PENSIONE ANZIANITA' QUANDO ANDARE?

Feed - POLIZIA DI STATO

Rispondi
luca cr
Sostenitore
Sostenitore

PENSIONE ANZIANITA' QUANDO ANDARE?

Messaggio da luca cr »

Buongiorno a tutti i fruitori e amministratori di questo meraviglioso forum,
sono in preda ad forte dilemma....
sono nato il 15/11/1967 ed entrato nella Polizia di Stato 12/03/1987 come agente ausiliario.
Sto seriamente valutando di chiedere la pensione di anzianità.
Premesso che in materia previdenziale sono poco ferrato, vi chiedo un AIUTO.
E' meglio chiudere il rapporto di lavoro il 31/12/2024 o il 02/01/2025?
Vi chiedo inoltre di poter calcolare la mia futura rata pensionistica ed il tfs e quindi quale documentazione trasmettervi.
Un grazie immenso per lo splendido lavoro che fate per tutti noi.
Luca cr

lepre15
Sostenitore
Sostenitore

Re: PENSIONE ANZIANITA' QUANDO ANDARE?

Messaggio da lepre15 »

luca cr ha scritto: sab feb 03, 2024 10:12 am Buongiorno a tutti i fruitori e amministratori di questo meraviglioso forum,
sono nato il 15/11/1967 ed entrato nella Polizia di Stato 12/03/1987 come agente ausiliario.
Vi chiedo inoltre di poter calcolare la mia futura rata pensionistica ed il tfs e quindi quale documentazione trasmettervi.
Luca cr
Salve Luca per il calcolo della futura pensione compila l’apposito modulo e postalo nella sezione calcoli pensionisti. Dopodiché attendi la disponibilità degli esperti in materia. Se è meglio il 31.12 oppure il 02/01 credo non ci sia molta differenza io andrei il 31.12
luca cr
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da luca cr »

ok grazie lepre15 :D
Paolo64
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Paolo64 »

lepre15 ha scritto: sab feb 03, 2024 10:21 am
luca cr ha scritto: sab feb 03, 2024 10:12 am Buongiorno a tutti i fruitori e amministratori di questo meraviglioso forum,
Luca cr
Salve Luca per il calcolo della futura pensione compila l’apposito modulo e postalo nella sezione calcoli pensionisti. Dopodiché attendi la disponibilità degli esperti in materia. Se è meglio il 31.12 oppure il 02/01 credo non ci sia molta differenza io andrei il 31.12
Non vorrei sbagliare ma se vai il 02 gennaio 2025 ti spetta anche il rinnovo contrattuale 2025 2027, che ovviamente l'Inps ti corrisponderà dopo un bel po' di anni :mrgreen:
Però perderai l'inflazione 2024 che si prevede molto più bassa rispetto agli anni 2022 e 2023, e per il 2025,.... Chi lo sa :mrgreen: :mrgreen:
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Ciao,
Luca cr
Per ogni evenienza allego il relativo modulo che devi compilare accuratamente, anche la seconda parte in formato excel e, come detto da lepre15 postarlo nella sezione CALCOLI PENSIONISTICI.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
luca cr
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da luca cr »

Non vorrei sbagliare ma se vai il 02 gennaio 2025 ti spetta anche il rinnovo contrattuale 2025 2027, che ovviamente l'Inps ti corrisponderà dopo un bel po' di anni :mrgreen:
Però perderai l'inflazione 2024 che si prevede molto più bassa rispetto agli anni 2022 e 2023, e per il 2025,.... Chi lo sa :
Caro Paolo64 , hai centrato il problema...
Grazie a tutti per i vs consigli, appena possibile spedirò il modulo compilato nella sezione calcoli pensionistici
Pascal
Appena iscritto
Appena iscritto

Messaggio da Pascal »

Buonasera a tutti e un ringraziamento a tutti coloro che mi hanno concesso di far parte di qiesto stimabile e stimato gruppo.
Sono stato assunto nell'amministrazione della Polizia di Stato il 22/06/1988 e stavo valutando di andare in pensione anticipata , con 41 anni di anzianità contributiva (maturati il 22/06/2024), a conclusione della finestra mobile in data 22/09/2025. In relazione a ciò vorrei conoscere esattamente l'iter amministrativo che dovrò seguire con indicazioni dei termini previsti dalle disposizioni in materia (in particolare quando e a quale ufficio presentare l'istanza di dimissioni, quando e come presentare la domanda di pensione anticipata all'inps ecc ecc).
Il secondo quesito che vorrei sottoporre a voi esperti è questo: laddove ipoteticamente nel corso del periodo della mia F.M. (che avrà termine il 22/09/2025) dovessero per norma innalzare il requisito dell'anzianità contributiva per andare in pensione anticipata (attualmente 41 anni), il mio diritto alla pensione sarebbe già acquisito e quindi non sarei coinvolto in tale ipotetico innalzamento? )...ho letto, a tal proposito, l'aspettativa di vita è stata confermata per tutto il biennio 2025/2026).
Ringrazio anticipatamente delle vostre preziose e precise indicazioni che mi giungeranno
luca cr
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da luca cr »

Ciao, io ti posso rispondere solo per quanto concerne l'iter di proposizione della domanda che è molto semplice.
La domanda va proposta tramite un patronato al quale dovrai fornire il tuo stato di servizio e l'ultima busta paga.
Successivamente ti dovrai rivolgere all'ufficio amm.vo contabile della Questura per alcune formalità di ordine pratico.
Una volta formalizzata la domanda di pensione presso il patronato dovrai informare l'ufficio presso il quale presti servizio.
Per quanto concerne l'altro quesito , solo il buon senso mi dice che non dovresti avere problemi, ma non avendo conoscenze specifiche in materia sono certo che gli esperti del forum ti sapranno rispondere ad hoc.
Buona fortuna ;-)
Pascal
Appena iscritto
Appena iscritto

Messaggio da Pascal »

Grazie Luca Cr. Quindi, se ho ben inteso, prima mi devo rivolgere ad un patronato per la domanda di pensione all'inps, poi successivamente all"ammistrativo contabile per la domanda di dimissioni?
Perché altri mi avevano invece indicato al contrario: prima all'amministraziovo contabile per la domanda di dimissioni e poi al patronato.
Il termine? Non più di 12 mesi prima ?
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Pascal ha scritto: ven ago 23, 2024 4:57 pm Buonasera a tutti e un ringraziamento a tutti coloro che mi hanno concesso di far parte di questo stimabile e stimato gruppo.
Il secondo quesito che vorrei sottoporre a voi esperti è questo: laddove ipoteticamente nel corso del periodo della mia F.M. (che avrà termine il 22/09/2025) dovessero per norma innalzare il requisito dell'anzianità contributiva per andare in pensione anticipata (attualmente 41 anni), il mio diritto alla pensione sarebbe già acquisito e quindi non sarei coinvolto in tale ipotetico innalzamento? )...ho letto, a tal proposito, l'aspettativa di vita è stata confermata per tutto il biennio 2025/2026).
Ringrazio anticipatamente delle vostre preziose e precise indicazioni che mi giungeranno
Hai letto bene per tutto il 2026 non ci sarà alcun adeguamento dell'eta pensionabile, riguardo all'incremento della speranza di vita che rimarrà invariata come per gli ultimi tre bienni consecutivi.
Pertanto non dovrai assolutamente preoccuparti.
fox67

Messaggio da fox67 »

Questo è quanto ho fatto nel 2020;
un anno prima domanda interna indirizzata al Questore comunicando le mie dimissioni volontarie;
sei mesi domanda presso un patronato, gli unici documenti che hanno richiesto documento e C.F. di mia moglie e figlio;
dopo qualche mese vedrai sul cedolino dello stipendio al posto di "a tempo indeterminato" da data di pensionamento;
successivamente qualche piccola formalità presso l'ufficio amministratico contabile.
Pascal
Appena iscritto
Appena iscritto

Messaggio da Pascal »

Buonasera Fox67,
tutto chiaro ! grazie mille
Rispondi