Calcolo più favorevole montante contributivo pensioni 2024/2025 Emendamento alla manovra finanziaria.
Calcolo più favorevole montante contributivo pensioni 2024/2025 Emendamento alla manovra finanziaria.
Buongiorno.
Ho letto in un articolo contenuto nel Messaggero che un emendamento alla manovra finanziaria corrente ha assegnato fondi che garantiscono per chi andrà in pensione nel 2024 / 2025 un coefficiente per il calcolo del montante contributivo più favorevole.
Questo coefficiente sarà applicato solo a chi va in pensione di vecchiaia o anche a chi andrà in pensione di anzianità come me a febbraio?
Graxie.
Ho letto in un articolo contenuto nel Messaggero che un emendamento alla manovra finanziaria corrente ha assegnato fondi che garantiscono per chi andrà in pensione nel 2024 / 2025 un coefficiente per il calcolo del montante contributivo più favorevole.
Questo coefficiente sarà applicato solo a chi va in pensione di vecchiaia o anche a chi andrà in pensione di anzianità come me a febbraio?
Graxie.
Re: Calcolo più favorevole montante contributivo pensioni 2024/2025 Emendamento alla manovra finanziaria.
Ciao Antonio,
al momento solo per i pensionati andati in quiescenza per limite di età a partire dal 1° gennaio 2022.
pensioni-militari-novita-nella-finanziaria-40732
al momento solo per i pensionati andati in quiescenza per limite di età a partire dal 1° gennaio 2022.
pensioni-militari-novita-nella-finanziaria-40732
-
- Sostenitore
Re: Calcolo più favorevole montante contributivo pensioni 2024/2025 Emendamento alla manovra finanziaria.
Messaggio da Giuseppe.67 »
Allego l'emendamento e la relazione tecnica da cui si rileva che per la stima dell'impatto finanziario è stato ipotizzato l'aumento dei coefficienti di trasformazione sia per le pensioni di vecchiaia che per quelle di anzianità.Antonio R ha scritto: ↑lun dic 11, 2023 8:26 pm Buongiorno.
Graxie.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Grazie Giuseppe,
di aver pubblicato l'emendamento bollinato.
Confermo l'aumento del coefficiente di trasformazione anche per le pensione di anzianità, a differenza di quanto pubblicato sulle testate giornalistiche.
di aver pubblicato l'emendamento bollinato.
Confermo l'aumento del coefficiente di trasformazione anche per le pensione di anzianità, a differenza di quanto pubblicato sulle testate giornalistiche.
Finalmente una buona notizia anche per chi è intenzionato a lasciare il lavoro prima.
Ma quale è la differenza tra il coefficiente precedente e quello nuovo?
Da quando l'INPS comincerà ad utilizzare il nuovo coefficiente?
In termini economici ci sarà una differenza oppure si tratterà di pochi euro?
Ma quale è la differenza tra il coefficiente precedente e quello nuovo?
Da quando l'INPS comincerà ad utilizzare il nuovo coefficiente?
In termini economici ci sarà una differenza oppure si tratterà di pochi euro?
Ciao Antonio,
di seguito il link molto dettagliato dei nuovi coefficienti.
emendamento-legge-bilancio-aumento-coef ... 90#p295790
L'Inps applicherà i nuovi coefficienti, quando le amministrazioni trametteranno la situazione aggiornata di coloro già andati in pensione e, di coloro che andranno prossimamente.
di seguito il link molto dettagliato dei nuovi coefficienti.
emendamento-legge-bilancio-aumento-coef ... 90#p295790
L'Inps applicherà i nuovi coefficienti, quando le amministrazioni trametteranno la situazione aggiornata di coloro già andati in pensione e, di coloro che andranno prossimamente.
Ad integrazione,
dipenderà tutto dal montante contributivo complessivo, tanto più è alto e maggiore sarà la differenza, da circa 20 euro netti al mese a salire.
dipenderà tutto dal montante contributivo complessivo, tanto più è alto e maggiore sarà la differenza, da circa 20 euro netti al mese a salire.
Mauri sei sempre velocissimo nel rispondere. Ultima domanda anche se credo non centri molto con questo argomento ma che può interessare tanti colleghi in pensione.
Nella finanziaria hanno stabilito un aumento lordo di 187 euro mensili per la polizia di stato.(contratto 2022/2024).
Nel mio caso, in pensione da febbraio 2024, questo aumento interesserà anche la mia pensione?
A grandi linee quanto sarà l'incremento mensile della pensione?
Quanto tempo impiega l'INPS per modificare limporto della pensione includendo questo aumento?
Grazie
Nella finanziaria hanno stabilito un aumento lordo di 187 euro mensili per la polizia di stato.(contratto 2022/2024).
Nel mio caso, in pensione da febbraio 2024, questo aumento interesserà anche la mia pensione?
A grandi linee quanto sarà l'incremento mensile della pensione?
Quanto tempo impiega l'INPS per modificare limporto della pensione includendo questo aumento?
Grazie
SI, quando sarà approvato il contratto economico triennio 2022-2024, la Prefettura in tempi diversi, tramite il cedolino NoiPA, effettuerà la seguente procedura:Antonio R ha scritto: ↑mar dic 12, 2023 8:07 am Mauri sei sempre velocissimo nel rispondere. Ultima domanda anche se credo non centri molto con questo argomento ma che può interessare tanti colleghi in pensione.
1) accreditamento degli arretrati fino alla cessazione in servizio.
2) Corresponsione dell'una tantum in relazione ai mesi di servizio prestato, parametrando le misure su 12 mensilità. La frazione di mese superiore a 15 giorni dà luogo al riconoscimento dell’intero rateo mensile.
Trasmetterà altresì il flusso telematico aggiornato all'INPS il quale, provvederà a ricalcolare quanto spettante a decorrere dalla data di pensionamento in base alla tua situazione contributiva.
Tanto premesso, ai fini pensionistici avrai diritto all'adeguamento dell'intero triennio 2022-2024, mentre a livello di TFS percepirai l’aumento contrattuale in base allo stipendio calcolato all’ultimo giorno di servizio.
Per semplificare, il contratto economico è un emolumento fisso, pertanto influisce prevalentemente sulla retribuzione pensionabile alla cessazione (quota A), tu al 31/12/1992 avevi un coefficiente di rendimento di 17,719%, quindi:A grandi linee quanto sarà l'incremento mensile della pensione?
€ 187 * 17,719% / 100 * 0,77 = € 25,51 € netti mensili inerente la quota A.
Più qualche euro per le restanti quote (B, C e 6 scatti).
In base a quando la Prefettura trasmetterà all'INPS la situazione aggiornata al contratto in essere e, dalle tempistiche delle varie Direzioni provinciali INPS.Quanto tempo impiega l'INPS per modificare l'importo della pensione includendo questo aumento?
Grazie
Considera che il contratto triennio 20419-2021 non è stato ancora corrisposto.
-
- Sostenitore
-
- Sostenitore
Messaggio da mauro.venturoso »
Buonasera, non ho ancora capito se il calcolo del montante contributivo riguarda anche le pensioni di anzianità....nel mio caso sono andato in pensione il 01/01/2024 all'età di 57 anni....qualcuno riesce a darmi una risposta? In caso positivo l'INPS provvederà a ricalcolare il tutto o dobbiamo fare un'istanza ad ok?
Grazie per la comprensione.
Grazie per la comprensione.
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA