In pensione dal 01/06/2024 per raggiunti limiti di età.
Domanda di pensione regolarmente protocollata e visibile sul sito INPS da settembre 2023.
Ultimi miglio ed altri dati necessari inviati dalla mia amministrazione alla sede di competenza ad aprile 2024.
Al 01/06/2024 ne era presente (e NON lo è nemmeno oggi) la determina (SM 5007) sulla mia pagina personale e la pratica risultava ancora in lavorazione.
Una serie di inutili messaggi ad INPS con altrettante inutili risposte arrivo al 5 giugno situazione immutata.
Varie PEC un po a tutti
direzione.provinciale.laspezia@postacert.inps.gov.it – dc.pensioni@postacert.inps.gov.it -ufficio.ispettorato@postacert.inps.gov.it - direzione.regionale.liguria@postacert.inps.gov.it-
risposte ad oggi zero.
Prendo allora appuntamento on presenza per il 13/06/2024, mi si presenta di fronte una ragazza più giovane di mio figlio, disponibile (ci mancherebbe pure

Dopo mie insistenze, andando lei di persona in altro ufficio arriva con la mia determina cartacea....è già qualcosa!
A quel punto chiedo se il primo rateo della pensione arriverà entro fine giugno o se oramai dovevo aspettarmi 2 ratei a luglio....domanda credo semplice..
Mi prende la determina di mano e mi fa notare che la pensione decorre dal 01/06/2024

Io gli dico, che siamo al 13....lei senza scomporsi più di tanto mi dice: NON so che dire!
Esco, in parte contento per avere almeno ricevuto la determina, in parte amareggiato del trattamento riservato.
Questo è INPS!