PARERE SU TRANSITO

Feed - ESERCITO

Luigisacchi93
Sostenitore
Sostenitore

PARERE SU TRANSITO

Messaggio da Luigisacchi93 »

Buongiorno a tutti sono un graduato E.I , età 30, con le seguenti patologie e vorrei chiedervi se fossi idoneo o meno al transito al ruolo civile, grazie:

Spondilolistesi l5 s1
Protrusione discale l5s1
Ernia discale paramediana sn in C2-C3 con parziale impegno foraminale.
Protrusione discale mediana in C4-C5.
Ernia discale mediana in C5-C6.
Parestesie arti inferiori e superiori
Distesie
Rachialgia
Scoliosi
Lombosciatalgia
Cervicobrachialgia
radicolopatia L5 di sinistra.
radicolopatia C7 di sinistra.

mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: PARERE SU TRANSITO

Messaggio da mauri64 »

Ciao Luigi,
oltre ai suggerimenti dei colleghi competenti, nella sezione IL MEDICO LEGALE RISPONDE è presente il Dott. Pierluigi Fanetti.
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da nonno Alberto »

Luigisacchi93 ha scritto: mar nov 28, 2023 10:37 am Buongiorno a tutti sono un graduato E.I , età 30, con le seguenti patologie e vorrei chiedervi se fossi idoneo o meno al transito al ruolo civile, grazie:

Spondilolistesi l5 s1
Protrusione discale l5s1
Distesie
Rachialgia
Scoliosi
Lombosciatalgia
Cervicobrachialgia

Ciao,

Non hai indicato il tipo di servizio che svolgi, ma considerate le patologie, sebbene hai 30 anni, ti suggerisco di inoltrare domanda di riconoscimento causa di servizio ( l'equo indennizzo potrai chiederlo per tutte le patologie il cui certificato non abbia più di 6 mesi dal rilascio).

In merito al quesito, dopo un provvedimento di riforma da parte della CMO, questa indicherà se vi sono i requisiti o meno per un transito ai ruoli civili.

Per tali patologie, la risposta è sì al transito.

Per il momento evito di dilungarmi sul periodi di aspettativa che potrai fruire, sulla eventuale decurtazione stipendiale ecc.. ecc...

Se interessato scrivi

Luigisacchi93
Sostenitore
Sostenitore

nonno Alberto ha scritto: mar nov 28, 2023 10:51 am
Luigisacchi93 ha scritto: mar nov 28, 2023 10:37 am Buongiorno a tutti sono un graduato E.I , età 30, con le seguenti patologie e vorrei chiedervi se fossi idoneo o meno al transito al ruolo civile, grazie:

Spondilolistesi l5 s1
Protrusione discale l5s1
Distesie
Rachialgia
Scoliosi
Lombosciatalgia
Cervicobrachialgia

Ciao,

Non hai indicato il tipo di servizio che svolgi, ma considerate le patologie, sebbene hai 30 anni, ti suggerisco di inoltrare domanda di riconoscimento causa di servizio ( l'equo indennizzo potrai chiederlo per tutte le patologie il cui certificato non abbia più di 6 mesi dal rilascio).

In merito al quesito, dopo un provvedimento di riforma da parte della CMO, questa indicherà se vi sono i requisiti o meno per un transito ai ruoli civili.

Per il momento evito di dilungarmi sul periodi di aspettativa che potrai fruire, sulla eventuale decurtazione stipendiale ecc.. ecc...

Se interessato scrivi

Grazie per la risposta, il mio incarico è fuciliere/mortaista. Domanda ci C.D.S. ed equo indennizzo gia inoltrata qualche settimana fa, inoltre a breve ho la convocazione a visita presso INPS per il riconoscimento dell invalidità civile.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

@Luigi,
se fossi interessato ad una previsione pensionistica di un'eventuale riforma, dovresti diventare Sostenitore e scrivere nella sezione CALCOLI PENSIONISTIC.
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Luigisacchi93 ha scritto: mar nov 28, 2023 11:48 am
nonno Alberto ha scritto: mar nov 28, 2023 10:51 am

Spondilolistesi l5 s1
Protrusione discale l5s1
Distesie
Rachialgia
Scoliosi
Lombosciatalgia
Cervicobrachialgia

Ciao,

Se interessato scrivi

Grazie per la risposta, il mio incarico è fuciliere/mortaista. Domanda ci C.D.S. ed equo indennizzo gia inoltrata qualche settimana fa, inoltre a breve ho la convocazione a visita presso INPS per il riconoscimento dell invalidità civile.

Bene, il tipo di incarico è molto compatibile con varie patologie indicate.

Attenzione, l'invalidità inps non avrà alcun beneficio economico, ma solo per esenzione ticket e ausili vari, altresì, per la CMO sarà ininfluente ai fini di valutazione e ascrizione a tabella e categoria delle patologie.

a breve ho la convocazione a visita presso INPS per il riconoscimento dell invalidità civile.

Ok, sicuramente il tuo medico di famiglia ha proceduto con un certificato introduttivo, ma non credo che abbia chiesto anche la 104,anche qui l'unico beneficio sarebbe con l'art 3 comma 3 per i 3 giorni mensili.

Comunque, non so cosa ti hanno detto su tale baneficio, ma ricordati che qualora otterrai
il riconoscimento dell’invalidità civile con percentuale di invalidità uguale o superiore al 46%., potrà esserti utile per potersi iscrivere agli elenchi dei lavoratori appartenenti alle categorie protette e poter accedere al collocamento mirato dei disabili.

Questo stato di fatto permette qualora riformato con idoneità al transito, di rifiutare i ruoli civili e reimpiegarsi nella categoria protetta, attenzione però, poiché è vero che sarai a lavorare vicino casa ma ci perdi l'assegno ad Personam,quindi sono valutazioni molto personali.

Mentre, un notevole vantaggio lo avresti in caso di riconoscimento causa di servizio in Tab A ai fini della Pensione privilegiata ordinaria, poiché considerati i pochi anni di servizio la futura Ppo, sarebbe più vantaggiosa del classico 10%.

Comunque, non compreso se stai pensando alla riforma.

Procedi con razionalità e se ci sono dubbi scrivi
Luigisacchi93
Sostenitore
Sostenitore

Grazie per le risposte, avrei un ultimo quesito. In caso di transito come potrei muovermi al meglio per optare di avere una sede vicino la mia residenza? E per quanto riguarda il transito ad altre amministrazioni si fa richiesta prima che si firmi il contratto? Grazie ancora
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Luigisacchi93 ha scritto: mar nov 28, 2023 1:51 pm Grazie per le risposte, avrei un ultimo quesito. In caso di transito come potrei muovermi al meglio per optare di avere una sede vicino la mia residenza? E per quanto riguarda il transito ad altre amministrazioni si fa richiesta prima che si firmi il contratto? Grazie ancora

Luigi.... arrivare ad una riforma con le patologie indicate la ritengo un po' improbabile..... poi, tutto è possibile, ma ti chiedo ci sono altre patologie non indicate per privacy ?

Per un trasferimento vicino la sede di residenza, ci deve essere una 104/3 comma 3, quella che ho già indicato.

Poi, ti allego l'ultima circolare del 25 luglio 2023 che descrive le modalità di transito.

Un ultima osservazione, un provvedimento di riforma può essere emesso anche nel temine di 24 mesi e qualora non sia, stata presentata la domanda di riconoscimento causa di servizio con certificazione medica rilasciata entro 6 mesi per l'equo indennizzo, questo si perde per "intempestiva' " e se non presentata entro il 12° mese di aspettativa continuata si va in decurtazione stipendiale al 50 % dal 13° al 18° e zero dal 19° al 24°.

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Luigisacchi93
Sostenitore
Sostenitore

Le patologie sono quelle che ho descritto precedentemente. Prima affermavi che quest ultime fossero idonee per un transito ma ora dici che è improbabile una riforma, intendevi dire lo stesso? Grazie
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Luigisacchi93 ha scritto: mar nov 28, 2023 3:05 pm Le patologie sono quelle che ho descritto precedentemente. Prima affermavi che quest ultime fossero idonee per un transito ma ora dici che è improbabile una riforma, intendevi dire lo stesso? Grazie

Ancora non mi sono Rinco...... del tutto... :lol:

Ho inteso dire che le patologie sono compatibili con un nuovo lavoro ciòe il transito ai ruoli civili, come una ricollocazione nelle categorie protette....

Ma... ottenere una riforma solo per queste patologie la vedo non semplice, poi come già detto tutto è possibile, magari gli ulteriori accertamenti diagnostici e referti vari prodotti di volta in volta durante l'aspettativa, rivelano un quadro sanitario più severo.....

Devi fare attenzione però a non sforare il comporto massimo di gg. 730 come aspettativa continuata o come quinquennio mobile, poiché decadi e il transito è precluso.
Luigisacchi93
Sostenitore
Sostenitore

Buongiorno a tutti, domani avrò la visita in cmo e ho fatto stilare una relazione medico legale. Questo potrebbe aiutare o velocizzare il transito, qualora ci sia? Di seguito alcuni punti descritti dal medico legale:

Apparato osteo-mio-articolare: deambulazione autonoma, lievemente rallentata; passaggi posturali
autonomi, lievemente rallentati. Si apprezza scoliosi dorso lombare all’esame obiettivo. Rachide
spinalgico, contratturato, marcatamente ipomobile nei vari piani di attribuzione, particolarmente a
livello lombare e sulla cerniera lombosacrale. Conservato il tonotrofismo muscolare; mediamente
ridotta la forza contro resistenza ai quattro arti; rallentata, difficoltosa e parziale la manovra
dell’accovacciamento; difficoltoso e parziale lo stazionamento e la marcia sulla punta dei piedi e sui
talloni. Manovra di Lasègue positiva bilateralmente ai gradi medi-iniziali per irritazione radicolare
periferica. Riduzione lieve-moderata della forza prensile bilaterale.

Apparato psichico-neurologico: lucido, orientato nei comuni parametri temporo-spaziali, adeguato
nelle risposte e consono all'ambiente; manovra di Romberg con accennata tendenza alle oscillazioni
pluridirezionali e alla retropulsione; lievemente imprecisa la prova indice naso ad occhi chiusi.
ROT ipovalidi arti inferiori con deficit del EPA bilaterale.

· Artrosi del rachide con discopatie e protrusioni erniarie: Tabella A categoria 8a;
· Le nevriti ed i loro esiti permanenti: Tabella A categoria 6a

 SI impiegabile quale parzialmente inidoneo ai sensi del d.p.r. 738/81 e della legge 68/99
(impiegabile in corpi d’ufficio con controindicazione alle attività addestrative e operative
con elevato impegno psico-fisico; compatibili le mansioni tecniche e/o addestrative a
impegno psico-fisico moderato.
 SI idoneo alla riserva.
 SI idoneo ad essere reintegrato nelle aree funzionali del personale civile, ai sensi
dell’articolo 14, comma 5, della legge 28 luglio 1999, numero 266; da impiegare in
mansioni tecniche e/o amministrative a impegno psico-fisico moderato.

Questa è una piccola parte della perizia medico legale. Grazie
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Luigisacchi93 ha scritto: dom dic 10, 2023 8:32 am Buongiorno a tutti, domani avrò la visita in cmo e ho fatto stilare una relazione medico legale. Questo potrebbe aiutare o velocizzare il transito, qualora ci sia? Di seguito alcuni punti descritti dal medico legale:

Apparato osteo-mio-articolare: deambulazione autonoma, lievemente rallentata; passaggi posturali
autonomi, lievemente rallentati. Si apprezza scoliosi dorso lombare all’esame obiettivo. Rachide
spinalgico, contratturato, marcatamente ipomobile nei vari piani di attribuzione, particolarmente a
livello lombare e sulla cerniera lombosacrale. Conservato il tonotrofismo muscolare; mediamente
ridotta la forza contro resistenza ai quattro arti; rallentata, difficoltosa e parziale la manovra
dell’accovacciamento; difficoltoso e parziale lo stazionamento e la marcia sulla punta dei piedi e sui
talloni. Manovra di Lasègue positiva bilateralmente ai gradi medi-iniziali per irritazione radicolare
periferica. Riduzione lieve-moderata della forza prensile bilaterale.

Apparato psichico-neurologico: lucido, orientato nei comuni parametri temporo-spaziali, adeguato
nelle risposte e consono all'ambiente; manovra di Romberg con accennata tendenza alle oscillazioni
pluridirezionali e alla retropulsione; lievemente imprecisa la prova indice naso ad occhi chiusi.
ROT ipovalidi arti inferiori con deficit del EPA bilaterale.

· Artrosi del rachide con discopatie e protrusioni erniarie: Tabella A categoria 8a;
· Le nevriti ed i loro esiti permanenti: Tabella A categoria 6a

 SI impiegabile quale parzialmente inidoneo ai sensi del d.p.r. 738/81 e della legge 68/99
(impiegabile in corpi d’ufficio con controindicazione alle attività addestrative e operative
con elevato impegno psico-fisico; compatibili le mansioni tecniche e/o addestrative a
impegno psico-fisico moderato.
 SI idoneo alla riserva.
 SI idoneo ad essere reintegrato nelle aree funzionali del personale civile, ai sensi
dell’articolo 14, comma 5, della legge 28 luglio 1999, numero 266; da impiegare in
mansioni tecniche e/o amministrative a impegno psico-fisico moderato.

Questa è una piccola parte della perizia medico legale. Grazie

Ciao!

Per un parere qualificato, gira il quesito all'attenzione del dott Fanetti.

Auguri per tutto e buone Feste.
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Luigisacchi93 ha scritto: mar nov 28, 2023 3:05 pm Le patologie sono quelle che ho descritto precedentemente. Prima affermavi che quest ultime fossero idonee per un transito ma ora dici che è improbabile una riforma, intendevi dire lo stesso? Grazie

b]Allora, faccio un ultimo intervento, Ti ho già spiegato e scritto nel post del 28 novembre , che le patologie sono compatibili con un nuovo lavoro ciòe il transito ai ruoli civili, come una ricollocazione nelle categorie protette....

perché ho scritto che sono compatibili ?

Perchè nell' elenco non sono presenti, allo stato attuale patologie che possano precludere il transito, e questo è un dato di fatto.

COSA DIVERSA È OTTENERE LA RIFORMA CON LE ATTUALI PATOLOGIE, che rimane una valutazione esclusiva della CMO

Spero di essere stato più dettagliato.

[/b]
Luigisacchi93
Sostenitore
Sostenitore

Grazie nonno Alberto, sei stato gentilissimo e dettagliato. Purtroppo è un periodo un po’ difficile e ho la preoccupazione che possano farmi idoneo o non prenderne atto
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Luigisacchi93 ha scritto: dom dic 10, 2023 12:32 pm
Grazie nonno Alberto, sei stato gentilissimo e dettagliato.

Purtroppo è un periodo un po’ difficile e ho la preoccupazione che possano farmi idoneo o non prenderne atto

Capisco, però devi stare tranquillo.

La CMO prenderà atto dello stato di salute e della relazione medica,il tutto potrebbe essere valutato ai fini di una proposta per la collocazione ai parziali, considerato che c'è la domanda di riconoscimento causa di servizio.

Però, in tutte queste esposizioni non hai indicato se allo stato attuale sei in aspettativa ?
e da quando.?

oppure sei in servizio ?

Ad esempio la convocazione prevista per domani in Cmo a cosa è dovuta ?

A seguito di domanda di riconoscimento causa di servizio ?

O perché hai chiesto Tu di essere sottoposto a visita in relazione alle patologie ?

Poiché, un conto è una valutazione dopo un periodo di aspettativa per infermità altro è chiedere di essere valutato....

Fai un pò il punto.....

Rispondi