Pagamento fondo FAF e fondo Previdenza

Feed - GUARDIA DI FINANZA

Rispondi
Lizard67
Sostenitore
Sostenitore

Pagamento fondo FAF e fondo Previdenza

Messaggio da Lizard67 »

Buongiorno a tutti, come qualcuno del forum già sa, sarò in pensione dal 31 dic 2024.
La domanda che volevo porvi è questa, visto che non abbiamo a quanto pare un ufficio preposto dove poter chiedere informazioni al riguardo, dal momento in cui si va in pensione e’ vero che il fondo FAF e il fondo PREVIDENZA non ci viene erogato insieme?… da quello che si sente in giro dopo circa 5 mesi dalla pensione, e spero che sia anche per chi sia andato per anzianità, viene erogato il fondo previdenza mentre per il fondo FAF bisogna aspettare addirittura dopo la seconda parte del TFS Quindi nel mio caso dopo 27 mesi ( 1 parte TFS) + 12 mesi ( 2 parte TFS)?? …sembra una assurdità !!
Grazie a chi può rispondermi

mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: Pagamento fondo FAF e fondo Previdenza

Messaggio da mauri64 »

Ciao!
In attesa di risposte da parte dei colleghi, effettua una ricerca sul forum.
ale.den64
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da ale.den64 »

Buongiorno, il fondo previdenza lo avrai dopo circa 6/7 mesi dalla data del pensionamento, per quanto riguarda la buonuscita del FAF l'erogazione e' attualmente sospesa a quanto mi hanno riferito i colleghi del Faf fino ai primi del mese di luglio per l'aggiornamento del sistema per il nuovo calcolo di tassazione ed e' erogata dopo la prima trance del TFS (non la seconda). Per quando andrai in pensione il sistema sara' gia aggiornato e tutto regolarizzato. Quando riceverai la prima trance del TFS avrai anche inserito nel sito inps il prospetto del pagamento con i relativi calcoli che potrai, per velocizzare la pratica, inviare via email all'ufficio preposto per la buonuscita faf
MARGARONE GIOVANNI
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da MARGARONE GIOVANNI »

Ciao, ti rispondo la mia esperienza:

in congedo dal 17/07/2023, il Fondo di previdenza mi è stato accreditato nel mese di novembre 2023 (quindi 4 mesi dopo e non 6-7 come dicono altri che evidentemente diffondono voci fake, tipico dei finanzieri);
riguardo al FAF: io personalmente ho fatto anticipo TFS con INPS, già riscosso totalmente, quindi ho già ricevuto il prospetto TFS (senza & scatti, è già in corso il riscorso). Contattato personalmente il FAF di recente, mi è stato comunicato che per chi ha già avuto anticipo o prima trance TFS, dal mese di luglio sarà accreditato il FAF già ricalcolato con la nuova tassazione.
Spero di essere stato utile.
Ciao.
ale.den64
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da ale.den64 »

Buongiorno, in merito al fondo previdenza ti dico subito che purtroppo non e' un fake che tanti colleghi e tra questi anche io abbiano ricevuto il fondo 6/7 mesi dopo la data di pensionamento, io sono andato in pensione il 1 marzo 2022 e ho ricevuto il fondo il mese di ottobre quindi ben 8 mesi dopo, sembrerebbe che non sono per tutti uguali i tempi di erogazione.
Invece per quanto riguarda l'erogazione della buonuscita del faf, avendo un famigliare che lavora all'ufficio pensioni al Comando generale, mi ha potuto informarmi, e ti parlo dei primi del mese di luglio, che e' tutto in sospeso per l'aggiornamento dei sistemi per il ricalcolo della nuova tassazione, quindi penso siano infondate le tue informazioni in merito, io ho ricevuto la prima trance del tfs lo scorso maggio e ho inviato il prospetto direttamente all'uffico del faf tramite email, resto in attesa. Non so se risolveranno per questo fine mese, ho chiesto proprio questa mattina se ci sono novita'. Buona giornata
ale.den64
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da ale.den64 »

MARGARONE GIOVANNI ha scritto: mer lug 24, 2024 9:27 am Ciao, ti rispondo la mia esperienza:

in congedo dal 17/07/2023, il Fondo di previdenza mi è stato accreditato nel mese di novembre 2023 (quindi 4 mesi dopo e non 6-7 come dicono altri che evidentemente diffondono voci fake, tipico dei finanzieri);
riguardo al FAF: io personalmente ho fatto anticipo TFS con INPS, già riscosso totalmente, quindi ho già ricevuto il prospetto TFS (senza & scatti, è già in corso il riscorso). Contattato personalmente il FAF di recente, mi è stato comunicato che per chi ha già avuto anticipo o prima trance TFS, dal mese di luglio sarà accreditato il FAF già ricalcolato con la nuova tassazione.
Spero di essere stato utile.
Ciao.
Mi dispiace di deluderti ma alla data odierna non e' stato ancora concluso l'aggiornamento del sistema per il nuovo ricalcolo della tassazione della buonuscita del faf.
Poi in merito alle fake che tu dici che "altri" colleghi diffondono, immagino sia relativo a quello che io ho scritto nel post precedente e a cui ti ho gia risposto, stai gia sbagliando entrando qui dicendo che "alcuni" colleghi sparino cavolate, quindi puoi evitare di scrivere certe cose.
Invece in quanto alle tue informazioni che "diffondi" puoi eventualmente, scegliere, la prossima volta che vuoi informarci su alcuni argomenti, una fonte piu attendibile, grazie.
lohengrin
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da lohengrin »

mi permetto di rispondere sopratutto al sig. margarone riguardo il fondo previdenza ......prima di parlar male di altre persone conti fino a 10, a lei è andata bene che lo ha avuto in 4 mesi, a me per esempio ne sono voluti 6, ad un altro collega che era con me 7 ed altri 8 e più.....evidentemente non abbiamo tutti la stessa tempistica, ma non perchè a lei va in un modo gli altri pubblicano fake news, ognuno fa il suo commento con la propria esperienza è molto semplice, beato lei che si sente l'unico serio qui dentro che ha in mano il verbo e gli altri sono tutti bugiardi che pubblicano fake (a che pro poi) . mah......
cbr90075
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da cbr90075 »

purtroppo alcuni colleghi si svegliano e sparano la prima ****** che gli passa per la testa, sarà il calore intenso!!!!
Caro Margheritone devo dire che in questo forum di colleghi che sparano XXXXXXXX ne girano pochi, infatti i 6 mesi per il pagamento del fondo previdenza sono una tempistica media che confermo anche nel mio caso.
Poi ci sarà quello fortunato a cui lo pagano prima e quello meno a cui lo pagano in ritardo.
Ma la statistica è quella, circa 6-7 mesi.
CROMA22
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da CROMA22 »

Per quanto mi riguarda, il Fondo di Previdenza mi è stato accreditato dopo 7 mesi e 10 giorni dal pensionamento per limiti dì età. Saluti
La vita è adesso
alfano francesco
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da alfano francesco »

buongiorno a tutti i colleghi del forum, pensionati e non, io lo fui per fortuna. :D :D :D
in merito alla tempistica del fondo previdenza, dalla concentrazione delle attività """brigata amministrativa"" presso il coge, e' diventato molto problematico ricevere informazioni di alcun genere.
le differenze di tempi nel caso specifico dipendono sia dai reparti intermedi(chiusura pratica amministrativa e note caratteristiche) che dal cian(trasmissione della chiusura al faf) quindi è così che si spiegano le oscillazioni di tempi.
ovviamente seguendo la catena dei passaggi: reparto, regionale,cian e faf, quantomeno si possono risolvere prima eventuali intoppi o ritardi fisiologici a volte dovuti anche a concomitanti numeri di colleghi che in quel periodo sono andati in pensione o mancanza di personale nel periodo estivo.
buona vita a tutti.
francesco Alfano.
FraPre
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da FraPre »

orientivamentea quanto ammonta il fondo di prev. io Lgt cs in congedo (60 anni) con 40 anni di servizio grazie
Giovanni64
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Giovanni64 »

Buongiorno. Riguardo il Fondo di Previdenza, a quanto pare le tempistiche non sono ben definite se non relativamente all'ultimo step. In sostanza i tempi max dei passaggi Reparto-Regionale, Regionale-Cian, Cian-Coge, non sono ben stabiliti e rimessi, evidentemente, alla efficienza degli uffici; di contro, il Coge deve adempiere al pagamento entro 90 giorni dal ricevimento della pratica da parte del Cian. Per esperienza personale, ho dovuto sollecitare il Cian il quale ha inviato la trattazione al Coge solo dopo 6 mesi dal congedo. E dire che la mia pratica era completa ed in possesso del cian già da qualche mese fa. Sarei curioso di sapere il vero motivo del ritardo!! Consiglio ognuno di seguire passo-passo la propria pratica ed eventualmente di sollecitare ad ogni passaggio.
Rispondi