Reintegro nei ruoli di Provenienza
Reintegro nei ruoli di Provenienza
Salve chiedevo un vostro parere… è possibile essere reintegrati nei ruoli di provenienza dopo essere transitati nei ruoli civili per inidoneità ai servizi d’istituto? Grazie mille a tutti
Re: Reintegro nei ruoli di Provenienza
Ciao!
Assolutamente NO.
Una volta firmato il contratto per il transito nei ruoli civili sei a tutti gli effetti un dipendente civile, soggetto quindi alla normativa inerente il Pubblico impiego.
Pertanto, non è più possibile essere reintegrati nel ruolo di provenienza.
Assolutamente NO.
Una volta firmato il contratto per il transito nei ruoli civili sei a tutti gli effetti un dipendente civile, soggetto quindi alla normativa inerente il Pubblico impiego.
Pertanto, non è più possibile essere reintegrati nel ruolo di provenienza.
Ah capito perché leggendo ho trovato una sentenza del tar ( 294/ 2009) dove ribadiva la possibilità dell’amministrazione a rivalutare l’idoneità. Invece prima che si firmi il contratto è possibile? Premettendo che sono trascorsi i periodi per ricorrere. Grazie in anticipo
Buonasera Polik99,
Questa volta mauri64 non ha dato la risposta giusta.
A riguardo, e, in caso di avvenuta ed accertata guarigione, c’è una giurisprudenza amministrativa e ci sono anche colleghi che sono stati riammessi in servizio.
Si tratta dell’istituto della cd “riammissione in servizio” non del “reintegro nel ruolo di provenienza”.
Infatti, che io sappia, non risultano mai colleghi riammessi in servizio che siano stati anche reintegrati nel loro ruolo di provenienza.
Esempio: se tu eri un assistente capo coordinatore del ruolo operativo/ordinario, in caso di avvenuta ed accertata guarigione, verrai riammesso in servizio al massimo come parzialmente idoneo nei ruoli operativi/ordinari o nei ruoli tecnici o come parzialmente idoneo nei ruoli tecnici.
Pubblico uno stralcio dal sito dello Studio Legale Russo Caradonna:
https://www.studiolegale-russo.com/tar- ... -di-stato/
https://www.nsp-polizia.it/riammissione-in-servizio/
“Tar Aosta – reintegrato in servizio assistente della polizia di stato ritenuto permanentemente non idoneo in modo assoluto al servizio di istituto nei ruoli della polizia di stato
Casi trattati diritto amministrativo”
All'uopo, riporto quanto scritto nella pagina facebook dello Studio Legale Lieggi concernente appunto questo specifico istituto giuridico
“L' INIDONEITA' NON È PIU' UN PROBLEMA!
Opporsi ai giudizi di inidoneità non è sbagliato.
Molto spesso mi capita di assistere appartenenti alle forze dell'ordine o delle forze armate per contrastare giudizi di inidoneità espressi durante l'espletamento della scuola o quando già in servizio. Mi sono accorta che spesso l'amministrazione è troppo severa nel giudicare condizioni psichiche o fisiche che non hanno rilevanza alcuna. Purtroppo questa leggerezza comporta un gravissimo danno per coloro i quali la subiscono in quanto vi è preclusa la possibilità di proseguire nel proprio percorso o di procedere alla partecipazione di altri concorsi.
Questo lo ritengo profondamente ingiusto.
Per molti la carriera militare o nelle forze dell'ordine è un sogno raggiunto con tanto impegno e sacrificio.
Penso che l'amministrazione dovrebbe premiare queste persone ma spesso invece, senza motivi le mortifica.
Per fortuna diversi sono gli errori effettuati da chi deve giudicare e questo mi aiuta a vincere le cause che effettuo.
L'AMMINISTRAZIONE È LA NOSTRA SALVEZZA MA GLI UOMINI CHE LA FORMANO PISSONO SBAGLIARE.
Per qualsiasi informazione lasciare un vocale al 349.444 26 39 oppure scrivere una mail a legale@studioavvocatolieggii.com
. Vi sarà risposto nel più breve tempo possibile avvocato Laura Lieggi”
Grazie mille della risposta ma purtroppo non ho ben chiaro. Le mie domande sono: bisogna rientrare nelle tempistiche del ricorso alla C.M.O.? O anche dopo? Per motivi psicologi ci sono speranza di dimostrare una completa guarigione? Grazie in anticipo
Ciao!
Quindi le risposte fornite in tal senso dagli esperti ad altri colleghi, non sono corrette.Avraham ha scritto: ↑gio giu 27, 2024 11:43 pmBuonasera Polik99,
Questa volta mauri64 non ha dato la risposta giusta.
A riguardo, e, in caso di avvenuta ed accertata guarigione, c’è una giurisprudenza amministrativa e ci sono anche colleghi che sono stati riammessi in servizio.
Si tratta dell’istituto della cd “riammissione in servizio” non del “reintegro nel ruolo di provenienza”.
Infatti, che io sappia, non risultano mai colleghi riammessi in servizio che siano stati anche reintegrati nel loro ruolo di provenienza.
Esempio: se tu eri un assistente capo coordinatore del ruolo operativo/ordinario, in caso di avvenuta ed accertata guarigione, verrai riammesso in servizio al massimo come parzialmente idoneo nei ruoli operativi/ordinari o nei ruoli tecnici o come parzialmente idoneo nei ruoli tecnici.
Pubblico uno stralcio dal sito dello Studio Legale Russo Caradonna:
https://www.studiolegale-russo.com/tar- ... -di-stato/
https://www.nsp-polizia.it/riammissione-in-servizio/
“Tar Aosta – reintegrato in servizio assistente della polizia di stato ritenuto permanentemente non idoneo in modo assoluto al servizio di istituto nei ruoli della polizia di stato
Casi trattati diritto amministrativo”
All'uopo, riporto quanto scritto nella pagina facebook dello Studio Legale Lieggi concernente appunto questo specifico istituto giuridico
“L' INIDONEITA' NON È PIU' UN PROBLEMA!
Opporsi ai giudizi di inidoneità non è sbagliato.
Molto spesso mi capita di assistere appartenenti alle forze dell'ordine o delle forze armate per contrastare giudizi di inidoneità espressi durante l'espletamento della scuola o quando già in servizio. Mi sono accorta che spesso l'amministrazione è troppo severa nel giudicare condizioni psichiche o fisiche che non hanno rilevanza alcuna. Purtroppo questa leggerezza comporta un gravissimo danno per coloro i quali la subiscono in quanto vi è preclusa la possibilità di proseguire nel proprio percorso o di procedere alla partecipazione di altri concorsi.
Questo lo ritengo profondamente ingiusto.
Per molti la carriera militare o nelle forze dell'ordine è un sogno raggiunto con tanto impegno e sacrificio.
Penso che l'amministrazione dovrebbe premiare queste persone ma spesso invece, senza motivi le mortifica.
Per fortuna diversi sono gli errori effettuati da chi deve giudicare e questo mi aiuta a vincere le cause che effettuo.
L'AMMINISTRAZIONE È LA NOSTRA SALVEZZA MA GLI UOMINI CHE LA FORMANO PISSONO SBAGLIARE.
Per qualsiasi informazione lasciare un vocale al 349.444 26 39 oppure scrivere una mail a legale@studioavvocatolieggii.com
. Vi sarà risposto nel più breve tempo possibile avvocato Laura Lieggi”
Non fare confusione perché si tratta di due istituti giuridici differenti.
Il ricorso in seconda istanza incontra dei limiti temporali ben precisi, spirati i quali, non c'è assolutamente più alcuna possibilità di esperire il ricorso.
La riammissione in servizio è invece una istanza di parte che, a primo acchito non incontra dei limiti temporali nel senso che, per mero sentito dire in quanto non sono in possesso di un documento tale da poter suffragare queste mie affermazioni, tenuto conto dell'acuirsi della già grave carenza di personale, del mancato e/o del tutto insufficiente turn over tra il personale neo assunto (economicamente più oneroso e da addestrare rispetto a chi è già pagato dallo Stato o dall'I.N.P.S. ed ha già fatto il poliziotto) con quello che va in quiescenza e delle migliaia di poliziotti che andranno in pensione da oggi a 10 anni, discrezionalmente l'Amministrazione non dovrebbe (il condizionale in questo caso specifico è d'obbligo) frapporre ostacoli (anche se nell'ottica di chi propone l'istanza tale ragionamento può apparire cinico) se in parole povere: non hai superato i 45 anni di età, sei maschio e sei in buona salute psichica e fisica.
Per il resto, abbi pazienza, ma che domande mi fai?
Da laureato in giurisprudenza mi sono permesso di sollevare un'eccezione, in punta di fatto e di diritto, rispetto all'osservazione di mauri64 sulla base di quanto statuito dal T.A.R. Aosta e delle relative osservazioni di 2 Studi Legali, tuttavia, non sono né un medico né uno psicologo né un avvocato che tratta o ha già trattato questi istituti giuridici per poterti dare una risposta per quanto concerne il tuo caso specifico.
Tuttavia mi chiedo: poniamo il caso che l'Amministrazione ti ha mandato un messaggio tranciante che non ti vuole: perché vorresti tornare?
Il mio suggerimento personale, dunque, è quello di prenotare un appuntamento presso uno Studio Legale esperto di diritto amministrativo e militare che tratta o ha già trattato tali istituti giuridici portando contestualmente in visione la tua documentazione e vedi costa ti viene risposto.
Buon fine settimana
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA