Praticantato presso studio legale

Feed - CARABINIERI

Rispondi
BigMac26
Sostenitore
Sostenitore

Praticantato presso studio legale

Messaggio da BigMac26 »

Buongiorno a tutti. Sono un Mar. Ord. CC e ho conseguito una laurea in giurisprudenza. Vorrei avviare un praticantato presso uno studio legale che si trova in una provincia diversa rispetto a quella ove presto servizio.
Qualcuno saprebbe indicarmi disciplina e relativa procedura per poter iniziare il praticantato?
Ho già cercato sul forum ma non ho trovato nulla di simile.
Grazie a chi mi risponderà

aledeo1971
Sostenitore
Sostenitore

Re: Praticantato presso studio legale

Messaggio da aledeo1971 »

Hai già letto la circolare sulle attività extraprofessionali?
BigMac26
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da BigMac26 »

aledeo1971 ha scritto: sab dic 02, 2023 12:55 pm Hai già letto la circolare sulle attività extraprofessionali?
La circolare 54/2-1 del 15/09/14? Si. Ma non è esaustiva al riguardo del mio caso. O meglio. Siccome si tratterebbe di attività svolta (forse) dietro rimborso delle spese documentate, deduco solo che non ho nessun obbligo di segnalazione. Sempre se ho inteso correttamente
BigMac26
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da BigMac26 »

NavySeals ha scritto: sab dic 02, 2023 2:16 pm Ciao, materia contrastata anche dalla medesima Cassazione. In pratica è il Consiglio Nazionale Forense che pone veto principalmente per il fatto del rapporto di impiego con la PA.
Quindi teoricamente dovrei prima procedere ad interloquire con lo studio legale e, solo dopo aver ricevuto la risposta del CNF, eventualmente comunicare superiormente?
BigMac26
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da BigMac26 »

Grazie ad entrambi per la risposta
aledeo1971
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da aledeo1971 »

io effettuato pratica legale - a titolo gratuito - circa 20 anni fa. ho inviato comunicazione alla Legione che ha solo preso atto.
Rispondi