GENTILMENTE CHIEDO AGLI ESPERTI: AVENDO 55 ANNI E DUE TAB.A ED UNA TAB. B ED ESSENDO ATTUALMENTE IN SERVIZIO ED INTENZIONATO AD ANDARE IN PENSIONE A 60 ANNI, POSSO DAI 56 ANNI COMPIUTI PRODURRE DOMANDA ALLA MIA AMMINISTRAZIONE PER LA PENSIONE PRIVILEGIATA?
QUALCUNO MI HA DETTO CHE POSSO FARLO SOLO SE HO UNA CDS ANCORA IN CORSO DI VALUTAZIONE, E' VERO?
IN QUEL CASO SE ORA PRODUCO UNA NUOVA CDS POSSO FARE AI 56 ANNI DOMANDA DI PENSIONE PRIVILEGIATA ANCHE PER LE ALTRE PATOLOGIE RICONOSCIUTE?
COME FUNZIONA IL CALCOLO DELLE SOMME DELLE TABELLE? IN OGNI CASO SI PRENDE IL 10% DELLA PENSIONE O PUO' SCATTARE UNA MAGGIORAZIONE MAGGIORE?
GRAZIE MILLE PER LE RISPOSTE!!
DOMANDA PENSIONE PRIVILEGIATA DAI 56 ANNI
-
andrea.buiatti
- Sostenitore

- nonno Alberto
- Staff Moderatori

Re: DOMANDA PENSIONE PRIVILEGIATA DAI 56 ANNI
Ciao !
Non c'è bisogno di scrivere maiuscolo...
quote=andrea.buiatti post_id=299685 time=1707203758 user_id=33434]
GENTILMENTE CHIEDO AGLI ESPERTI: AVENDO 55 ANNI E
DUE TAB.A
Data riconoscimento e decreto equo indennizzo ?
Sono state già aggravate entro i 5 anni.?
ED UNA TAB. B
ED ESSENDO ATTUALMENTE IN SERVIZIO ED INTENZIONATO AD ANDARE IN PENSIONE A 60 ANNI, POSSO DAI 56 ANNI COMPIUTI PRODURRE DOMANDA ALLA MIA AMMINISTRAZIONE PER LA PENSIONE PRIVILEGIATA?
Attenzione !! Non si tratta di domanda di pensione privilegiata ordinaria, ma bensì di ascrizione a tabella e categoria ai fini della futura Pensione privilegiata ordinaria.
Si a 56 anni compiuti.
QUALCUNO MI HA DETTO CHE POSSO FARLO SOLO SE HO UNA CDS ANCORA IN CORSO DI VALUTAZIONE, E' VERO?
La richiesta di ascrizione deve avere un imput, cioè, o una domanda di riconoscimento causa di servizio o una di aggravamento, in questo caso, contestualmente si chiede l'ascrizione.
IN QUEL CASO SE ORA PRODUCO UNA NUOVA CDS POSSO FARE AI 56 ANNI DOMANDA DI PENSIONE PRIVILEGIATA ANCHE PER LE ALTRE PATOLOGIE RICONOSCIUTE?
Se la presenti ora che non hai 56 anni compiuti ti precludi la possibilità per l'ascrizione, tranne che, quelle già "SI" dipendenti possono ancora essere aggravate entro il tuo 56° perché dentro 5 anni dal decreto di equo indennizzo.
COME FUNZIONA IL CALCOLO DELLE SOMME DELLE TABELLE? IN OGNI CASO SI PRENDE IL 10% DELLA PENSIONE O PUO' SCATTARE UNA MAGGIORAZIONE MAGGIORE?
La futura Ppo equivale ad un più 10 % sulla Pal lorda.
Ti allego a titolo orientativo una traccia che potrai utilizzare al compimento del 56°, adeguando alle tue esigenze.
Oggetto: Richiesta accertamenti medico-legali per Ascrizione tabellare ai fini della Pensione privilegiata ordinaria (PPO), per riscontrato aggravamento e contestuale equo indennizzo per le cause di servizio "SI" dipendenti.
Il sottoscritto ____________________, nato a _________________ ( ) il____________, codice fiscale___________________, residente a _________________ ( ) in via______________ nr. (C.A.P. ) in servizio presso_____________________ ___, in conformità a quanto disposto dall’Ispettorato Generale della Sanità Militare con lettera a prot. n. M_D A0D32CC REG2023 0115316 in data 06.06.2023
CHIEDE
di essere sottoposto ad accertamenti sanitari, presso la competente C.M.O , finalizzati alla “verifica del presupposto per il futuro diritto della Pensione Privilegiata Ordinaria (PPO)” ai sensi del DPR 1092/1973, con la relativa ascrizione tabellare nell’apposito riquadro del modello BL/B per le infermità di seguito elencate (descrivere le infermità singolarmente): che risultano aggravate....
A) _________________________________,
B) _________________________________,
C) _________________________________,
■ riconosciuta/te SI dipendente da causa di servizio con Verbale ______________ in data_______________dal________________________________ ovvero con Decreto n. ___________ in data____________di PREVIMIL/PERSOMIL.
□ il cui procedimento medico legale è tutt’ora in corso di valutazione (in attesa di accertamento sanitario presso la C.M.O. M.M. di ___________ / in attesa della decretazione di Previmil).
Chiaramente va integrata qualora ci sia una nuova domanda di riconoscimento causa di servizio....
Non c'è bisogno di scrivere maiuscolo...
quote=andrea.buiatti post_id=299685 time=1707203758 user_id=33434]
GENTILMENTE CHIEDO AGLI ESPERTI: AVENDO 55 ANNI E
DUE TAB.A
Sono state già aggravate entro i 5 anni.?
ED UNA TAB. B
ED ESSENDO ATTUALMENTE IN SERVIZIO ED INTENZIONATO AD ANDARE IN PENSIONE A 60 ANNI, POSSO DAI 56 ANNI COMPIUTI PRODURRE DOMANDA ALLA MIA AMMINISTRAZIONE PER LA PENSIONE PRIVILEGIATA?
Attenzione !! Non si tratta di domanda di pensione privilegiata ordinaria, ma bensì di ascrizione a tabella e categoria ai fini della futura Pensione privilegiata ordinaria.
Si a 56 anni compiuti.
La richiesta di ascrizione deve avere un imput, cioè, o una domanda di riconoscimento causa di servizio o una di aggravamento, in questo caso, contestualmente si chiede l'ascrizione.
Se la presenti ora che non hai 56 anni compiuti ti precludi la possibilità per l'ascrizione, tranne che, quelle già "SI" dipendenti possono ancora essere aggravate entro il tuo 56° perché dentro 5 anni dal decreto di equo indennizzo.
La futura Ppo equivale ad un più 10 % sulla Pal lorda.
Ti allego a titolo orientativo una traccia che potrai utilizzare al compimento del 56°, adeguando alle tue esigenze.
Oggetto: Richiesta accertamenti medico-legali per Ascrizione tabellare ai fini della Pensione privilegiata ordinaria (PPO), per riscontrato aggravamento e contestuale equo indennizzo per le cause di servizio "SI" dipendenti.
Il sottoscritto ____________________, nato a _________________ ( ) il____________, codice fiscale___________________, residente a _________________ ( ) in via______________ nr. (C.A.P. ) in servizio presso_____________________ ___, in conformità a quanto disposto dall’Ispettorato Generale della Sanità Militare con lettera a prot. n. M_D A0D32CC REG2023 0115316 in data 06.06.2023
CHIEDE
di essere sottoposto ad accertamenti sanitari, presso la competente C.M.O , finalizzati alla “verifica del presupposto per il futuro diritto della Pensione Privilegiata Ordinaria (PPO)” ai sensi del DPR 1092/1973, con la relativa ascrizione tabellare nell’apposito riquadro del modello BL/B per le infermità di seguito elencate (descrivere le infermità singolarmente): che risultano aggravate....
A) _________________________________,
B) _________________________________,
C) _________________________________,
■ riconosciuta/te SI dipendente da causa di servizio con Verbale ______________ in data_______________dal________________________________ ovvero con Decreto n. ___________ in data____________di PREVIMIL/PERSOMIL.
□ il cui procedimento medico legale è tutt’ora in corso di valutazione (in attesa di accertamento sanitario presso la C.M.O. M.M. di ___________ / in attesa della decretazione di Previmil).
Chiaramente va integrata qualora ci sia una nuova domanda di riconoscimento causa di servizio....
-
andrea.buiatti
- Sostenitore

Intanto grazie per la celere risposta.
Premetto che per molti anni ho svolto servizio nel SAGF(Soccorso alpino gdf) dove giornalmente si effettuavano esercitazioni con zaini pesanti, arrampicate, soccorsi che prevedevano il trasporto di persone in barella ecc.
ho una tabella B riconosciuta nel 2015 per artrosi alle ginocchia per la quale ho preso un equo indennizzo
Una tabella B riconosciuta a giugno 2023 per ernie lombari e per la quale ho chiesto aggravamento, che mi è stato riconosciuto a gennaio 2024, passando in tab. A. Sono in attesa di equo indennizzo.
Sempre a gennaio 2024 la CMO di Padova ha inviato a Roma la mia nuova cds per ernie cervicali proponendo una tab. A .
Avrei anche una artrosi alla spalla per la quale mi devo operare, vale la pena fare una ulteriore cds? A prescindere da questa ultima scelta, a 56 anni posso chiedere la ppo?
Premetto che per molti anni ho svolto servizio nel SAGF(Soccorso alpino gdf) dove giornalmente si effettuavano esercitazioni con zaini pesanti, arrampicate, soccorsi che prevedevano il trasporto di persone in barella ecc.
ho una tabella B riconosciuta nel 2015 per artrosi alle ginocchia per la quale ho preso un equo indennizzo
Una tabella B riconosciuta a giugno 2023 per ernie lombari e per la quale ho chiesto aggravamento, che mi è stato riconosciuto a gennaio 2024, passando in tab. A. Sono in attesa di equo indennizzo.
Sempre a gennaio 2024 la CMO di Padova ha inviato a Roma la mia nuova cds per ernie cervicali proponendo una tab. A .
Avrei anche una artrosi alla spalla per la quale mi devo operare, vale la pena fare una ulteriore cds? A prescindere da questa ultima scelta, a 56 anni posso chiedere la ppo?
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

Ciao.!
andrea.buiatti ha scritto: mar feb 06, 2024 1:34 pm Intanto grazie per la celere risposta.
Bene, questa potrebbe essere aggravata solo ai fini di ppo, quindi è bene inserirla dopo il 56° anno in occasione di richiesta di ascrizione a tabella e categoria ai fini della Pensione privilegiata ordinaria.
Ok, hai chiesto lo scatto stipendiale dell'1,25 % ?
Hai chiesto l'esenzione del ticket sanitario presso il tuo Cup /Asl ?
Ok, questa se viene riscontrata " SI " dipendente entro il prossimo anno, cioè dopo il 56°, potrai chiedere l'ascrizione......
Avrei anche una artrosi alla spalla per la quale mi devo operare, vale la pena fare una ulteriore cds?
Ecco trovata la soluzione, compiuti i 56 anni, dopo l'intervento se risolto entro 6 mesi dalla prima certificazione sanitaria o prima della scadenza dei 6 mesi di tale certificazione, potrai presentare domanda di riconoscimento causa di servizio e contestuale equo indennizzo, e ascrizione ai fini della futura Pensione privilegiata ordinaria di tutte le cause di servizio già "SI" dipendenti.
Ovviamente, fai le dovute valutazioni in relazione alla complessità dell'intervento , poiché questa prevede una idoneità dalla CMO, e considerato che l'obiettivo è arrivare alla pensione per limite di età, quindi il moltiplicatore, assicurati di non avere problematiche successive che potrebbero riflettersi negativamente sul servizio, rischiando una ipotetica riforma.
Non sono medico, quindi, questo vuole essere solo un suggerimento di massima senza voler creare allarmismi.
A prescindere da questa ultima scelta, a 56 anni posso chiedere la ppo?
Attenzione, come ho già detto In precedenza in altro/i post,deve trovare input o sulla presentazione di nuove domande o di richiesta di aggravamento nei 5 anni o di ascrizione di modelli ML /C o di domande riconosciute ma N.C.la richiesta di ascrizione a tabella e categoria ai fini della futura Pensione privilegiata ordinaria,
-
andrea.buiatti
- Sostenitore

Ok, hai chiesto lo scatto stipendiale dell'1,25 % ?
no non l'ho chiesto. lo chiedero' immediatamente!
No. lo farò sicuramente!
grazie mille per tutte le informazioni!
No. lo farò sicuramente!
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

Ciao !andrea.buiatti ha scritto: mar feb 06, 2024 6:50 pm Ok, hai chiesto lo scatto stipendiale dell'1,25 % ?
No. lo farò sicuramente!
Senti se l'ufficio provvede direttamente, diversamente.....
Questa è una la traccia, puoi adeguarlo alle tue esigenze
Spett. Le Ufficio, Lo scrivente _____________, qualifica __________________nato a ___________il
in servizio presso________________________________, con la presente CHIEDE L’applicazione dello scatto stipendiale del.............. 1,25% art. 1801 del Decreto Legislativo 15 marzo 2010, n. 66, ex art 117 e 120 legge 539 del 15 Luglio 1950 ,per infermità ascritta alla _____________Categoria della Tabella A, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 23 Dicembre 1978, nr.915, per invalidita’ di servizio.
Il riconoscimento dell’infermità trova riscontro nel decreto nr. _______________del ______________
Oppure : ( se relativo ad aggravamento al)
verbale nr__________________modello BL/B,
datato _________della commissione medica di _______________che si allega in copia.
Luogo_____________________________
Data ________/_________/__________/
Firma_____________