di Firenze i quali mi hanno dato prima 60gg ed ora altri 60 gg fino al 31 luglio 2024.
La mia domanda è questa, allo stato attuale ho un codice 048 5+5(10anni) per tumori, la CMO di La Spezia potrà valutare un eventuale transito al ruolo civile, anche perché il reparto di Immunoterapia Oncologica di Siena ove sono seguito, la prima cosa che mi hanno detto che non devo assolutamente stare sotto i raggi solari dalle ore 11:00 alle 18:00, ovviamente effettuando un servizio territoriale questo è un enorme problema con il Reparto se mi fanno idoneo.
Nel frattempo da ulteriori controlli effettuati maggio 2024 mi hanno riscontrato un altro melanoma con stadio minore, ma dovrò effettuare un altro intervento di allargamento.
potete ben capire che mi trovo in una situazione molto dura da gestire anche dal lato emotivo(anche perché a dicembre si parlava di cure, che per fortuna non ho fatto per l'esito negativo), ma per fortuna grazie alla famiglia si va avanti e soprattutto grazie al sorriso dei miei due figli.
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

Re: MELANOMA ASSENZA DAL LAVORO DA 6 MESI
Ciao !
Ti giungano i migliori Auguri per la Tua salute.
Inoltre, qualora si dovesse giungere ad un provvedimento di riforma per inabilità la CMO indicherà la possibilità di transito, mentre, se ciò venisse precluso potrebbero verificarsi le ipotesi di una 335.
Comunque, stai tranquillo sotto l'aspetto procedurale che riguarda verosimilmente una riforma, un transito o una 335, siamo qui a darti manforte.
Hai qualche causa di servizio " SI" dipendente ?
Ti giungano i migliori Auguri per la Tua salute.
Quindi, verifica se per la patologia vi sono le condizioni per fruire di aspettativa salvavita che ovviamente non rientra nel computo del quinquennio mobile né di quella continuata.squalo211 ha scritto: mar lug 02, 2024 11:47 am Buongiorno mi presento sono Aps. con 21 anni di servizio presso l'Arma dei Carabinieri, purtroppo ad ottobre dopo un accertamento mappatura nei che effettuo ogni anno, per la prima volta all'età di 41 anni mi hanno riscontrato un melanoma IV Stadio, da qui purtroppo parte la trafila con operazione di allargamento polpaccio gamba sx ed asportazione 4 linfonodi sentinella inguinali dicembre 2023-gennaio 2024, tutto per fortuna con esito negativo. Purtroppo dopo 15 giorni dall'intervento ho avuto un linfedema importante con infezione che mi ha causato dolori e poca mobilità con cura antibiotica di 30 gg.
Ti sei informato se rientri in "terapia salvavita"
Per il momento pensa alla Tua salute e non al reparto.
Inoltre, qualora si dovesse giungere ad un provvedimento di riforma per inabilità la CMO indicherà la possibilità di transito, mentre, se ciò venisse precluso potrebbero verificarsi le ipotesi di una 335.
Comunque, stai tranquillo sotto l'aspetto procedurale che riguarda verosimilmente una riforma, un transito o una 335, siamo qui a darti manforte.
Hai qualche causa di servizio " SI" dipendente ?
Ciao!
Innanzitutto i migliori Auguri per la tua Salute.
Ho spostato l'argomento nella presente sezione.
Innanzitutto i migliori Auguri per la tua Salute.
Ho spostato l'argomento nella presente sezione.
Si ho due cause di servizio riconosciute, ovviamente non iscritte a tabella.
Domanda ma la 335 cosa sarebbe? da quello che leggo dovrebbe essere una pensione anticipata per inabilita? scusate la poca mia informazione ma tutto è successo all'improvviso e sono totalmente all'oscuro di tutto questo argomento molto delicato.
A chi dovrei chiedere se rientro nelle terapie salvavita? perchè al momento effettuo solo controlli di routine ogni 2 mesi e basta senza cure per fortuna. Grazie a tutti
Domanda ma la 335 cosa sarebbe? da quello che leggo dovrebbe essere una pensione anticipata per inabilita? scusate la poca mia informazione ma tutto è successo all'improvviso e sono totalmente all'oscuro di tutto questo argomento molto delicato.
A chi dovrei chiedere se rientro nelle terapie salvavita? perchè al momento effettuo solo controlli di routine ogni 2 mesi e basta senza cure per fortuna. Grazie a tutti
Attendo info grazie mille
Ciao!
Si attendi la disponibilità e competenza di nonno Alberto.
Si attendi la disponibilità e competenza di nonno Alberto.
Grazie mille.
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

Informazione esaustiva ed impeccabile.... 
Buonasera a tutti,
breve aggiornamento, ho avuto oggi ulteriori 31 giorni perché purtroppo mi hanno trovato qualche altro problema in questi 2 mesi (secondo neo melanoma con stadio minore, rispetto al primo ma c'è voluto anche l'allargamento), nel frattempo sulla vecchia ferita del primo melanoma hanno riscontrato una macchia da attenzionare in settimana ed a questo punto l'infermeria non mi ha mandato direttamente alla CMO La Spezia ma mi ha dato ulteriori 31gg fino al 1 settembre.
La cosa che volevo comunicarvi è che l'Asl Medicina legale mi ha riconosciuto la patologia come: Patologia Grave che richiede terapia salvavita ed altre assimilabili, a questo punto tale parere devo portarlo presso il Nucleo Comando per il superiore inoltro giusto?
Grazie mille a tutti.
breve aggiornamento, ho avuto oggi ulteriori 31 giorni perché purtroppo mi hanno trovato qualche altro problema in questi 2 mesi (secondo neo melanoma con stadio minore, rispetto al primo ma c'è voluto anche l'allargamento), nel frattempo sulla vecchia ferita del primo melanoma hanno riscontrato una macchia da attenzionare in settimana ed a questo punto l'infermeria non mi ha mandato direttamente alla CMO La Spezia ma mi ha dato ulteriori 31gg fino al 1 settembre.
La cosa che volevo comunicarvi è che l'Asl Medicina legale mi ha riconosciuto la patologia come: Patologia Grave che richiede terapia salvavita ed altre assimilabili, a questo punto tale parere devo portarlo presso il Nucleo Comando per il superiore inoltro giusto?
Grazie mille a tutti.
Buonasera, con il riconoscimento dell'art.40 dpr patologia grave, allo stato attuale ho avuto 5 mesi dall'infermeria e 2mesi e mezzo dall'Azienda ospedaliera all'inizio della malattia, il mio quesito è questo i giorni dell'azienda mi vengono convertiti, ma i 5 mesi che ho avuto fino al 2 settembre dall'infermeria la Legione è costretta a convertirli in licenza speciale perchè mi stanno facendo storie, vogliono solo convertirmi i giorni dei controlli e degli interventi. Ma non sono idoneo per la patologia per il presidio militare e quindi devono essere convertiti perchè, mi hanno dato questi mesi alla luce della documentazione medica prodotta da me. Grazie per le risposte.
Grazie mille della risposta, perchè qui sul forum ci sono risposte discordanti a questo quesito.
A questo punto mi hanno riferito dal Comando, di produrre documentazioni sanitaria dall'azienda Ospedaliera o addirittura siccome è stata inviata la notifica anche per conoscenza all'infermeria militare, aspettano anche il loro parere in merito ai 7 mesi di malattia per le citate terapie per la patologia grave.
p.s. è vero che ora sono tenuti CMO a dare un esito entro il 12 mese nel limite del possibile per farsi che non si superi il periodo di decurtazione?
Mi hanno riferito che ora la CMO ti transita anche al ruolo civile e/o 335 entro i 12 mesi dalla malattia ovviamente quando possono.
A questo punto mi hanno riferito dal Comando, di produrre documentazioni sanitaria dall'azienda Ospedaliera o addirittura siccome è stata inviata la notifica anche per conoscenza all'infermeria militare, aspettano anche il loro parere in merito ai 7 mesi di malattia per le citate terapie per la patologia grave.
p.s. è vero che ora sono tenuti CMO a dare un esito entro il 12 mese nel limite del possibile per farsi che non si superi il periodo di decurtazione?
Mi hanno riferito che ora la CMO ti transita anche al ruolo civile e/o 335 entro i 12 mesi dalla malattia ovviamente quando possono.
Grazie mille delle risposte.
Buonasera a tutti un breve quesito il 3 settembre dopo 120gg(struttura sanitaria) 60+60+30gg(Infermeria) mi sono recato presso l'infermeria presidiaria i quali mi hanno dato ulteriori 30gg dicendomi che ho la malattia in stato attivo, perché nel frattempo mi hanno trovato a luglio un secondo melanoma ed ora mi hanno rioperato per un altro neo sospetto.
Volevo dire ma questa procedura è corretta ? L'infermeria non mi manda alla CMO fino a quando la malattia non si stabilisce, ma purtroppo questa patologia dopo ogni controllo qualcosa trovano sempre purtroppo. Volevo sapere fino a quando mi possono trattenere senza andare a valutazione dalla Cmo? Anche perchè a gennaio vado a decurtazione 50% ed ora sarò richiamato il 3 ottobre e se va bene (entro i 90gg) mi chiamano alla CMO, se non mi danno altri giorni.
Grazie per le risposte,
ma mi trovo in una situazione strana perché da giugno l'ufficiale medico mi riferiva che mi avrebbe mandato in Commissione ma mi hanno dato ulteriori 60gg.

Volevo dire ma questa procedura è corretta ? L'infermeria non mi manda alla CMO fino a quando la malattia non si stabilisce, ma purtroppo questa patologia dopo ogni controllo qualcosa trovano sempre purtroppo. Volevo sapere fino a quando mi possono trattenere senza andare a valutazione dalla Cmo? Anche perchè a gennaio vado a decurtazione 50% ed ora sarò richiamato il 3 ottobre e se va bene (entro i 90gg) mi chiamano alla CMO, se non mi danno altri giorni.
Grazie per le risposte,
ma mi trovo in una situazione strana perché da giugno l'ufficiale medico mi riferiva che mi avrebbe mandato in Commissione ma mi hanno dato ulteriori 60gg.
Buongiorno, breve aggiornamento mi hanno dati altri 90 gg l'infermeria fino a fine dicembre arriverò alle porte dei 12 mesi consecutivi di malattia, non inviandomi alla CMO con la motivazione patologia in stato attivo e non stabilizzata.
A questo punto cosa devo pensare ed aspettarmi?
A questo punto cosa devo pensare ed aspettarmi?
Ciao mi dispiace per la tua situazione che in parte condivido. Una domanda per capire meglio: la tua infermeria presidiarla propone il provvedimento medico-legale che poi la C.M.O. emana o è autonoma dalla C.M.O.