Pensione d'anzianità e data di presentazione della domanda

Feed - CARABINIERI

Rispondi
BALDOS
Sostenitore
Sostenitore

Pensione d'anzianità e data di presentazione della domanda

Messaggio da BALDOS »

Buongiorno, sono un Appuntato SC. Q.S. dei Carabinieri, premetto che in data 01.09.2024 maturerò il diritto alla pensione di anzianità (arruolato 30.05.1987, 41 anni contributi + 15 mesi finestra mobile) gradirei avere, gentilmente, delle risposte relativamente ai tempi da rispettare per presentare la domanda di pensione, sento sempre parlare , non so se impropriamente, del fatto che la domanda deve essere presentata entro 9 mesi dalla data di pensionamento e non prima dei 12 mesi. Tale rispetto di tempistiche sono obbligatori o sono indicazioni di massima da parte dei Comandi Superiori dettati dai tempi burocratici per la lavorazione della pratica?????
Nel mio caso il quesito è il seguente:

Premesso di non voler (per fatti personali che non vengo qui a citare) postecipare assolutamente la data di uscita dal mondo lavorativo (01.09.2024).

Quindi se il periodo di presentazione della domanda ( 9 mesi prima) è vincolante, io entro il 31.12.2023 dovrei presentare la domanda di pensionamento ad un patronato e al mio Comando di Compagnia. Se per una qualsiasi motivo burocratico non dovessi riuscire ad adempiere a tutte le incombenze del caso facendo un esempio la mia domanda riuscirei ha presentarla il 10 Gennaio 2024, sarei costretto ha postecipare la data di pensionamento oppure rimarrebbe il 01.09.2024???

Distintamente

Angelo1
Sostenitore
Sostenitore

Re: Pensione d'anzianità e data di presentazione della domanda

Messaggio da Angelo1 »

Scusa ma se il termine prevede da 9 a 12 mesi prima hai già la risposta ...

Poi se hai già deciso presenta la domanda immediatamente e senza ulteriore indugio ...
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Ciao BALDOS,
confermo quanto scritto dal buon Angelo, la domanda va presentata minimo 9 e massimo 12 mesi prima della data di collocamento a riposo, affinché l'amministrazione possa svolgere le operazioni del caso.
Se presentata fuori dei suddetti termini, devi posticipare la data di cessazione dal servizio.
BALDOS
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da BALDOS »

Si ringrazia per le risposte
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Ciao BALDOS,
con cessazione dal servizio ai primi di settembre 2024, dovevi averla già presentata la domanda di pensione.
Rispondi