Buonasera, ho fatto precedentemente qualche post, ma oggi ho avuto un aggiornamento e se era possibile avere un paio di confronti e chiarimenti in merito e mi ripresento. Sono Francesco, 37 anni graduato capo dell' esercito, nel 2021 ho avuto una sincope dovuta a ipotermia che ha sviluppato prima una fibrillazione atriale parossistica e poi un Flutter atriale, ho fatto intervento di ablazione circa due anni fa e momentaneamente sono portatore di loop recorder, verso fine anno dovrei togliere il dispositivo e vivere sperando bene e tutelando la salute.
Oggi dopo un altro incontro con la psichiatra del CSM territoriale è emerso un quadro di stress post-traumatico e mi sono stati prescritti dei farmaci.
Attualmente sono in temporanea assegnazione "42bis" con incarico fuciliere ma ho l' ultimo provvedimento della CMO che indica la posizione temporanea di "tecnico-amministrativo", da rivalutare dopo la rimozione del loop recorder, quindi un giudizio di idoneità a "lungo termine" ancora non c'è.
Avendo un po' perso il filo degli argomenti, per quanto riguarda la FAP ho avuto il riconoscimento della causa di servizio in A8, e feci 499 giorni di aspettativa. Con il referto della psichiatria, che dovrò presentare in al DSS, mi devo aspettare un periodo di convalescenza? Se dovessi entrare in aspettativa, dato che l' ultima è stata recente, farà cumulo anche se è dipendente da CDS?
Sinceramente non mi sento inabile al lavoro, anzi mi distrae, la causa dello stress è generata dall' episodio che ho avuto.
Grazie per la lettura e per chi potrà rispondere.
Info stress post traumatico e cumulo aspettativa
-
GANNICUS86
- Sostenitore

-
GANNICUS86
- Sostenitore

Re: Info stress post traumatico e cumulo aspettativa
Inoltre la settimana prossima ho la visita per la valutazione dello status di vittima del dovere presso la CMO, quanto può influire quest' ultima refertazione?
Ciao. Sicuramente la tua patolgia influera' in sede di valutazione e rendicondazione sul BL/G.
La commissione che come ben sai e' diversa dalla commissione per le cause di servzio.
Sara' utile farti assistere in quella sede da un buon medico legale.
La commissione che come ben sai e' diversa dalla commissione per le cause di servzio.
Sara' utile farti assistere in quella sede da un buon medico legale.
-
GANNICUS86
- Sostenitore

Buon giorno, grazie della risposta, sicuramente andrò assistito dal medico legale.