Aiuto
Forum dedicato agli operatori del comparto Sicurezza e Difesa in transito (o già transitati) all'impiego civile.
Aiuto
Buonasera qualcuno mi può aiutare non con sa fare graduato esercito grado apicale con 23 anni servizio 2 bambini e moglie monoreddito cessione del 5 pari a 240 €: vi spiego sono a 500 giorni di malattia stress ansioso cronico diagnosticato da Celio da 3 medici diversi faccio ricorso in 2 istanza mi da altri 120 giorni e mi rimanda all CMO1 non sono in decurtazione perché presentato causa di servizio che i difficilmente mi verrà riconosciuta paura del superamento dei giorni e debito da restituire oltre 10000 io che soffro di questa patologia sono in tilt non riesco nemmeno a mandare il modulo sul forum per i calcoli pensionistici perché sono veramente in tilt qualcuno mi può dare una mano x favore come comportarmi grazie
- nonno Alberto
- Staff Moderatori
Re: Aiuto
Messaggio da nonno Alberto »
Ciao !
Un grosso Augurio per la tua salute e devi stare tranquillo.
Ciò detto, vediamo le soluzioni:
Hai scritto di essere già a 500 giorni di aspettativa, ora è importante capire con esattezza la situazione ( ciò per non precludere la possibilità del transito nei ruoli civili, poi, se uno vuole transitare o meno questo è un'altro discorso.
Quindi facciamo il punto :
Per essere a 500 giorni, vuol dire che sei in aspettativa continuata dai primi di Febbraio 2023.
Per cui hai fruito di congedo straordinario di giorni 45 ?
Qual'e la data effettiva di ingresso in
aspettativa ?
Inoltre, qual'e il conteggio complessivo compresi gli ulteriori 120 giorni di aspettativa fruita nel quinquennio mobile ?
Come sai, per quest'anno essendo bisestile non si possono superare i 731 giorni, pena decadenza e preclusione al transito.
Cause di servizio :
Non hai indicato se ci sono modelli ML /C o cause di servizio "SI" dipendenti ascritte o meno a tabella e categoria.
Transito SI/NO
Tra le ipotesi più comuni, fatta eccezione per procedimenti disciplinari di stato, Il transito può essere negato o per decadenza o perché la CMO ti giudica "nell'assoluta e permanente impossibilità di svolgere qualsiasi attività lavorativa»,ma in questo caso c'è il beneficio della pensione con bonus 335/95.
Concludo, stai sereno e riscontra un po' la situazione aspettativa.. e cause di servizio.
Un grosso Augurio per la tua salute e devi stare tranquillo.
Ciò detto, vediamo le soluzioni:
Hai scritto di essere già a 500 giorni di aspettativa, ora è importante capire con esattezza la situazione ( ciò per non precludere la possibilità del transito nei ruoli civili, poi, se uno vuole transitare o meno questo è un'altro discorso.
Quindi facciamo il punto :
Per essere a 500 giorni, vuol dire che sei in aspettativa continuata dai primi di Febbraio 2023.
Per cui hai fruito di congedo straordinario di giorni 45 ?
Qual'e la data effettiva di ingresso in
aspettativa ?
Inoltre, qual'e il conteggio complessivo compresi gli ulteriori 120 giorni di aspettativa fruita nel quinquennio mobile ?
Come sai, per quest'anno essendo bisestile non si possono superare i 731 giorni, pena decadenza e preclusione al transito.
Cause di servizio :
Non hai indicato se ci sono modelli ML /C o cause di servizio "SI" dipendenti ascritte o meno a tabella e categoria.
Transito SI/NO
Tra le ipotesi più comuni, fatta eccezione per procedimenti disciplinari di stato, Il transito può essere negato o per decadenza o perché la CMO ti giudica "nell'assoluta e permanente impossibilità di svolgere qualsiasi attività lavorativa»,ma in questo caso c'è il beneficio della pensione con bonus 335/95.
Concludo, stai sereno e riscontra un po' la situazione aspettativa.. e cause di servizio.
rocv1981 ha scritto: ↑mer giu 19, 2024 12:34 am Buonasera qualcuno mi può aiutare non con sa fare graduato esercito grado apicale con 23 anni servizio 2 bambini e moglie monoreddito cessione del 5 pari a 240 €: vi spiego sono a 500 giorni di malattia stress ansioso cronico diagnosticato da Celio da 3 medici diversi faccio ricorso in 2 istanza mi da altri 120 giorni e mi rimanda all CMO1 non sono in decurtazione perché presentato causa di servizio che i difficilmente mi verrà riconosciuta paura del superamento dei giorni e debito da restituire oltre 10000 io che soffro di questa patologia sono in tilt non riesco nemmeno a mandare il modulo sul forum per i calcoli pensionistici perché sono veramente in tilt qualcuno mi può dare una mano x favore come comportarmi grazie
Buonasera vi spiego in 2 istanza il presidente mi ha detto che con stress ansioso cronico posso essere congedato senza possibilità di transito per quanto riguarda la causa di servizio presentata domanda anno 2023 riconosciuta nessuna sono entrato in aspettativa il 20 marzo 2023 non so cosa fare mi trovo davvero in difficoltà oggi mi arrivata pure la lettera la revisione della patente comunicata da loro . Chiedo ma lo possono fare di congedarmi senza possibilità di transito mi devo preoccupare
- nonno Alberto
- Staff Moderatori
Messaggio da nonno Alberto »
Ciao !
rocv1981 ha scritto: ↑mer giu 19, 2024 9:37 pm
Buonasera vi spiego in 2 istanza il presidente mi ha detto che con stress ansioso cronico posso essere congedato senza possibilità di transito
Avresti dovuto comunicarlo nel primo post che eri stato in 2° istanza e che ti avevano già comunicato verbalmente la non possibilità di transito.
Se ciò avrà riscontro, verrai riformato con le condizioni previste per la 335/ 95 che ti ho già
anticipato nel primo quesito e riporto di seguito :
l'articolo 2, comma 12, della legge 8 agosto 1995, n. 335 prevede il diritto a conseguire un trattamento pensionistico nei casi in cui la cessazione del servizio sia dovuta a infermità non dipendente da causa di servizio e per la quale gli interessati si trovino «nell'assoluta e permanente impossibilità di svolgere qualsiasi attività lavorativa».
comporta l'attribuzione di un "bonus" o di un'anzianità convenzionale come se l'iscritto avesse lavorato fino al compimento del 60° anno di età oppure fino al 40° anno di servizio.
per quanto riguarda la causa di servizio presentata domanda anno 2023
Ok, difficilmente verrà riconosciuta, tranne che non siano stati argomentati fatti di servizi particolari.
È evidente che se ci fosse la causa di servizio "SI dipendente ed ascritta a tabella e una categoria bassa andrebbe valutato il beneficio migliore se la 335 o la ppo.
Queste, però, sono proiezioni di competenza dei colleghi esperti nella sezione calcoli pensionistici.
riconosciuta nessuna
Ok. In questo caso, solo se ci sarà una riforma con possibilità di transito, potrai nei 5 mesi successivi in attesa di firma, presentare nuove domande di causa di servizio, poiché una volta transitato non è più possibile farle.
Mentre, se verrai riformato per inabilità ordinaria, potrai presentare nuove domande entro 5 anni.
Ovviamente, come ho già scritto se la CMO non concede il transito e si esprime sulla 335, presenterai presso un patronato domanda di pensione specifica.
sono entrato in aspettativa il 20 marzo 2023
Ti avevo chiesto di informarti sulla aspettativa totale fruita nel quinquennio mobile, non per curiosità, ma perché se la cmo dovesse concederti il transito, non puoi sforare i 731 giorni.
non so cosa fare mi trovo davvero in difficoltà
Ti ho già fatto i migliori auguri per la tua salute,
le difficoltà si superano, Ti sto fornendo indicazioni precise e dettagliate con relative soluzioni, quindi è opportuno smettere di lagnarti, stare tranquillo e rilassato.
oggi mi arrivata pure la lettera la revisione della patente comunicata da loro .
È normale procedura, verrai convocato presso l'ufficio patenti Asl, porterai la documentazione sanitaria in possesso, la commissione valuterà il rinnovo con le annualità per la patente.
Non è un dispetto, ma vuole essere una garanzia per te, pensa se si verifica un sinistro con l'auto ed emerge che assumi psicofarmaci, l'assicurazione rca potrebbe farti rivalsa.
Quindi, ben venga l'accertamento da parte dell'ASL.
Chiedo ma lo possono fare di congedarmi senza possibilità di transito
Ti ho scritto sopra le dinamiche.
mi devo preoccupare
Be', dopo quello che Ti ho scritto, fai Tu.
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA