Ora il tuo Forum anche su WhatsApp e Telegram
WHATSAPP TELEGRAM

Pensione in cumulo e pensione di privilegio

Rispondi
donatobis

Pensione in cumulo e pensione di privilegio

Messaggio da donatobis »

Buongiorno a tutti I partecipanti al forum.
Ho bisogno di un parere certo, che non si presti ad interpretazioni varie, circa la spettanza o meno della ppo nella pensione in cumulo (32 anni servizio in gdif e 10 servizio privato).
Premetto che già usufruisco della pensione anticipata in cumulo dal 2022 (42 anni e 10 mesi più 3 mesi di finestra mobile) ma trovo qualche reticenza da parte dell'INPS ad accettare il riconoscimento della causa di servizio, seppur riconosciuta in categoria A8 con relativo decreto da parte del Comitato di verifica (risale al vecchio ordinamento). Ho interessato la Direzione Centrale Pensioni INPS per avere un parere, ma fino ad ora tutto tace. Alla sede INPS di competenza ho rappresentato (secondo me) la spettanza della ppo per la parte relativa agli anni di servizio prestati in quanto diritto acquisito in costanza di servizio. Ho presentato anche un ricorso ma anche questo tace è procede con estrema lentezza.
Ora, viste le competenze espresse da svariati colleghi, chiedo un parere a chi direttamente e/o indirettamente può darmi un parere costruttivo.
Spero di aver espresso compiutamente la problematica, se necessario posso fornire ulteriori elementi pur di arrivare a soluzione.
Grazie a tutti
Donato
Avatar utente
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 7047
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Pensione in cumulo e pensione di privilegio

Messaggio da nonno Alberto »

Ciao !


donatobis ha scritto: lun feb 12, 2024 2:57 pm Buongiorno a tutti I partecipanti al forum.

Ho bisogno di un parere certo,

Beh... di certo non c'è nulla, a maggior ragione dalla esposizione fatta che non ciò capito niente... quindi, hai fatto domanda di pensione privilegiata ordinaria presso il patronato o direttamente dal sito inps ?


che non si presti ad interpretazioni varie, circa la spettanza o meno della ppo nella pensione in cumulo (32 anni servizio in gdif e 10 servizio privato).

Premetto che già usufruisco della pensione anticipata in cumulo dal 2022 (42 anni e 10 mesi più 3 mesi di finestra mobile) ma trovo qualche reticenza da parte dell'INPS ad accettare il riconoscimento della causa di servizio, seppur riconosciuta in categoria A8 con relativo decreto da parte del Comitato di verifica (risale al vecchio ordinamento).


Il riconoscimento che citi è solo ai fini dell'equo indennizzo, per cui dovrai tornare in CMO per rivalutazione della patologia ai fini della ppo, tranne che.... nel verbale alla sezione EI /PP sia già indicata per anni 2 o 4, oppure con dicitura "a vita non suscettibile a miglioramento"


Ho interessato la Direzione Centrale Pensioni INPS per avere un parere, ma fino ad ora tutto tace. Alla sede INPS di competenza ho rappresentato (secondo me) la spettanza della ppo per la parte relativa agli anni di servizio prestati in quanto diritto acquisito in costanza di servizio. Ho presentato anche un ricorso ma anche questo tace è procede con estrema lentezza.
Ora, viste le competenze espresse da svariati colleghi, chiedo un parere a chi direttamente e/o indirettamente può darmi un parere costruttivo.
Spero di aver espresso compiutamente la problematica, se necessario posso fornire ulteriori elementi pur di arrivare a soluzione.
Grazie a tutti
Donato
Nulla questio tra il servizio e la ppo sono due cose diverse.
Rispondi