Ora il tuo Forum anche su WhatsApp e Telegram
WHATSAPP TELEGRAM

Invalidità civile

Rispondi
liabuono@alice.it
Sostenitore
Sostenitore

Invalidità civile

Messaggio da liabuono@alice.it »

Sono in pensione e vorrei fare richiesta di invalidità civile , trattandosi di patologie connesse ad una causa di servizio riconosciuta come 8 minima , può la invalidità civile costituire prova di aggravamento in CMO ? Grazie
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: Invalidità civile

Messaggio da nonno Alberto »

liabuono@alice.it ha scritto: mer mag 22, 2024 7:52 am Sono in pensione e vorrei fare richiesta di invalidità civile , trattandosi di patologie connesse ad una causa di servizio riconosciuta come 8 minima , può la invalidità civile costituire prova di aggravamento in CMO ? Grazie

Poiché l'aggravamento ai fini di revisione equo indennizzo è "intempestivo", quando Ti verrà concessa la PPO potrai per quest'ultima, presentare domanda di aggravamento direttamente in patronato.

Il resto non apporta alcun beneficio, tranne per la 104 /3 comma 3.

liabuono@alice.it
Sostenitore
Sostenitore

Ai fini della privilegiata ? Potrei salire di categoria ?
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

liabuono@alice.it ha scritto: gio mag 23, 2024 3:17 pm Ai fini della privilegiata ? Potrei salire di categoria ?

Certo che si , qualora la patologia risulterà aggravata.
liabuono@alice.it
Sostenitore
Sostenitore

Grazie conosci avvocati o medici legali che possano farsi carico di queste cose “ burocratiche “ non so nemmeno se è competente Roma o Bari avendo lavorato a Napoli con residenza in provincia di Benevento 😱 una materia talmente nebulosa continuamente in cambiamento …
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

liabuono@alice.it ha scritto: gio mag 23, 2024 3:36 pm Grazie conosci avvocati o medici legali che possano farsi carico di queste cose “ burocratiche “ non so nemmeno se è competente Roma o Bari avendo lavorato a Napoli con residenza in provincia di Benevento 😱 una materia talmente nebulosa continuamente in cambiamento …

Vedo che non riesco a spiegarmi.

Puoi dire da quando sei in pensione ?

Di anzianità ? Limite di età o per riforma ?

In quale data hai presentato domanda di pensione privilegiata ordinaria ?

Per la patologia ascritta all'8° categoria tabella A nel 2002, hai percepito l'equo indennizzo ?

Ti è stato concesso lo scatto stipendiale
dell'1,25 % ?

Hai fatto richiesta di esenzione ticket sanitario ?

Dal 2002 all'atto del pensionamento hai fruito di riposo / aspettativa per tale patologia ?

Si può sapere quale è l'infermità ?
liabuono@alice.it
Sostenitore
Sostenitore

Sono in pensione dal 1 maggio 2024, ho una 8 minima e ho fatto la settimana scorsa rischiarata di privilegiata , ho fatto molta malattia 2034 perché purtroppo per patologia connessa e aggravamento della patologia riconosciuta sono stata male … pensione di vecchiaia comunque . Sì ho sempre avuto esenzione devo fare nuova domanda ? Non mi sembra sono stata recentemente dal medico e ho esenzione per patologia riconosciuta . Non sei tu che non ti spieghi sono io di coccio su questa materia. Grazie
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

liabuono@alice.it ha scritto: ven mag 24, 2024 8:08 am
Sono in pensione dal 1 maggio 2024,
ho una 8 minima
Ma per questa patologia che risale al 2002, hai mai chiesto un aggravamento ?

Inoltre, ti è stato erogato d'ufficio lo scatto stipendiale dell'1,25% ?

Altresì, se non in violazione della Tua privacy, si può sapere quale è la patologia ?

e ho fatto la settimana scorsa rischiarata di privilegiata ,
Considerato che hai fatto molta malattia, quindi aspettativa continuata, avevi chiesto anche l'aggavamento ?

Hai un verbale della Cmo per verificare se questa tabella A 8 risulta ascritta anche nella sezione EI /PP ?

ho fatto molta malattia 2034 perché purtroppo per patologia connessa e aggravamento della patologia riconosciuta sono stata male …
Quindi, essendo stata in aspettativa, quanti mesi?
la CMO ha fatto un verbale di idoneità e se avevi chiesto l'aggravamento della patologia si dipendente potrebbe averla ascritta anche nella sezione pensione privilegiata.

pensione di vecchiaia comunque .
Quindi anni 60.
Sì ho sempre avuto esenzione devo fare nuova domanda ?
NO

Non mi sembra sono stata recentemente dal medico e ho esenzione per patologia riconosciuta . Non sei tu che non ti spieghi sono io di coccio su questa materia. Grazie
Se vuoi e lo ritieni necessario continuare ad approfondire questa dinamica, riscontra le richieste fatte.

Poi, sarebbe opportuno chiedere nella sezione calcoli pensionistici la proiezione del prossimo rateo e tfs.
Rispondi