SENTENZA N.13 CORTE COST. CAUSA SERVIZIO
SENTENZA N.13 CORTE COST. CAUSA SERVIZIO
Buongiorno, comunico che la Corte Costituzionale con la sentenza in oggetto, ha chiarito, finalmente che il beneficio stipendiale del 2,50/1,25 compete anche se il riconoscimento interviene dopo essere stati collocati in congedo e non "in costanza di servizio".
Buona lettura.
Buona lettura.
Re: SENTENZA N.13 CORTE COST. CAUSA SERVIZIO
Ciao francois,
grazie dell'informazione.
grazie dell'informazione.
Buonasera a tutti.
Eccola allegata in pdf.
Per @mauri64
Cancella per favore il messaggio precedente perché il link non funziona.
Ciao
Eccola allegata in pdf.
Per @mauri64
Cancella per favore il messaggio precedente perché il link non funziona.
Ciao
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Zante
Ciao Zante,
come richiesto ho eliminato il messaggio.
come richiesto ho eliminato il messaggio.
Buon fine settimana anche a Te.
Buon pomeriggio, volevo sapere se per ottenere il beneficio del 2.50/1.25 per coloro che sono stati riconosciuti SI dipendenti da causa di servizio dopo essere stati collocati in quiescenza bisogna inoltrare istanza all'Amministrazione di appartenenza oppure emaneranno disposizioni d'Ufficio?
Grazie per l'attenzione e buona giornata.
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

Ciao !francois ha scritto: mer feb 28, 2024 1:46 pm Buon pomeriggio, volevo sapere se per ottenere il beneficio del 2.50/1.25 per coloro che sono stati riconosciuti SI dipendenti da causa di servizio dopo essere stati collocati in quiescenza bisogna inoltrare istanza all'Amministrazione di appartenenza oppure emaneranno disposizioni d'Ufficio?
In attesa della riformulazione costituzionale dell’art. 1801,
personalmente, farei domanda di applicazione dello scatto stipendiale del......., in relazione alla istanza di riconoscimento causa di servizio, presentata in data.............. e riconosciuta con decreto nr......... del.......... , chiede lo scatto stipendiale........., come da sentenza della
LA CORTE Costituzionale, la quale in data 10 gennaio 2024 ha dichiarato l’illegittimità costituzionale dell’art. 1801 del decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66 (Codice dell’ordinamento militare), limitatamente all’inciso «in costanza di rapporto di impiego».
Grazie Nonno Alberto. Invierò la domanda e vi terrò informati sugli sviluppi.
Saluti a tutti.
Il mio caso. Io per una c.s. di A-8 quando ero in servizio prendevo lo scatto dell' 1,25%. A dicembre 2019 trovandomi in aspettativa faccio istanza di c.s. per quella patologia sofferta. A maggio 21 vendo riformato sempre per quella patologia. Mi viene accolta l istanza di c.s. quindi la riforma, in sostanza, è avvenuta per c.s. A seguito di tutto faccio istanza di privilegiata ed ora percepisco pensione di 5 cat. per cumulo. Trovandomi in questa condizione cosa posso fare? Poi ammesso che si ottiene il beneficio del 2,50% quale sarebbe di fatto l incremento economico? Ne vale la pena?
Grazie a tutti. Saluti.
Il mio caso. Io per una c.s. di A-8 quando ero in servizio prendevo lo scatto dell' 1,25%. A dicembre 2019 trovandomi in aspettativa faccio istanza di c.s. per quella patologia sofferta. A maggio 21 vendo riformato sempre per quella patologia. Mi viene accolta l istanza di c.s. quindi la riforma, in sostanza, è avvenuta per c.s. A seguito di tutto faccio istanza di privilegiata ed ora percepisco pensione di 5 cat. per cumulo. Trovandomi in questa condizione cosa posso fare? Poi ammesso che si ottiene il beneficio del 2,50% quale sarebbe di fatto l incremento economico? Ne vale la pena?
Grazie a tutti. Saluti.
Buon pomeriggio, vi comunico che ho inoltrato al DAP. istanza per il tramite dell'Ufficio di Segreteria dell'Istituto di appartenenza volta ad ottenere il beneficio di cui alla sentenza della Corte Costituzionale.
Vi terrò informati sugli sviluppi.
Se vi sono colleghi che si trovano nella mia stessa condizione l'inviterei a farne richiesta al Dap.e notiziare il forum sugli sviluppi.
Vi terrò informati sugli sviluppi.
Se vi sono colleghi che si trovano nella mia stessa condizione l'inviterei a farne richiesta al Dap.e notiziare il forum sugli sviluppi.
Ciao francois,

Buonasera a tutti.
Ho già scritto in questo argomento circa un mio quesito che ripropongo e che magari qualche collega meglio ferrato mi può indicare se posso o non posso avanzare richiesta.
In costanza del servizio ottengo una causa di servizio Tab. A-8 a vita e quindi d'ufficio mi attribuiscono il noto beneficio dell' 1,25%.
In seguito mi ammalo e mentre ero in aspettativa per infermità, nel dicembre 2019, faccio istanza di riconoscimento di causa di servizio per quella patologia per cui mi trovavo infermo.
Tale infermità nel maggio 2021 mi porta alla riforma che, allo stato, non era causa di servizio.
Ad aprile 2022 mi viene riconosciuta la causa di servizio con Tab. A-6 a vita.
Attualmente, quindi, percepisco pensione privilegiata tabellare, per cumulo, di Tab. A-5 a vita.
Tenendo presente la sentenza nr. 13 della C.C. che rende l illegittimità costituzionale dell art. 1801 del D.L. 66/2010, considerato anche che in costanza di servizio percepivo il noto beneficio nella misura dell'1,25%, ora io posso avanzare richiesta del medesimo beneficio però del 2,50%?
Grazie molte anticipatamente. Saluti a tutti.
Ho già scritto in questo argomento circa un mio quesito che ripropongo e che magari qualche collega meglio ferrato mi può indicare se posso o non posso avanzare richiesta.
In costanza del servizio ottengo una causa di servizio Tab. A-8 a vita e quindi d'ufficio mi attribuiscono il noto beneficio dell' 1,25%.
In seguito mi ammalo e mentre ero in aspettativa per infermità, nel dicembre 2019, faccio istanza di riconoscimento di causa di servizio per quella patologia per cui mi trovavo infermo.
Tale infermità nel maggio 2021 mi porta alla riforma che, allo stato, non era causa di servizio.
Ad aprile 2022 mi viene riconosciuta la causa di servizio con Tab. A-6 a vita.
Attualmente, quindi, percepisco pensione privilegiata tabellare, per cumulo, di Tab. A-5 a vita.
Tenendo presente la sentenza nr. 13 della C.C. che rende l illegittimità costituzionale dell art. 1801 del D.L. 66/2010, considerato anche che in costanza di servizio percepivo il noto beneficio nella misura dell'1,25%, ora io posso avanzare richiesta del medesimo beneficio però del 2,50%?
Grazie molte anticipatamente. Saluti a tutti.
Ho spostato l'argomento nella pertinente sezione.
Ciao, grazie Maurizio.
Abbracci.
Abbracci.