Ora il tuo Forum anche su WhatsApp e Telegram
WHATSAPP TELEGRAM

ascrivibilità tabellare finalizzate all’accertamento del presupposto per il futuro diritto della Pensione Privilegiata O

Rispondi
bravotonio68
Attività iniziale
Attività iniziale

ascrivibilità tabellare finalizzate all’accertamento del presupposto per il futuro diritto della Pensione Privilegiata O

Messaggio da bravotonio68 »

Buonasera,
sono un Primo Luog. dell'Esercito, innanzitutto ringrazio gli esperti per il contributo che fornite giornalmente, al fine di dirimere tutti i dubbi che esistono.
La domanda è la seguente:
per poter procedere all'ascrivibilità tabellare ai fini del riconoscimento della PPO, ai sensi della nuova circolare dell'Ispettorato della Sanità Militare, necessità obbligatoriamente presentare nuova causa di servizio o aggravamento?
Oppure, ad esempio avendo già riconosciute due cause di servizio ascritte entrambe ai fini dell'equo indennizzo per cumulo alla 6^ categoria, si può presentare ad esempio (giugno 2024 essendo io a quattro anni dal limite di età), regolare istanza per procedere a quanto sopra?
Grazie infinitamente e aspetto un autorevole parere..
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: ascrivibilità tabellare finalizzate all’accertamento del presupposto per il futuro diritto della Pensione Privilegia

Messaggio da nonno Alberto »

Ciao !

bravotonio68 ha scritto: ven gen 19, 2024 3:05 pm Buonasera,
sono un Primo Luog. dell'Esercito, innanzitutto ringrazio gli esperti per il contributo che fornite giornalmente, al fine di dirimere tutti i dubbi che esistono.

La domanda è la seguente:
per poter procedere all'ascrivibilità tabellare ai fini del riconoscimento della PPO, ai sensi della nuova circolare dell'Ispettorato della Sanità Militare, necessità obbligatoriamente presentare nuova causa di servizio o aggravamento?

SI,il cui requisito principale rimane a meno di 4 anni dalla pensione per limiti di età.

In merito all'aggravamento occorre tenere presente i 5 anni dal decreto di equo indennizzo, poiché se superati non si può chiedere la revisione di quest'ultimo.

Oppure, ad esempio avendo già riconosciute due cause di servizio ascritte entrambe ai fini dell'equo indennizzo per cumulo alla 6^ categoria,

Prendi lo scatto stipendiale del 2,50 %.? Hai fatto domanda presso il tuo Cup /Asl per l'esenzione del ticket sanitario ?

si può presentare ad esempio (giugno 2024 essendo io a quattro anni dal limite di età), regolare istanza per procedere a quanto sopra?

L'aggravamento va chiesto una sola volta ed entro 5 anni dal decreto di equo indennizzo per la revisione dello stesso.

Qualora a giugno, potrai chiedere ancora l'aggravamento con o senza revisione equo indennizzo di una o entrambe le patologie, potrai avanzare contestuale istanza di ascrizione a tabella e categoria per riscontrato aggravamento ai fini della futura Pensione privilegiata ordinaria.

bravotonio68
Attività iniziale
Attività iniziale

Re: ascrivibilità tabellare finalizzate all’accertamento del presupposto per il futuro diritto della Pensione Privilegia

Scusami Nonno Alberto, non ho capito bene l'ultima risposta....

"L'aggravamento va chiesto una sola volta ed entro 5 anni dal decreto di equo indennizzo per la revisione dello stesso.

Qualora a giugno, potrai chiedere ancora l'aggravamento con o senza revisione equo indennizzo di una o entrambe le patologie, potrai avanzare contestuale istanza di ascrizione a tabella e categoria per riscontrato aggravamento ai fini della futura Pensione privilegiata ordinaria.
"

Potresti essere un pò più chiaro :( ?
Nella fattispecie.. per me sono passati già 5 anni dal decreto di equo indennizzo, e peraltro la 6^ categoria è frutto anche già di un aggravamento di una cds per "Rinosinusite".!
A me interesserebbe solo avvantaggiarmi di questi quattro anni che offre la direttiva, al fine di farmi riconoscere la PPO ...
Attendo tue notizie.. grazie :D
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

bravotonio68 ha scritto: ven gen 19, 2024 5:16 pm Scusami Nonno Alberto, non ho capito bene l'ultima risposta....

"L'aggravamento va chiesto una sola volta ed entro 5 anni dal decreto di equo indennizzo per la revisione dello stesso.

"

Potresti essere un pò più chiaro :( ?
Nella fattispecie.. per me sono passati già 5 anni dal decreto di equo indennizzo, e peraltro la 6^ categoria è frutto anche già di un aggravamento di una cds per "Rinosinusite".!
A me interesserebbe solo avvantaggiarmi di questi quattro anni che offre la direttiva, al fine di farmi riconoscere la PPO ...
Attendo tue notizie.. grazie :D

Ciao.!

Sintetizzo, come ho già scritto l'aggravamento per una causa di servizio "SI" dipendente, può essere chiesto in costanza di servizio una sola volta, quindi se lo chiedi entro 5 anni dal decreto di equo indennizzo, puoi chiedere l'aggravamento e la revisione.

Se la presenti oltre i 5 anni, l'equo indennizzo è precluso per intempestivita'.

Quindi, ho scritto giugno poiché è il mese in cui compi 56 anni, pertanto avendo già fruito di un aggravamento se non c'è ne sono altri da poter chiedere non puoi avanzare la richiesta.

Se invece, a giugno inoltri una nuova domanda di riconoscimento causa di servizio puoi contestualmente chiedere l'ascrizione a tabella e categoria di tutte le patologie già si dipendenti, ai fini della futura Ppo.

Concludo, quindi ci sono infermità SI dipendenti non ancora aggravate ?
bravotonio68
Attività iniziale
Attività iniziale

Non, no ho cause di servizio SI dipendenti non già aggravate!
Quindi a meno che non presenti una nuova cds per altra patologia non posso chiedere l'ascrivibilità per la PPO?
Invece, se presentassi richiesta di aggravamento per una patologia già cds, quindi intempestiva in quanto trascorsi 5 anni, ma solo allo scopo di ascrivibilità per ppo, me la rigettano?
Grazie
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

bravotonio68 ha scritto: sab gen 20, 2024 2:09 pm Non, no ho cause di servizio SI dipendenti non già aggravate!

Quindi a meno che non presenti una nuova cds per altra patologia non posso chiedere l'ascrivibilità per la PPO?

E già....

Invece, se presentassi richiesta di aggravamento per una patologia già cds, quindi intempestiva in quanto trascorsi 5 anni, ma solo allo scopo di ascrivibilità per ppo, me la rigettano?
Grazie
Ciao !

@bravotonio68

Poiché hai scritto " Non, no ho cause di servizio SI dipendenti non già aggravate!"

Quindi, quale sarebbe ? Considerato che la "Rinosinusite" è stata già aggravata ?
[/i][/b]
bravotonio68
Attività iniziale
Attività iniziale

Ne ho un'altra per "spondiloartrosi", anche questa già oggetto di aggravamento.
Pertanto, al fine di procedere all'ascrivibilità per la PPO, presenterò comunque un'aggravamento ancorchè intempestiva.... l'importante è avere il verbale con l'iscrizione per la PPO...( mi porto così avanti di quattro anni)..
Corretto?
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

bravotonio68 ha scritto: lun gen 22, 2024 2:03 pm Ne ho un'altra per "spondiloartrosi", anche questa già oggetto di aggravamento.
Pertanto, al fine di procedere all'ascrivibilità per la PPO, presenterò comunque un'aggravamento ancorchè intempestiva.... l'importante è avere il verbale con l'iscrizione per la PPO...( mi porto così avanti di quattro anni)..
Corretto?
Ciao !

Se le patologie già " si " dipendenti sono state aggravate, non c'è più margine per ulteriore aggravamento, quindi l'istanza verrà rigettata.

Rispondi