Buongiorno a tutto il forum, chiedo scusa fin da subito ma mi trovo in una situazione assai complessa su più fronti e non posso essere breve nella descrizione, ringrazio fin da subito chi avrà la pazienza di leggere tutto.
Sono Ass.C.Co. della PS arruolato nel 2003, incidente in servizio nel 2021, riconosciuto VDD, riconosciuta Causa di Servizio con riforma parziale il 20.06.2023.
Primo problema: mi viene riconosciuta cat. A6, il medico della CMO (che voleva riformarmi totalmente) sosteneva che con A5 o superiori era costretto a riformarmi. Al di la di colleghi in riforma parziale con A5....ma credo che la normativa consenta di rimanere in riforma parziale fino ad A4 se qualcuno avesse riferimenti normativi ne sarei grato.
A Novembre del 2023 mi viene notificato provvedimento della Direzione Centrale che mi riammetteva in servizio :"servizi interni con le prescrizioni previste dalla CMO".
L'estratto della CMO consegnatomi il 20.06.2023 parlava di:"CONTROINDICATI I SERVIZI CHE COMPORTINO PARTICOLARE STRESS PSICOFISICO", rifacendomi a questa dicitura generale, ed appellandomi alla circolare del 03.03.2011, dato che sono in servizio alla Squadra Mobile riuscivo comunque ad effettuare servizi esterni di carattere investigativo.
Spunta fuori il verbale integrale della CMO di luglio 2023 (mai notificato per un errore del vecchio ufficio) dove apprendo della categoria assegnatami (A6) e della dicitura completa: "CONTROINDICATI I SERVIZI AUTO/MOTO MONTATI E TUTTI I SERVIZI CHE COMPORTINO PARTICOLARE STRESS PSICOFISICO".
Devo aprire un'altra parentesi: sono vincitore di concorso Vice Isp. ma essendo stato prima in aspettativa, poi in aspettativa speciale, non ho potuto mai fare il corso e quindi attendo il prossimo per avere notifica del grado e ricostruzione della carriera con decorrenza da febbraio 2022.
Vorrei impugnare la mancata notifica del verbale della CMO per far decadere il conseguente provvedimento della Direzione Centrale, per richiedere una seconda istanza in CMO allo scopo di farmi assegnare una categoria più favorevole, ed eliminare la dicitura che da come controindicati i servizi Auto/moto montati.
Spero di non aver dimenticato nulla, ma come notate la situazione è parecchio ingarbugliata.
Le domande sono:
Cosa cambia ai fini pensionistici avere una cat. A6 piuttosto che A5 o A4 ovviamente in caso di futura pensione privilegiata per limiti di età, perchè se invece decido di fare aggravamento e farmi riformare già so che la pensione scala in base alla cat. assegnata.
Dato che sono stato riammesso in servizio, se richiedo che venga meno il provvedimento della Direzione Centrale per difetto di notifica del verbale della CMO sul quale si basa il provvedimento (che quindi non è stato impugnato) rischio che vengo messo nuovamente in aspettativa speciale? Perchè questo mi danneggerebbe ulteriormente dato che in quella condizione giuridica il Ministero già una volta mi ha negato la frequentazione del corso da V.I. e quindi ritarderei ulteriormente la notifica del grado.
Con la dicitura della CMO che ho specificato sopra, esiste qualche scappatoia legale/circolare ministeriale che mi dia la possibilità di continuare ad effettuare servizi esterni non operativi? Poichè dal punto di vista meramente legale CONTROINDICATI non significa VIETATI, le "controindicazioni" semplicemente pongono in capo al sottoscritto eventuali responsabilità di aggravamento.
Grazie mille attendo con ansia risposte/consigli.
Riforma parziale....aiuto su cat. e possibili servizi esterni.
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA