INPS - un vero scandalo!

Feed - CORPO NAZIONALE VIGILI DEL FUOCO

firefox
Sostenitore
Sostenitore

INPS - un vero scandalo!

Messaggio da firefox »

Premesso che fino a qualche giorno fa sentivo e leggevo della superficialità, supponenza e spesso anche incompetenza riservata da INPS a chi dopo anni di contributi versati andava in pensione ed ovviamente sperava la stessa gli fosse liquidata nei modi e nei termini giusti, senza aver prima d'ora toccato con mano la cosa, vi racconto brevemente la mia vicenda.

In pensione dal 01/06/2024 per raggiunti limiti di età.

Domanda di pensione regolarmente protocollata e visibile sul sito INPS da settembre 2023.

Ultimi miglio ed altri dati necessari inviati dalla mia amministrazione alla sede di competenza ad aprile 2024.

Al 01/06/2024 ne era presente (e NON lo è nemmeno oggi) la determina (SM 5007) sulla mia pagina personale e la pratica risultava ancora in lavorazione.

Una serie di inutili messaggi ad INPS con altrettante inutili risposte arrivo al 5 giugno situazione immutata.

Varie PEC un po a tutti

direzione.provinciale.laspezia@postacert.inps.gov.itdc.pensioni@postacert.inps.gov.it -ufficio.ispettorato@postacert.inps.gov.it - direzione.regionale.liguria@postacert.inps.gov.it-

risposte ad oggi zero.

Prendo allora appuntamento on presenza per il 13/06/2024, mi si presenta di fronte una ragazza più giovane di mio figlio, disponibile (ci mancherebbe pure :evil: ) ma che NON sapeva una H.

Dopo mie insistenze, andando lei di persona in altro ufficio arriva con la mia determina cartacea....è già qualcosa!

A quel punto chiedo se il primo rateo della pensione arriverà entro fine giugno o se oramai dovevo aspettarmi 2 ratei a luglio....domanda credo semplice..

Mi prende la determina di mano e mi fa notare che la pensione decorre dal 01/06/2024 :shock:

Io gli dico, che siamo al 13....lei senza scomporsi più di tanto mi dice: NON so che dire!

Esco, in parte contento per avere almeno ricevuto la determina, in parte amareggiato del trattamento riservato.

Questo è INPS!

mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: INPS - un vero scandalo!

Messaggio da mauri64 »

Ciao!
Domattina sul sito INPS nel fascicolo previdenziale del cittadino, controlla se presente il cedolino di pensione di luglio 2024.
domenico.c
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da domenico.c »

ogni sede provinciale fa storia a se, oggi via mail mi è arrivata la determina della privilegiata che metteranno in pagamento a settembre, mentre sul sito non è ancora presente.
firefox
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da firefox »

mauri64 ha scritto: mer giu 19, 2024 1:14 pm Ciao!
Domattina sul sito INPS nel fascicolo previdenziale del cittadino, controlla se presente il cedolino di pensione di luglio 2024.
Mauri perdonami ma NON essendo mai andato in pensione prima :D , intendi nel menù a tendina di cui alla foto? dovrebbe esserci altra voce da domani?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Ciao!
In serata ti indico il percorso per visualizzare correttamente l'eventuale cedolino di luglio.
firefox
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da firefox »

Grazie
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Dal giorno 20 di ogni mese il cedolino pensione è visualizzabile al seguente percorso.
Accedi con lo SPID al portale INPS e con la funzione Cerca digita:
> Servizi
> Gestione Dipendenti Pubblici: I servizi per lavoratori e pensionati
> Accedi all'area tematica
> Servizi GDP
> In ordine alfabetico
> Consultazione Cedolino di Pensione
> Accesso
> Elenco Cedolini
> Anno 2024
> Rata 07/2024.
Se non presente entro un giorno o due, la Direzione provinciale di competenza regolarizzerà la tua posizione entro un paio di settimane.
Saltuariamente, controlla anche le coordinate bancarie o postali per l'accredito del rateo pensionistico ed arretrati.
firefox
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da firefox »

Grazie Mauri!

Domani provo, incrociando le dita :oops:
@Alessandro
Sostenitore
Sostenitore
Contatta:

Messaggio da @Alessandro »

firefox ha scritto: mer giu 19, 2024 7:26 am Premesso che fino a qualche giorno fa sentivo e leggevo della superficialità, supponenza e spesso anche incompetenza riservata da INPS a chi dopo anni di contributi versati andava in pensione ed ovviamente sperava la stessa gli fosse liquidata nei modi e nei termini giusti, senza aver prima d'ora toccato con mano la cosa, vi racconto brevemente la mia vicenda.

In pensione dal 01/06/2024 per raggiunti limiti di età.

Domanda di pensione regolarmente protocollata e visibile sul sito INPS da settembre 2023.

Ultimi miglio ed altri dati necessari inviati dalla mia amministrazione alla sede di competenza ad aprile 2024.

Al 01/06/2024 ne era presente (e NON lo è nemmeno oggi) la determina (SM 5007) sulla mia pagina personale e la pratica risultava ancora in lavorazione.

Una serie di inutili messaggi ad INPS con altrettante inutili risposte arrivo al 5 giugno situazione immutata.

Varie PEC un po a tutti

direzione.provinciale.laspezia@postacert.inps.gov.itdc.pensioni@postacert.inps.gov.it -ufficio.ispettorato@postacert.inps.gov.it - direzione.regionale.liguria@postacert.inps.gov.it-

risposte ad oggi zero.

Prendo allora appuntamento on presenza per il 13/06/2024, mi si presenta di fronte una ragazza più giovane di mio figlio, disponibile (ci mancherebbe pure :evil: ) ma che NON sapeva una H.

Dopo mie insistenze, andando lei di persona in altro ufficio arriva con la mia determina cartacea....è già qualcosa!

A quel punto chiedo se il primo rateo della pensione arriverà entro fine giugno o se oramai dovevo aspettarmi 2 ratei a luglio....domanda credo semplice..

Mi prende la determina di mano e mi fa notare che la pensione decorre dal 01/06/2024 :shock:

Io gli dico, che siamo al 13....lei senza scomporsi più di tanto mi dice: NON so che dire!

Esco, in parte contento per avere almeno ricevuto la determina, in parte amareggiato del trattamento riservato.

Questo è INPS!
Giusto per notizia: in pensione dal 01.12.2023 per raggiunti limiti, primo cedolino 22.01.2024 ovviamente comprensivo anche del mese di dicembre. La comunicazione di cessazione ai fini TFS era presente sulla mia pagina INPS già dal 10.11.2023 mentre Il modello SM5007 è apparso sul sito INPS dal 21.12.2023. INPS Livorno. Visto comunque il ritardo anch'io avevo preso contatto telefonico con la sede INPS e dopo un paio di telefonate mi aveva dato per certo il versamento a fine gennaio. Come detto da @mauri64 su Servizi GDP il cedolino viene caricato in anticipo il giorno 20 di ogni mese. Inoltre, sempre su gdp ho trovato anche altri documenti e domande nuove e vecchie. Un saluto e benvenuto tra i vecchi. :D
firefox
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da firefox »

mauri64 ha scritto: mer giu 19, 2024 7:31 pm Dal giorno 20 di ogni mese il cedolino pensione è visualizzabile al seguente percorso.
> Servizi
> Servizi GDP
> In ordine alfabetico
> Accesso
> Elenco Cedolini
> Anno 2024
> Rata 07/2024.
Se non presente entro un giorno o due, la Direzione provinciale di competenza regolarizzerà la tua posizione entro un paio di settimane.
Saltuariamente, controlla anche le coordinate bancarie o postali per l'accredito del rateo pensionistico ed arretrati.
C'è :D :wink:
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Bene

👋👋
@Alessandro
Sostenitore
Sostenitore
Contatta:

Messaggio da @Alessandro »

firefox ha scritto: gio giu 20, 2024 7:22 am
mauri64 ha scritto: mer giu 19, 2024 7:31 pm Dal giorno 20 di ogni mese il cedolino pensione è visualizzabile al seguente percorso.
> Servizi
> Servizi GDP
> In ordine alfabetico
> Accesso
> Elenco Cedolini
> Anno 2024
> Rata 07/2024.
C'è :D :wink:
Nel conteggio almeno hanno messo tutto (art.54, parte dei 6 scatti ecc ecc)?
firefox
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da firefox »

Ovvio, l'operatrice della nostra amministrazione centrale, che mi conosce e spesso interloquiamo e che sa, che so :D prima di inviare tutti i dati all'INPS della mia situazione stipendiale, ultimo miglio, ecc. ecc. mi ha inviato bozza...

Quindi da quel punto di vista INPS si è attenuto a ciò ed è tutto apposto.

C'è solo da rivedere la retribuzione alla cessazione che per ragioni tecniche, nel mio caso è da CR e NON da CRSC.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Ciao,
firefox ha controllato nel fascicolo previdenziale del cittadino ed è già visibile il cedolino di luglio, in pagamento al 1° luglio prossimo.
Non ho chiesto se presente anche la mensilità di giugno.
firefox
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da firefox »

mauri64 ha scritto: gio giu 20, 2024 6:50 pm Ciao Navy,
firefox ha controllato nel fascicolo previdenziale del cittadino ed è già visibile il cedolino di luglio, in pagamento al 1° luglio prossimo.
Non ho chiesto se presente anche la mensilità di giugno.
Si Mauri, doppia mensilità..
Rispondi