L'ITALIA DEGLI INTERPRETI ......

Forum dedicato agli operatori del comparto Sicurezza e Difesa in transito (o già transitati) all'impiego civile.
Feed - IMPIEGO CIVILE

Rispondi
foxtrot

L'ITALIA DEGLI INTERPRETI ......

Messaggio da foxtrot »

Nel nostro beneamato paese, dal dopoguerra, con la repubblica, ed il boom economico degli anni 50, abbiamo attraversato un 20ennio di bonazza, poi ci sono stati gli anni '70, poi il ventennio della democrazia cristiana e del partito socialista, poi il ventennio o quasi di berlusconi.

Il nostro sistema parlamentare, unico al mondo, 945 parlamentari hanno privilegi che ci attestano primi in graduatoria mondiale, i nostri europarlamentari sono i più pagati.

http://agoralab.wordpress.com/quanti-i- ... lamentari/" onclick="window.open(this.href);return false;

Questi signori devono legiferare, ecco che in Italia abbiamo più leggi noi che ....... , come si dice .... fatta la legge trovato l'inganno, meno male che Calderoli qualcosa di buono ha fatto in merito alle cataste di leggi, semplificandone e mandando al macero un bel pò, però il problema sussiste sempre ...... ed il problema italiano è L'INTERPRETAZIONE DELLE LEGGI, poi se hai qualche santo protettore tipo P1,P2,P3,P4,P5,P6,P7 ...... tanto meglio, ma cmq interpretare una legge per far valere i propri diritti è diventato uno spot nazionale in voga da parecchi anni.

Hai rubato, hai ammazzato, hai fatto qualcosa di penalmente rilevante???? ...... ce sempre un modo per uscirne a costo di scovare una regia legge sconosciuta o qualche cavillo che perlomeno ti assicura una scorciatoia per farla franca.

Il nostro caso, Leggi e leggine, circolari e normative che certe volte si rendono fragili ed attaccabili, fatte per poter sistemare ed riorganizzare ..... invece sono un boomerang:

Persomil dice 5 anni per la prescrizione del pagamento sostitutivo della licenza, la corte di cassazione abbatte l'appello e dichiara risarcitorio il danno e la prescrizione decennale;

Alcuni dicevano che il giorno dopo la firma del contratto da civile si poteva fare domanda di trasferimento (lo hanno detto a me i dipendenti di persociv), poi esce una legge che tocca aspettare almeno 3 anni, adesso PERSOCIV dice che ne basta uno;

Prima si effettuavano le visite mediche, poi non si prendevano più in considerazione, adesso sembra ci rivogliono nuovamente, specificano che devono essere in considerazione gli indirizzi scritti sulle diagnosi dalle CMO;

Dell'intera procedura mi è parso di capire che noi interessati dobbiamo fare domanda entro 30 gg., per tramite gerarchico, adesso non si sà che vogliono con una caterba di documenti e DEVI STARE ANCHE ATTENTO A COME ISTRUISCONO LA PRATICA IL TUO UFFICIO PERSONALE ......... "PENA LA DECADENZA";

E mi fermo qui perchè ci sarebbero una miriadi di strafalcioni, inesattezze e controversie, in base alla legge madre ..... tant'è che la gente stufa, pur di andare dagli strozzini è costretto ad andare in tribunale per vedersi riconoscere i propri diritti.

VIVA L'ITALIA, VIVA L'ITERPRETAZIONE


marco1977

Re: L'ITALIA DEGLI INTERPRETI ......

Messaggio da marco1977 »

i documenti che richiedono, che poi in parte produce l'interessato e parte l'amministrazione, sono mere auto-certificazioni, nulla di che; anzi meglio presentarli subito piuttosto che dopo 6 mesi fare la solita stupida raccomandata (ma non è detto che questa non venga lasciata x i nostalgici); che abbiano stabilito ci voglia un anno di permanenza non lo vedo negativo perchè...almeno lo hanno stabilito! basta voci, basta esperienze indirette, ci sarà il limite di un anno, secondo me anche onesto. x quanto riguarda la visita, la norma è scritta in modo da lasciare autonomia agli Enti che riceveranno il transitando, solo in taluni casi (pertanto nella maggiaranza dei casi si avvarranno del primo verbale della CMO). io invece vedo una volontà chiarificatrice della P.A. con questa circolare, forse anche perchè tutti noi siamo sempre + presenti, chiediamo, telefoniamo, scriviamo, interessiamo i nostri legali, ecc. per le sedi c'è anche (mai prima d'ora) la previsione scritta che si sarà destinati nella regione di servizio di norma (ma la tutela della salute del transitando può essere causa di cambiamento a suo favore). mi auguro che tutto l'iter divenga + chiaro grazie anche a una interpretazione univoca, come auspica anche il nostro amico foxtrot, ma forse siamo sulla strada giusta.
angelo80

Re: L'ITALIA DEGLI INTERPRETI ......

Messaggio da angelo80 »

marco ben detto la penso come te,
Rispondi