Causa di servizio delucidazioni!

Feed - POLIZIA DI STATO

Rispondi
fabrik1
Sostenitore
Sostenitore

Causa di servizio delucidazioni!

Messaggio da fabrik1 »

Buongiorno a voi volevo chiedere lumi agli esperti, mi hanno riconosciuto la causa di servizio per spondilodiscoartrosi lombosacrale ecc ecc... (con il verbale modello B, ascrivibile 8^ categoria) nel 2018 e poi equo indennizzo di 2.300 euro circa!
Lo scorso anno prima dei 5 anni, ho richiesto l'aggravamento.
A tal fine volevo chiedervi:
In quale tabella risulto ascritto?
Se l'aggravamento non va a buon fine, rimango nella mia stessa categoria?
Quando andrò in quiescenza potrò richiedere la privilegiata?
Grazie e scusate

nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: Causa di servizio delucidazioni!

Messaggio da nonno Alberto »

Ciao !

@fabrik1

fabrik1 ha scritto: gio gen 11, 2024 9:39 am Buongiorno a voi volevo chiedere lumi agli esperti, mi hanno riconosciuto la causa di servizio per spondilodiscoartrosi lombosacrale ecc ecc... (con il verbale modello B, ascrivibile 8^ categoria) nel 2018 e poi equo indennizzo di 2.300 euro circa!

Lo scorso anno prima dei 5 anni, ho richiesto l'aggravamento.

Avresti dovuto indicare il giorno e mese, quindi qual'e ?

Non sono curioso, ma sarebbe stato utile per la traccia che segue....

Suggerimento :lol: tanto rimane una semplice richiesta che qualora presa in considerazione ti fa risparmiare qualche anno di tempo per avere la ppo.

Per cui , considerato che da Giugno 2023 coloro che hanno 56 anni di età, quindi a meno di 4 anni dalla pensione per limite di età ( con la barca bianca :lol:), fai al tuo ufficio una semplice richiesta di integrazione da inoltrare alla CMO, di questo tipo :

"Lo scrivente ______________grado ____________nato il 29/07/1966___________in servizio presso _________________in data ________________avendo presentato domanda di aggravamento della causa di servizio " SI" dipendente ascritta alla Tab A/8,in considerazione dei requisiti e vista la nota nr.555/V-RS/Area 2^/ datata 19/06/2023 del Ministero dell'Interno, con la presente integrazione "CHIEDE" che si proceda contestualmente anche all'ascrizione tabellare per la futura pensione privilegiata ordinaria.

I colleghi dell'ufficio in cui presenti questa istanza conoscono bene la procedura, ma ti allego ugualmente copia della circolare.

Ora, questa richiesta andava fatta direttamente nella domanda di aggravamento,quindi spero che non facciano storie, in fin di conti è una semplice richiesta di integrazione che non altera la domanda di riconoscimento originale.

A tal fine volevo chiedervi:
In quale tabella risulto ascritto?

Allo stato attuale hai sempre un'8° cat tab A.

Se l'aggravamento non va a buon fine, rimango nella mia stessa categoria?

SI

Quando andrò in quiescenza potrò richiedere la privilegiata?

SI.

Concludo, se viene accettata la domanda di integrazione che permette l'ascrizione anche ai fini della futura Pensione privilegiata ordinaria, quando andrai in pensione basterà fare domanda all'inps e non ci sarà bisogno di ritornare in cmo.

Diversamente, dovrai tornare a visita appositamente per la ppo.

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
fabrik1
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da fabrik1 »

Grazie mille gentilissimo, in settimana provvedo a fare la domanda d'integrazione.
Considera che l'ufficio sanitario non era in grado di dirmi se ero in tabella A oppure B....anzi c'era chi sosteneva che fossi in tabella B visto che nel verbale c'è scritto....visto il modello b....,quindi speriamo bene!
Altra cosa c'è un collega che vorrebbe il mio verbale,con i miei dati, per fare ricorso col suo avvocato, poiché avendo le mie patologie a lui non gliela hanno riconosciuta, che faccio?
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Ciao !

fabrik1 ha scritto: dom gen 14, 2024 7:59 pm Grazie mille gentilissimo, in settimana provvedo a fare la domanda d'integrazione.

Considera che l'ufficio sanitario non era in grado di dirmi se ero in tabella A oppure B....anzi c'era chi sosteneva che fossi in tabella B visto che nel verbale c'è scritto....visto il modello b....,quindi speriamo bene!

Allora se vuoi toglierti il dubbio, allegami solo la copia che riguarda il quadro EI /PP, è indicata la precedente ascrivibilità, la nuova ascrizione è la data di stabilizzazione.

Se ritieni opportuno, invialo in mp.

Altra cosa c'è un collega che vorrebbe il mio verbale,con i miei dati, per fare ricorso col suo avvocato, poiché avendo le mie patologie a lui non gliela hanno riconosciuta, che faccio?
Non mi permetto di entrare nella scelta, ma dare solo uno spunto, cioè, considerare alcune dinamiche, la CMO riceve la domanda e valuta la patologia, trasmette il tutto attraverso l'amministrazione di appartenenza al Comitato di verifica.

L'amministrazione, allega alla domanda e verbale un rapporto informativo.

Quindi, la Sezione del Comitato di verifica prende atto del verbale, della domanda e del rapporto informativo e fa le proprie considerazioni, nel caso di specie del collega, il comitato potrebbe aver rilevato nella domanda elementi generici, oppure una attività di servizio non idonea a causare la patologia.

Ovviamente, il collega conosce le motivazioni di diniego, quindi, prima di presentare ricorso alla Corte dei Conti, bene farebbe ad avere un parere medico legale sulle cause del diniego e solo dopo valutare il ricorso il cui esito è sempre una incognita.

Faccio un esempio di patologia, abbiamo tanti casi di colleghi a cui la gastrite è stata riconosciuta e ad altri no, e non è certo per antipatia o simpatia, ma ciò dipende da quale attività di servizio è stata svolta e come è stata documentata.

Abbiamo casi di artrosi, lombari, cervicali, ad alcuni riconosciuti ad altri no, ma come detto è sempre questione di attività svolta e documentata.

Concludo, in merito al collega certamente avrete le stesse patologie ma probabile che il percorso e l'attività professionale sia stata diversa, quindi fare leva sul fatto che a te si a me no lascia il tempo che trova, ovviamente è una mia considerazione che non fa testo.

Se vuoi mandami in mp la parte del verbale che ti ho indicato che ci guardo.

fabrik1
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da fabrik1 »

Domani provvedo, ho tutto sul lavoro!
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

fabrik1 ha scritto: dom gen 14, 2024 11:39 pm Domani provvedo, ho tutto sul lavoro!

👍👋👋
Rispondi