Requisiti morali e di condotta per l'accademia militare

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
federicuccio91

Requisiti morali e di condotta per l'accademia militare

Messaggio da federicuccio91 »

Salve, vorrei esporre un mio quesito riguardo i requisiti per l'ammissione all'accademia militare.
Ho letto che per essere ammessi bisogna possedere i requisiti di moralità e condotta stabiliti per l'ammissione ai concorsi della magistratura.
Attualmente io risulto indagato per danneggiamento e c'è un processo in corso presso il tribunale dei minori. Il mio conivolgimento in questa vicenda è molto marginale, quindi il processo potrebbe concludersi con l'assoluzione. In questo caso, potrei partecipare al concorso per l'accademia militare? E se il processo, cosa molto probabile, non dovesse concludersi prima dello svolgimento del concorso, comprometterebbe la mia partecipazione al concorso?

La ringrazio in anticipo per la risposta

Cordiali saluti

Avv. Giorgio Carta
Professionista
Professionista

Re: Requisiti morali e di condotta per l'accademia militare

Messaggio da Avv. Giorgio Carta »

la valutazione circa i requisiti di moralità è discrezionale e non è collegata a precisi requisiti.
In ipotesi, si potrebbe partecipare al concorso in magistratura pure avendo a carico una condanna definitiva.

Nel suo caso, la circostanza che lei sia meramente indagato (o imputato?) e che il reato ascrittole, di regola, non è di quelli ritenuti pregiudizievoli della moralità richiesta per i concorsi, presenterei sicuramente domanda di partecipazione.

Verifichi solo che il Bando già non prescriva l'esclusione di coloro che siamo "attualmente" indagati o imputati.

In ogni caso, l'eventuale esclusione sarebbe suscettibile, a mio parere di impugnazione, per violazione del principio costituzionale secondo cui si è ritenuti colpevoli solo per effetto di una sentenza di condanna passata in giudicato.

Saluti,

Avv. Giorgio Carta
Rispondi