Cumulo giorni di aspettativa per cause di servizio NON CLASSIFICABILI
Cumulo giorni di aspettativa per cause di servizio NON CLASSIFICABILI
Buongiorno a tutti, sono un appartenente all'arma dei CC, presso la CMV de L'Aquila in epoche diverse,mi sono state riconosciute due istanze x causa di servizio, SI riconosciute ma NON classificabili, raggruppandole insieme ad altre due precedenti riconosciute con tabella B e A8.
Poiché per tali patologie sono stato assente alcuni mesi, vorrei chiedere se tali istanze dovranno passare al vaglio del comitato di verifica, se ci sarà quindi un decreto e come verranno trattate nel frattempo le giornate di assenza ? Saranno considerate assenze x causa di servizio oppure no? Grazie in anticipo a chi vorrà fornirmi un chiarimento.
Poiché per tali patologie sono stato assente alcuni mesi, vorrei chiedere se tali istanze dovranno passare al vaglio del comitato di verifica, se ci sarà quindi un decreto e come verranno trattate nel frattempo le giornate di assenza ? Saranno considerate assenze x causa di servizio oppure no? Grazie in anticipo a chi vorrà fornirmi un chiarimento.
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

Re: Cumulo giorni di aspettativa per cause di servizio NON CLASSIFICABILI
Ciao.!
dbmatteo ha scritto: sab feb 03, 2024 3:52 pm Buongiorno a tutti, sono un appartenente all'arma dei CC,
presso la CMV de L'Aquila in epoche diverse,mi sono state riconosciute due istanze x causa di servizio, SI riconosciute ma NON classificabili,
Poiché non classificate, puoi chiedere anche l'equo indennizzo.
raggruppandole insieme ad altre due precedenti riconosciute con tabella B e A8.
Non c'entra niente
Poiché per tali patologie sono stato assente alcuni mesi,
Se ti riferisci a quelle non classificate, e la certificazione sanitaria esibita non ha più di 6 mesi, fai il punto con il medico di famiglia e valuta se vi sono ulteriori accertamenti anche diagnostici da fare e poi, prima che scadono i 6 mesi fai domanda di ascrizione a tabella e categoria, contestuale equo indennizzo.
Non avendo indicato l'età anagrafica ometto l'indicazione di chiedere anche l'ascrizione ai fini della futura Pensione privilegiata ordinaria.
vorrei chiedere se tali istanze dovranno passare al vaglio del comitato di verifica
No sono di competenza della CMO
, se ci sarà quindi un decreto e come verranno trattate nel frattempo le giornate di assenza ? Saranno considerate assenze x causa di servizio oppure no?
SI, sono già cause di servizio.
Ho 56 anni. Purtroppo sono gia passati i sei mesi. Per le due cause non classificate non mi hanno a tutt'oggi peró notificato i decreti. Potrei comunque chiedere l'iscrizione a tabella oppure devo aspettare che mi vengano notificati i decreti ? Grazie ancora
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

Ciao !
Facciamo il punto.......
Facciamo il punto.......
dbmatteo ha scritto: lun feb 05, 2024 8:52 pm
Ho 56 anni.
Se già compiuti puoi presentare domanda di ascrizione ai fini della futura Pensione privilegiata ordinaria.
Purtroppo sono gia passati i sei mesi.
Per le due cause non classificate non mi hanno a tutt'oggi peró notificato i decreti.
Queste 2, sono modelli C, oppure normali domande ?
Quando sei stato valutato dalla CMO ?
Potrei comunque chiedere l'iscrizione a tabella oppure devo aspettare che mi vengano notificati i decreti ?
Al di là dei decreti, che qualora modello C, fa testo il verbale della CMO,
hai già una A8 per cervicobrachialgia ed una B per lombosciatalgia, in quale data sono state riconosciute dal comitato di verifica e successivamente indennizzata con decreto ?
Da più o meno di 5 anni ?
Inoltre, visto che hai una 8° cat tab A, prendi lo scatto stipendiale dell'1,25 % ?
Hai fatto richiesta di esenzione del ticket sanitario presso il tuo
Cup /Asl ?
Concludo, se ci sono le condizioni sanitarie e temporali, puoi aggravare le cause di servizio già "SI" dipendenti, con richiesta di revisione equo indennizzo, inoltre presentare una domanda come da traccia, che puoi adeguare alle tue esigenze :
Oggetto: Richiesta accertamenti medico-legali per Ascrizione tabellare ai fini della Pensione privilegiata ordinaria (PPO), altresì, equo indennizzo per riscontrato aggravamento.
Il sottoscritto ____________________, nato a _________________ ( ) il____________, codice fiscale___________________, residente a _________________ ( ) in via______________ nr. (C.A.P. ) in servizio presso_____________________ ___, in conformità a quanto disposto dall’Ispettorato Generale della Sanità Militare con lettera a prot. n. M_D A0D32CC REG2023 0115316 in data 06.06.2023
CHIEDE
di essere sottoposto ad accertamenti sanitari, presso la competente C.M.O , finalizzati alla “verifica del presupposto per il futuro diritto della Pensione Privilegiata Ordinaria (PPO)” ai sensi del DPR 1092/1973, con la relativa ascrizione tabellare nell’apposito riquadro del modello BL/B per le infermità di seguito elencate (descrivere le infermità singolarmente):
A) _________________________________,
B) _________________________________,
C) _________________________________,
■ riconosciuta/te SI dipendente da causa di servizio con Verbale ______________ in data_______________dal________________________________ ovvero con Decreto n. ___________ in data____________di PREVIMIL/PERSOMIL.
□ il cui procedimento medico legale è tutt’ora in corso di valutazione (in attesa di accertamento sanitario presso la C.M.O. M.M. di ___________ / in attesa della decretazione di Previmil).
Per ultimo, se accedi con lo spid puoi verificare se il comitato di verifica ha già deliberato sulle domande ma non vedrai l'esito.
Ti allego la circolare.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Sono 56 che compirò a novembre.
Le due cause NC sono una del 22/06/2022 e l'altra del 24/05/2023.
Non sono modelli C, sono istanze da me presentate, tutte e due per infortuni in servizio, peró purtroppo in nessuno dei casi mi hanno fatto il modello C.
Per quelle riconosciute, ho una A8 ed una B riconosciute con Decreto del 3/8/22.
Ho ricevuto l'equo indennizzo e percepisco anche lo scatto stipendiale dell' 1,25%.
Ho fatto anche l'esenzione ticket.
Ora il mio problema prioritario sono i giorni di assenza che ho dovuto fare per le cause di servizio NC, per questo chiedevo come vengono considerate, concorreranno al cumulo per poi andare in riduzione dello stipendio dopo un anno ?
Grazie ancora della disponibilità.
Non sono modelli C, sono istanze da me presentate, tutte e due per infortuni in servizio, peró purtroppo in nessuno dei casi mi hanno fatto il modello C.
Per quelle riconosciute, ho una A8 ed una B riconosciute con Decreto del 3/8/22.
Ho ricevuto l'equo indennizzo e percepisco anche lo scatto stipendiale dell' 1,25%.
Ora il mio problema prioritario sono i giorni di assenza che ho dovuto fare per le cause di servizio NC, per questo chiedevo come vengono considerate, concorreranno al cumulo per poi andare in riduzione dello stipendio dopo un anno ?
Grazie ancora della disponibilità.
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

dbmatteo ha scritto: mar feb 06, 2024 9:17 pm Sono 56 che compirò a novembre.
Ora il mio problema prioritario sono i giorni di assenza che ho dovuto fare per le cause di servizio NC, per questo chiedevo come vengono considerate,
concorreranno al cumulo per poi andare in riduzione dello stipendio dopo un anno ?
NO
Grazie, sei veramente molto cortese.
Il problema é che l'ufficio personale é di diverso avviso e dicono che essendo in attesa di decreto, anche se la CMV de L'Aquila mi ha concesso il riconoscimento della causa di servizio NON CLASSIFICABILE, i giorni di malattia relativi alla NC, faranno cumulo con quelli non per causa di servizio. Non so più che dire, ho problemi di salute e praticamente non potrò assentarmi per non andare in riduzione sullo stipendio. Comunque grazie ancora Nonno Alberto per la disponibilità.
Il problema é che l'ufficio personale é di diverso avviso e dicono che essendo in attesa di decreto, anche se la CMV de L'Aquila mi ha concesso il riconoscimento della causa di servizio NON CLASSIFICABILE, i giorni di malattia relativi alla NC, faranno cumulo con quelli non per causa di servizio. Non so più che dire, ho problemi di salute e praticamente non potrò assentarmi per non andare in riduzione sullo stipendio. Comunque grazie ancora Nonno Alberto per la disponibilità.
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

Ciao.!dbmatteo ha scritto: mer feb 07, 2024 6:29 pm Grazie, sei veramente molto cortese.
La situazione merita maggiori chiarimenti sulle dinamiche, sia in termini di aspettativa, sia di decurtazione stipendiale, altresì, la valenza delle cause di servizio riconosciute dal comitato di verifica, con o senza ascrizione a tabella e categoria.
Quindi, giusto per fare il punto e dare corrette informazioni, dovresti
dire:
Attualmente sei in aspettativa ?
Patologia si/no dipendente ?
data decorrenza notificata ingresso aspettativa?
Hai fruito o stai fruendo del congedo straordinario di gg 45 ?
Qual'e l'aspettativa complessiva fruita nel quinquennio mobile ?
Cosa vuol dire...... praticamente non potrò assentarmi per non andare in riduzione sullo stipendio. ?
La decurtazione stipendiale ha delle dinamiche e tempistiche precise..
Riscontra le richieste che facciano il punto e sopratutto stai TRANQUILLO che è la cosa più importante.
Attualmente sono rientrato a lavoro.
1) A8, cervicobrachialgia, riconosciuta con decreto;
2) B, lombosciatalgia, riconosciuta con decreto
3) NC, ernia inguinale causata in servizio con intervento chirurgico: riconosciuta da CMV ma ancora in attesa di eventuale conferma con decreto;
4) NC, infortunio ginocchio in servizio con rottura menisco e condropatia: riconosciuta da CMV ma ancora in attesa di eventuale conferma con decreto.
giorni totali di aspettativa nel quinquennio: 360
di cui :
143 x causa di servizio
47 no causa di servizio
170 (NC) in attesa di eventuale decreto di conferma .
Quest'anno ho terminato il 7/1/24 aspettativa iniziata nel 2023 ed attualmente ho usufruito di 5 gg di licenza straordinaria.
Problema: ho una patologia invalidante (che non riporto in questa sede x ovvi motivi ma che in modalità privata potrei tranquillamente riferire) che mi crea problemi e potrebbe anche crearmene in termini di idoneita al servizio.
Grazie
3) NC, ernia inguinale causata in servizio con intervento chirurgico: riconosciuta da CMV ma ancora in attesa di eventuale conferma con decreto;
4) NC, infortunio ginocchio in servizio con rottura menisco e condropatia: riconosciuta da CMV ma ancora in attesa di eventuale conferma con decreto.
di cui :
143 x causa di servizio
47 no causa di servizio
Quest'anno ho terminato il 7/1/24 aspettativa iniziata nel 2023 ed attualmente ho usufruito di 5 gg di licenza straordinaria.
Problema: ho una patologia invalidante (che non riporto in questa sede x ovvi motivi ma che in modalità privata potrei tranquillamente riferire) che mi crea problemi e potrebbe anche crearmene in termini di idoneita al servizio.
Grazie
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

Ciao !
dbmatteo ha scritto: gio feb 08, 2024 12:37 pm Attualmente sono rientrato a lavoro.
Ok per il totale del quinquennio.... Ma i giorni sotto indicati il cui totale è di 360 sono stati fruiti come unica soluzione con aspettativa continuata o sono periodi frammentati e tra loro ci sono stacchi di 91 giorni ?
di cui :
143 x causa di servizio
Non sono considerati ai fini della decurtazione stipendiale
47 no causa di servizio
Per avere una decurtazione stipendiale devi essere in aspettativa continuata per oltre 12 mesi e non aver presentato domanda di riconoscimento causa di servizio, o entro il 6° mese con richiesta di equo indennizzo o entro il 12° mese senza equo indennizzo, quindi questi valgono solo ai fini del quinquennio.
Oppure dopo questi 47 giorni rientri in servizio ma non fai presenza per 91 giorni ,allora in questo caso con ulteriore aspettativa si conteggiano in modo continuativo.
Ma, occorre tenere presente che se io faccio 12 mesi di aspettativa continuata e tra questo periodo c'è anche una patologia "SI" dipendente, tale assenza non rileva ai fini della decurtazione.
Questo periodo "SI" dipendente, sebbene ad oggi non c'è il decreto del Comando Generale è totalmente coperto.
Quest'anno ho terminato il 7/1/24 aspettativa iniziata nel 2023
Puoi dettagliare con data, tutta l'aspettativa iniziata nel 23 con inizio e fine dei periodi si/no dipendente.?
ed attualmente ho usufruito di 5 gg di licenza straordinaria.
Quindi, anziché avere 45 giorni di congedo straordinario ne hai 40.
Ok.
Facciamo un esempio, oggi hai fruito di 360 giorni di aspettativa nel quinquennio mobile, quindi per decadere dal servizio che andrebbe a precludere solo il transito ai ruoli civili, dovresti superare i 731 giorni ( un giorno in più dei 730 poiché suami6in anno bisestile ( febbraio gg. 29), per cui avresti ulteriori 370 giorni, ma andrebbe verificato a ritroso il quinquennio, quindi potresti avere più giorni.
Ciò detto, se da domani entri in congedo straordinario avendo ancora 40 giorni da fruite e fai aspettativa continuata per la patologia no causa di servizio servizio, non andresti in decurtazione poiché non superi i 360 giorni, anche senza presentare la domanda di riconoscimento causa di servizio.
Quindi, fai quello specchietto di aspettative indicato e stai non tranquillo, ma DI PIÙ![]()
Ti ringrazio, dammi un'oretta e te lo faccio
Dal 24/09/20 al 11/10/20: gg 18 (NC in attesa di decreto)
Dal 16/04/22 al 02/10/22: gg 170 (NC in attesa di decreto)
Dal 28/11/22 al 02/12/22: gg 5 (NO causa di servizio)
Dal 23/03/23 al 07/06/23: gg 77 (SI causa di servizio già decretata)
Dal 05/09/23 al 09/11/23: gg 66 (SI causa di servizio già decretata)
Dal 15/12/23 al 07/01/24: gg 24 (NO causa di servizio)
Totale aspettativa SI causa di servizio : gg 143
Totale Aspettativa Si causa di servizio i attesa decreto: gg 170
Totale aspettativa NO causa di servizio: gg 47
TOTALE gg 360
Ora, a parte i gg 2028 (18) dove successivamente sono trascorsi almeno 90 gg di servizio attivo, in tutti gli altri casi intercorrono i giorni di licenza straordinaria che hanno interrotto sempre i 90 gg di servizio attivo
TOTALE gg 360
Ora, a parte i gg 2028 (18) dove successivamente sono trascorsi almeno 90 gg di servizio attivo, in tutti gli altri casi intercorrono i giorni di licenza straordinaria che hanno interrotto sempre i 90 gg di servizio attivo
Ciao Matteo,
forse volevi scrivere altro anno non 2028.
forse volevi scrivere altro anno non 2028.
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

dbmatteo ha scritto: ven feb 09, 2024 9:01 am
Dal 24/09/20 al 11/10/20: gg 18 (NC in attesa di decreto)
Prima dei 170 giorni hai fruito il congedo straordinario di 45 giorni ?
Nell'anno 2023, hai fruito di congedo straordinario di gg 45 ?
TOTALE gg 360