Buongiorno a tutti,
Premessa: sono brigadiere capo QS, Ho 48 anni e circa 29 anni di contributi (26 anni di servizio + 1 anno di militare + 2 anni di contributi riscattati per periodi di studio). Ho ereditato una cospicua somma di denaro che mi farebbe stare tranquillo diciamo per i prossimi 20 anni senza lavorare. Ho un monolocale di proprietà e sono single senza figli.
Domanda: se mi congedassi prima dell’età pensionabile, quando riceverò la pensione?
A 60 anni oppure a 67 anni?
Ovviamente sono ben conscio che la pensione che mi verrà erogata sarà molto minore rispetto a quella che riceverei se rimanessi in servizio fino ai 60 anni.
Grazie a tutti per le eventuali risposte.
Congedarsi prima dell’età pensionabile.
Re: Congedarsi prima dell’età pensionabile.
Ciao BrigC,
Con la normativa vigente percepirai la pensione di vecchiaia all'età di 67 anni, pertanto dovrai gestire bene i risparmi per non trovarti senza il gruzzoletto ereditato e la pensione.
Con la normativa vigente percepirai la pensione di vecchiaia all'età di 67 anni, pertanto dovrai gestire bene i risparmi per non trovarti senza il gruzzoletto ereditato e la pensione.
Se ti congedi farai la vita da nababbo. Ti daranno anche il bonus energia, acqua e gas, visto che non percepirai alcun reddito da lavoro dipendente o pensione. Avendo solo un appartamento non pagherai nessuna tassa. Essendo single meglio di così.
Se la somma e veramente cospicua, (a parer mio), puoi anche andartene tranquillamente ...BrigC ha scritto: dom mar 17, 2024 9:32 am Buongiorno a tutti,
Premessa: sono brigadiere capo QS, Ho 48 anni e circa 29 anni di contributi (26 anni di servizio + 1 anno di militare + 2 anni di contributi riscattati per periodi di studio). Ho ereditato una cospicua somma di denaro che mi farebbe stare tranquillo diciamo per i prossimi 20 anni senza lavorare. Ho un monolocale di proprietà e sono single senza figli.
Domanda: se mi congedassi prima dell’età pensionabile, quando riceverò la pensione?
Ovviamente sono ben conscio che la pensione che mi verrà erogata sarà molto minore rispetto a quella che riceverei se rimanessi in servizio fino ai 60 anni.
Calcola in maniera molto approssimativa e di getto altri 60000 euro netti ,tra TFS e cassa sottufficiali.
Calcola un importo netto tra i 20/25.000 netti , proanno, per avere una indicazione pensionistica attuale, del nostro comparto, con cui la maggior parte di Noi vive.
I migliori auguri su questa sofferta decisione.
Per Aspera ad Astra!!!!
Faustino ha scritto: dom mar 17, 2024 11:32 am Se ti congedi farai la vita da nababbo. Ti daranno anche il bonus energia, acqua e gas, visto che non percepirai alcun reddito da lavoro dipendente o pensione. Avendo solo un appartamento non pagherai nessuna tassa. Essendo single meglio di così.
Ho dei dubbi sull’erogazione del bonus, devi avere un ISEE molto basso, e non sará sicuramente il mio caso (almeno fino a quando non terminerò tutto il capitale).
Sull’IMU sono d’accordo, sempre che i prossimi governi non vogliano fare cassa anche sulle prime case.
A spanne parliamo di circa 600k, per lo più investiti in titoli di Stato, conti deposito e obbligazioni varie.lino ha scritto: dom mar 17, 2024 12:07 pmSe la somma e veramente cospicua, (a parer mio), puoi anche andartene tranquillamente ...BrigC ha scritto: dom mar 17, 2024 9:32 am Buongiorno a tutti,
Calcola in maniera molto approssimativa e di getto altri 60000 euro netti ,tra TFS e cassa sottufficiali.
Calcola un importo netto tra i 20/25.000 netti , proanno, per avere una indicazione pensionistica attuale, del nostro comparto, con cui la maggior parte di Noi vive.
I migliori auguri su questa sofferta decisione.![]()
Ho anche qualcosina in criptovalute (BTC, ETH e BNB), al valore attuale di circa 50K che non ho intenzione di svincolare perché spero che il mercato abbia una bella impennata nei prossimi anni. Il monolocale di proprietà é in zona sismica (Campi Flegrei), in un palazzo ristrutturato che ha circa 100 anni di vita.
Nonostante a qualcuno possa sembrare una decisione facile vi assicuro che non lo é affatto.
Fortunatamente (o anche sfortunatamente) presto servizio in un posto tranquillo (piccolo aeroporto), stipendio base + presenza esterna e notturni (quando previsti), straordinari pochi (in media circa 10 ore al mese). Mai avuto problemi quando ho chiesto ferie o permessi vari. Rapporti con i colleghi e con altro personale aeroportuale più che buoni.
Grazie a tutti per le risposte ed i consigli, valuterò il da farsi entro la fine dell’anno.
Buon lavoro a tutti.
con quei 600K se riesci ad accontentarti di circa 1500/1700 al mese e crei un portafoglio diversitficato che coprende anche azionario secondo me puoi andare in F.I.R.E. anche oggi. Staresti sicuramente tranquillo anche per oltre 20 anni.
Buona vita!
Buona vita!
Ora il tuo Forum anche su Telegram