Pagina 1 di 1

PPO - mancato invio documenti ad inps

Inviato: mar mag 28, 2024 9:41 am
da T3ST3R
Dopo oltre 4 anni dal collocamento in pensione (anzianità) invio pec all'inps per sollecitare il
ricalcolo pensione per: art 54, variazioni ultimo miglio e per la privilegiata.
Inps mi risponde con 2 diverse pec , una in merito all'art 54 dove scrivono che mi verrà accreditato il prossimo Agosto la seconda che, in merito alla PPO sono ancora in attesa della documentazione amministrativo sanitaria da parte (nel mio caso) del MInistero Interno. La cosa mi indigna non poco in virtù del fatto che all'epoca si interessarono alla mia domanda di PPO chiedendomi di inviargli anticipatamente la relativa documentazione per accelerare la pratica...
Ho provato a scrivere alla persona che si è interessata ma non ho ottenuto risposta. Adesso il dubbio è, con chi me la devo prendere!? Prefettura? Ministero Interno?.

Re: PPO - mancato invio documenti ad inps

Inviato: mar mag 28, 2024 10:20 am
da domenico.c
Ciao, per la PPO la Prefettura non centra nulla, il percorso della pratica è : INPS, Ministero, Questura, CMO, quindi percorso inverso. Nel mio caso questo iter si à concluso in 21 mesi, infatti ho avuto conferma, pochi giorni fà, che l'INPS ha ricevuto tutta la documentazione e sta procedendo al calcolo.

Re: PPO - mancato invio documenti ad inps

Inviato: mar mag 28, 2024 4:04 pm
da T3ST3R
Qui (Roma) all'epoca mi dissero che per la PPO avrei aspettato almeno tre anni, ma allo stato attuale
viene difficile pensare che l'amministrazione impieghi anni per inviare i documenti con l'inps che in pochi mesi conclude la pratica. Inoltre, almeno nel mio caso con riforma parziale e 6 cat. a vita
non dovrei (spero) andar di nuovo in CMO. Aspetterò ancora per qualche giorno eventuali risposte e poi di nuovo pec all'ufficio pensioni.