Profilo professionale

Forum dedicato agli operatori del comparto Sicurezza e Difesa in transito (o già transitati) all'impiego civile.
Feed - IMPIEGO CIVILE

Rispondi
Alecuc
Disponibile
Disponibile

Profilo professionale

Messaggio da Alecuc »

Ciao a tutti,
da pochi giorni ho preso servizio da civile. Chiedo consigli a chi è più esperto di me nella materia. Il profilo professionale assegnatomi è "Assistente tecnico per i sistemi elettrici ed elettromeccanici", dato solo ed esclusivamente in base al diploma. Immagino che durante l'istruttoria della mia pratica non hanno nemmeno aperto la mia cartella clinica, visto che sul verbale di riforma è scritto palesemente "controindicate mansioni che comportano stress dal punto di vista psico-fisico".
Per adesso sono in un ufficio in attesa di capire bene il mio futuro. Ma è una situazione che voglio sanare perché voglio lavorare sereno e tranquillo. Ora, le mie domande sono le seguenti:

-mi dicevano che per i profili tecnici è prevista la visita medica con il medico competente. Dopo quanto tempo dalla firma del contratto avviene? Dopo mesi,anni? Devo presentarmi spontaneamente o verrò convocato dall'ufficio personale?

-il medico competente può avvalersi del verbale di riforma per reputarmi non idoneo alla mansione e quindi richiedere un cambio profilo/mansione? Ovviamente in base alla tabella organica della sede di appartenenza.

-facendo parte della famiglia professionale "Assistenti tecnici,informatici,scientifici,sicurezza ambientale", potrò svolgere anche mansioni facenti parte di tutta quella famiglia? Sempre in base alla tabella organica.

Attendo vostri pareri e consigli,grazie.

guardacoste
Sostenitore
Sostenitore

Re: Profilo professionale

Messaggio da guardacoste »

Ciao,

attendi che l'ufficio personale ti mandi a visita dal medico competente del lavoro.

Per quanto riguarda il tuo profilo professionale, aspetta per capire dove verrai impiegato.... se consono alla tua situazione psicofisica, tutto ok, altrimenti chiedi, sempre tramite l'ufficio personale, di essere sottoposto a visita medica per la variazione del profilo professionale (es. Ass.te Amm.vo) e quando andrai a visita ne parlerai con il dottore, il quale farà un verbale, ecc....

Ti dico di attendere in quanto, dove lavoro io, gli assistenti tecnici, con il tuo stesso profilo, svolgono lavoro d'ufficio relativo agli elicotteri, quindi niente di stressante ;)

Una buona giornata
Rispondi