Ora il tuo Forum anche su WhatsApp e Telegram
WHATSAPP TELEGRAM

domanda di interdipendenza

Rispondi
suorio67
Disponibile
Disponibile

domanda di interdipendenza

Messaggio da suorio67 »

Buongiorno, sono APS QS dei Carabinieri, ho chiesto tempo fa dopo un intervento chirurgico una interdipendenza ad una causa di servizio che ho già riconosciuta e ascritta a tab. B, il comitato di verifica per le cause di servizio mi scriveva che ha ritenuto non dare luogo a deliberare poiché l’infermità è descrizione menomativa dell’integrità fisica DA CONSIDERASI DIRETTA CONSEGUENZA E AGGRAVAMENTO della precedente infermità, sulla quale il comitato ha espresso parere di dipendenza da causa di servizio, volevo chiedere è un aggravamento della mia patologia? la CMO doveva comunicarmi qualcosa, o mandarmi a visita ?? grazie
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: domanda di interdipendenza

Messaggio da mauri64 »

Ciao,
ho spostato il messaggio nell'apposita sezione.
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da nonno Alberto »

Ciao !

@suorio67
suorio67 ha scritto: lun dic 18, 2023 11:44 am Buongiorno, sono APS QS dei Carabinieri, ho chiesto tempo fa dopo un intervento chirurgico una interdipendenza ad una causa di servizio che

ho già riconosciuta e ascritta a tab. B,

Data decreto riconoscimento ? Data decreto equo indennizzo ?

il comitato di verifica per le cause di servizio mi scriveva che ha ritenuto non dare luogo a deliberare poiché l’infermità è descrizione menomativa dell’integrità fisica DA CONSIDERASI DIRETTA CONSEGUENZA E AGGRAVAMENTO della precedente infermità, sulla quale il comitato ha espresso parere di dipendenza da causa di servizio, volevo chiedere è un aggravamento della mia patologia?

Certo che si a maggior ragione rilevato anche dal
Comitato di verifica.

la CMO doveva comunicarmi qualcosa, o mandarmi a visita ??

Non entro nel merito, ma è capitato che la stessa CMO nel prendere atto della domanda e documentazione allegata abbia dato suggerimenti sulla corretta richiesta da avanzare.

Quindi, in modo molto semplice, l'errore commesso con la presentazione della interdipendenza anziché di AGGRAVAMENTO, ha ormai pregiudicato l'equo indennizzo, pertanto potrai ripresentare domanda di solo aggravamento e non di revisione equo indennizzo

Non hai indicato se hai già cause di servizio riconosciute, o modelli C non ascritti, ne anni di servizio, altresì se hai già compiuto 56 anni

Concludo, sei in servizio o in aspettativa

suorio67
Disponibile
Disponibile

Messaggio da suorio67 »

Grazie della risposta, scusa per il ritardo sono stato impegnato.
non ricordo le date del decreto e dell'equo indennizzo ma sono passati diversi anni
sono ancora in attività, ho 29 anni di servizio e 56 anni di età già fatti.
ho 3 cause di servizio riconosciute 1 ascritta a tabella B e 2 NC. Sinceramente non mi interessa l'equo indennizzo, lo faccio per una futura pensione privilegiata.
Scusa perchè ai chiesto dell'età, cambia qualcosa a 56 anni?
Per quell' aggravamento che mi ha dato il Comitato di Verifica, se chiedo l'aggravamento lo devo mensionare, incide qualcosa sul giudizio della CMO? grazie
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Ciao!

@suorio67

suorio67 ha scritto: mer dic 20, 2023 3:35 pm Grazie della risposta, scusa per il ritardo sono stato impegnato.

non ricordo le date del decreto e dell'equo indennizzo ma sono passati diversi anni
sono ancora in attività, ho 29 anni di servizio e 56 anni di età già fatti.

ho 3 cause di servizio riconosciute 1 ascritta a tabella B e 2 NC. Sinceramente non mi interessa l'equo indennizzo, lo faccio per una futura pensione privilegiata.

Le due non classificate sono state riconosciute con modello ML /C o con domanda ?

Presenta una domanda in questi termini :

Domanda di aggravamento della infermità............
........ "SI" dipendente, e contestuale ascrizione ai fini della futura pensione privilegiata ordinaria.

Domanda di ascrizione a tabella e categoria e contestuale equo indennizzo della infermità............"SI" dipendente (con mod ML / C o domanda di riconoscimento,) ma non classificata, altresì, ascrizione a tabella e categoria ai fini della futura pensione privilegiata ordinaria.

Domanda di ascrizione a tabella e categoria e contestuale equo indennizzo della infermità............"SI" dipendente (con mod ML / C o domanda di riconoscimento,) ma non classificata, altresì, ascrizione a tabella e categoria ai fini della futura pensione privilegiata ordinaria.

È chiaro che tutte le patologie vanno ridocumentare con nuovi accertamenti diagnostici.

Per quanto riguarda le due "non classificate" per ottenere l'equo indennizzo devi fare la domanda entro 6 mesi dal rilascio della certificazione medica.

Scusa perchè ai chiesto dell'età, cambia qualcosa a 56 anni?

Poiché avendo compiuto 56 anni, puoi già presentare contestuale richiesta di ascrizione a tabella e categoria ai fini della futura pensione privilegiata ordinaria.

Per quell' aggravamento che mi ha dato il Comitato di Verifica, se chiedo l'aggravamento lo devo mensionare, incide qualcosa sul giudizio della CMO? grazie

Nella domanda di aggravamento tab B allega copia del parere del Comitato di verifica e ridocumenta se la certificazione è molto datata.

suorio67
Disponibile
Disponibile

Messaggio da suorio67 »

Buongiorno, grazie delle risposte molto interessanti e utili.
Le due non classificate sono state riconosciute a domanda .
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

suorio67 ha scritto: gio dic 21, 2023 9:45 am Buongiorno, grazie delle risposte molto interessanti e utili.
Le due non classificate sono state riconosciute a domanda .

Ciao !

@suorio67

Aggiungo qualche suggerimento, considerata l'età anagrafica 56, se le condizioni di salute lo permettono ( ginocchio) dovresti permanente fino a 60 anni e beneficiare del moltiplicatore.

Ora, nel chiedere l'ascrizione ai fini di equo indennizzo e ascrivibilità ai fini della ppo delle due classificate ( di cui non hai indicato le infermità) oltre alla domanda di aggravamento del ginocchio che (potrebbe avere anche effetti sulla richiesta di vdd ) in sede di valutazione se la CMO valuta il ginocchio particolarmente compromesso potrebbe ( uso il condizionale) collocarti ai parziali.

Tale collocazione non pregiudica il futuro moltiplicatore.

Qualora, in sede di visita e valutazione delle patologie avrai una Tab A...... potrai chiedere lo scatto stipendiale dell'1,25 % o del 2,50% in ragione della categoria che verrà assegnata, oltre alla richiesta di esenzione del ticket sanitario presso il tuo Cup /Asl.

Mentre, se collocato ai parziali dovrai presentare entro 6 mesi domanda di equo indennizzo maggiorato del 20 %.

Il nucleo Comando saprà darti le giuste indicazioni.

suorio67
Disponibile
Disponibile

Messaggio da suorio67 »

Grazie gentilissimo, e auguri di buon anno
Rispondi