Delucidazioni

Feed - POLIZIA DI STATO

Rispondi
Niko05
Sostenitore
Sostenitore

Delucidazioni

Messaggio da Niko05 »

Buona serata a tutti, poiché alcuni mesi fa ho sollecitato, tramite il portale INPS l’adeguamento alla qualifica di coordinatore e mi è stato risposto dalla mia sede provinciale, sempre tramite portale: “Abbiamo preso atto del suo sollecito e provvederemo quanto prima possibile”. Questa risposta è da ritenersi valida ai fini dell’ interruzione della prescrizione quinquennale o sono andati persi definitivamente solo gli arretrati previsti? Preciso che sono in quiescenza dal 2/1/2019. Inoltre ho accertato che la Prefettura ha inviato all’ Inps nel 2022 la richiesta di adeguamento contratto 2019/2021. Grazie

mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: Delucidazioni

Messaggio da mauri64 »

Ciao Niko05,
avresti dovuto inviare PEC ovvero istanza con i riferimenti normativi, al fine di bloccare la prescrizione quinquennale sugli arretrati.
Sei sempre in tempo a produrla ed indirizzarla all’INPS – Gestione Dipendenti Pubblici, nell'occasione menziona anche il contratto economico triennio 2019-2021, eventualmente perderai un paio di mesi di arretrati.
domenico.c
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da domenico.c »

@mauri64

Ciao, una curiosità, i 5 anni decorrono dalla data della firma del contratto o dalla data della pensione?
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Ciao Domenico,
dalla data di decorrenza della pensione, comunque che io sappia l'INPS non ha mai fatto storie in tal senso.
domenico.c
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da domenico.c »

Grazie per la risposta, sarebbe logico avere decorrenza da quando il credito è esigibile, quindi dalla data di pubblicazione sulla G.U. inoltre sapevo che le differenze relative al passaggio di qualifica si prescrivono in 10 anni.. Certamente per evitare problemi si invia richiesta valevole anche ai fini interruttivi dellas prescrizione.
Rispondi