Vendita locale commerciale

Avvocato Civilista
Feed - L'Avv. Giovanni Carta risponde

Moderatore: Avv. Giovanni Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito, quindi le domande che saranno rivolte all'Avv. Giovanni Carta verranno evase compatibilmente con i suoi impegni professionali. Nel caso desideri approfondire il rapporto professionale, potrai metterti in contatto con l'avvocato ai recapiti che leggerai in calce ad ogni sua risposta.
Rispondi
sgtbuck
Sostenitore
Sostenitore

Vendita locale commerciale

Messaggio da sgtbuck »

Buonasera Avvocato.
Sono proprietario di un locale commerciale C1 nella provincia di Brindisi. Nel mese di febbraio e precisamente l'08.02.2019 ho affittato il predetto locale per la durata di sei anni. Ebbene, questo inverno ho inviato una lettera raccomandata precisando che non ero piu' disposto a rinnovare il predetto contratto e che era mia intenzione vendere il locale. Nella stessa lettera ho precisato che aveva il diritto di prelazione per l'acquisto imponendo come termine ultimo 60 giorni.
A distanza di 5 mesi ho ricevuto una proposta e quando gli ho chiesto la gentilezza di far vedere il locale all'acquirente si e' rifiutato dicendomi che la disdetta del contratto non era valida e che non avendo trovato un altro locale lui sarebbe rimasto dentro.
E' possibile?

Avv. Giovanni Carta
Professionista
Professionista

Re: Vendita locale commerciale

Messaggio da Avv. Giovanni Carta »

Buonasera. Il locatore nel primo sessennio non può dare disdetta al contratto di locazione se non per i motivi di cui all'art. 29 L. 392/1978. Purtroppo la vendita non rientra tra questi casi tassativamente previsti dal citato art. 29. Il conduttore, pertanto, ha il diritto di continuare a condurre in locazione l'immobile per ulteriori 6 anni. Ciò non toglie che Lei, ove abbia rispettato le forme per consentire al conduttore di esercitare la prelazione, possa vendere a terzi, nei cui confronti quindi il contratto di locazione continuerebbe. Cordiali saluti
sgtbuck
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da sgtbuck »

Chiedo scusa Avvocato.
Sono tre mesi che non paga l'affitto.
Se io gli faccio lo sfratto e nel frattempo lui paga lo sfratto va avanti o si blocca.
Avv. Giovanni Carta
Professionista
Professionista

In questo caso, allora, Le suggerisco di procedere immediatamente allo sfratto per morosità. Salvo che abbia previsto clausole particolari di segno opposto nel contratto di locazione, in presenza di 3 canoni di morosità il Giudice senz'altro convaliderà lo sfratto e ordinerà la riconsegna dell'immobile. Con separato provvedimento, potrà anche ottenere l'ingiunzione di pagamento dei canoni non pagati. Cordiali saluti
sgtbuck
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da sgtbuck »

Mi scusi ancora Avvocato ma se io attuo lo sfratto e lui nel frattempo paga cosa succede?
Avv. Giovanni Carta
Professionista
Professionista

Non ho letto il suo contratto. Tuttavia, ritengo che il Giudice, anche in caso di pagamento (tardivo), provvederà a convalidare lo sfratto. Le suggerisco di recarsi al più presto da un legale per procedere allo sfratto prima che il conduttore sani la morosità. Se lo sfratto inizia prima che sani tale morosità, il Giudice procederà come ho scritto sopra. Cordiali saluti
sgtbuck
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da sgtbuck »

Avvocato le vorrei porre un ultima domanda in merito allo sfratto.
L'affittuario mi ha pagato il mese di febbraio che scadeva il 6 il 21 marzo 2024 poi mi ha pagato un affitto senza specificare quale il 27 maggio 2024. Il 6 giugno sono tre mensilità. Quest' ultimo pagamento ha interrotto i termini?
Avv. Giovanni Carta
Professionista
Professionista

Buongiorno. Le consiglio di recarsi da un legale di Sua fiducia per fargli esaminare il contratto e spiegargli la situazione debitoria del conduttore. In bocca al lupo Cordiali saluti
sgtbuck
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da sgtbuck »

Avvocato grazie infinite per la sua consulenza. Questa mattina sono andato anche dall'amministratore condominiale e ho scoperto che da quando è affittuario non ha mai pagato il condominio per un importo da quantificare. Il mio legale ha già predisposto lo sfratto con udienza di convalida per 26.6.2024.
sgtbuck
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da sgtbuck »

Buongiorno Avvocato. Le chiedo scusa ancora una volta. Nel caso che l'affittuario pagasse prima dell' udienza di convalida dello sfratto il giudice può non convalidare lo sfratto?
Avv. Giovanni Carta
Professionista
Professionista

Buongiorno. Visto che si è rivolto al Suo legale, sarebbe opportuno che rivolgesse il Suo quesito a tale professionista. Cordialità GC
Rispondi