P.privilegiata
-
francescoguerra
- Sostenitore

P.privilegiata
Buon giorno a tutto il gruppo Sono un sostenitore . Voleva chiedere una informazione, per quando riguarda la Pensione privilegiata. Sono in Pensione, Avendo una causa di servizio come tabbella B. posso chiedere la Pensione privilegiata
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

Re: P.privilegiata
Ciao, sab 31 ago 2019 hai scritto di aver
fatto la richiesta della p.p. a maggio 2019
fatto la richiesta della p.p. a maggio 2019
francescoguerra ha scritto: ven nov 24, 2023 1:36 pm Buon giorno a tutto il gruppo Sono un sostenitore . Voleva chiedere una informazione, per quando riguarda la Pensione privilegiata. Sono in Pensione,
Avendo una causa di servizio come tabbella B. posso chiedere la Pensione privilegiata
Quindi, considerato che l'hai già fatta non puoi farne un'altra.
Mentre puoi fare domanda di aggravamento.
Ma, visto che sono passati più di 4 anni, ti viene pagata la ppo ?
non credo tu possa richiedere se nn hai almeno causa di servizio cat a/8, comunque io dopo 57 mesi di attesa ho ricevuto la ppo, avevo fatto domanda giugno 2019.
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

Gavino, la ppo si può chiedere anche con la tabella B.gavino63 ha scritto: ven nov 24, 2023 6:13 pm non credo tu possa richiedere se nn hai almeno causa di servizio cat a/8, comunque io dopo 57 mesi di attesa ho ricevuto la ppo, avevo fatto domanda giugno 2019.
scusa la mia ignoranza ciao
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

Ciao !
@gavino63
Non devi scusarti di nulla, ancora oggi ci sono uffici che dicono ai nostri colleghi che la domanda di ppo non può essere presentata con la tabella B.
Buone Feste
BUONE FESTE ANCHE A TE
Buonasera a tutti,
In merito alla privilegiata la mia domanda è :si può chiedere anche se la causa di servizio riconosciuta non è iscritta a nessuna tabella?.
Grazie in anticipo a tutti
In merito alla privilegiata la mia domanda è :si può chiedere anche se la causa di servizio riconosciuta non è iscritta a nessuna tabella?.
Grazie in anticipo a tutti
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

Ciao !
@Antonio.A
Ma sei in servizio o in pensione ?
Se in servizio, hai già 56 anni compiuti ?
@Antonio.A
Ma sei in servizio o in pensione ?
Se in servizio, hai già 56 anni compiuti ?
Antonio.A ha scritto: mar dic 19, 2023 6:54 pm Buonasera a tutti,
In merito alla privilegiata la mia domanda è
si può chiedere anche se la causa di servizio riconosciuta non è iscritta a nessuna tabella?.
Certo che si.
Cos'è un modello ML /C ?
Se sei già in pensione devi presentare due domande distinte :
Una al patronato come domanda privilegiata
Una al tuo ex ufficio come domanda di ascrizione a tabella e categoria per riscontrato aggravamento, equo indennizzo e contestuale a ascrizione ai fini della Pensione privilegiata ordinaria.
Ciao nonno Alberto,
Scusa ma non so come rispondere citando il messaggio.
Sono in servizio e compio i 56 il prossimo anno, perché? Cosa posso fare?.
Proprio oggi si parlava tra colleghi e qualcuno diceva che era possibile chiedere la privilegiata,dopo essere andato in pensione , anche con causa di servizio non iscritta a nessuna tabella..
Grazie per la risposta.
Proprio oggi si parlava tra colleghi e qualcuno diceva che era possibile chiedere la privilegiata,dopo essere andato in pensione , anche con causa di servizio non iscritta a nessuna tabella..
Grazie per la risposta.
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

Antonio.A ha scritto: mar dic 19, 2023 9:47 pm Ciao nonno Alberto,
Grazie per la risposta.
Ciao !
Antonio, vediamo di fare il punto :
Mi dici questa causa di servizio già riconosciuta cos'è... è un modello C non ascritto, oppure una causa di servizio non classificata ?
Sei in servizio e compi 56 anni il prossimo anno, quindi, in relazione alle ultime disposizioni del 6 giugno 2023, poiché ti mancano 4 anni ai 60, puoi presentare al tuo ufficio la domanda di :
Ascrizione a tabella e categoria per riscontrato aggravamento e contestuale equo indennizzo, altresì, ascrizione a tabella e categoria ai fini della futura Pensione privilegiata ordinaria della infermità.................... già "SI" dipendente, riconosciuta con.............. modello ML /C o con decreto nr........ del............
Ipotesi in servizio :
Ora, se la CMO ti convoca a visita mentre sei ancora in servizio e ascrive a tabella B avrai diritto all'equo indennizzo "una tantum" e l'ascrizione di annualità da 1 a 5 anni ai fini della Pensione privilegiata.
Se invece ascrive a tabella A e categoria....... 8 avrai il pagamento dell'equo indennizzo e l'ascrizione ai fini della Pensione privilegiata a vita oppure per 2 o 4 anni.
Qualora in costanza di servizio la CMO ti ascrive per riscontrato aggravamento la Tab A 8,potrai chiedere lo scatto stipendiale dell'1,25 % e l'esenzione del ticket sanitario presso il tuo Cup /Asl.
Ora, siccome non hai indicato quando è stata riconosciuta la Causa di servizio ne di quale infermità si tratta non si possono dare suggerimenti.
Attenzione la patologia va ridocumentata con accertamenti diagnostici e referti.
Poiché hai la possibilità di chiedere l'equo indennizzo, devi fare domanda entro 6 mesi dal rilascio della documentazione sanitaria, poiche diversamente l'equo indennizzo viene dichiarato "intempestivo".
Concludo, ho procedi quando avrai compiuto i 56 anni alla richiesta sopra indicata, oppure, la fai il prima possibile senza chiedere l'ascrizione ai fini della Pensione privilegiata.
Buonasera a tutti e Auguri per le Festività.
Per Nonno Alberto, si tratta di un verbale mod. ML/AB del 2009 con infermità di "Protrusione discale L6-S1" Non classificabile. Che consigli?..
Grazie in anticipo.
Antonio
Per Nonno Alberto, si tratta di un verbale mod. ML/AB del 2009 con infermità di "Protrusione discale L6-S1" Non classificabile. Che consigli?..
Grazie in anticipo.
Antonio
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

Antonio.A ha scritto: mer dic 27, 2023 7:31 pm Buonasera a tutti e Auguri per le Festività.
Grazie in anticipo.
Antonio
Ciao !
@Antonio.A
Ma c'è un decreto del comitato di verifica e del tuo Comando ?
Buongiorno,
Si certo c'è il decreto del 2010 dove dice : Visto il motivato parere posizione n. ... Del... con il quale il Comitato di verifica per le cause di servizio ha
deliberato, ai sensi dell' art. 11 del DPR 461/01che L' infermità "Protrusione discale L5-S1" può riconoscersi dipendente da fatti di servizio;
Decreta l' infermità "Protrusione discale L5-S1" È si dipendente da causa di servizio..
Si certo c'è il decreto del 2010 dove dice : Visto il motivato parere posizione n. ... Del... con il quale il Comitato di verifica per le cause di servizio ha
deliberato, ai sensi dell' art. 11 del DPR 461/01che L' infermità "Protrusione discale L5-S1" può riconoscersi dipendente da fatti di servizio;
Decreta l' infermità "Protrusione discale L5-S1" È si dipendente da causa di servizio..
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

Ciao !
@Antonio.A
Allora in questi 13/14 anni a situazione di certo si è aggravata, uno dei diversi campanelli sono il dolore di tipo sciatico, ovvero irradiato alla parte posteriore delle cosce, ecc.... ecc..
Quindi, in questi anni sarà capitato di prendere qualche giorno di riposo per "sciatalgia" o dolore fianco /schiena ecc... ecc..
Ora fai punto con il medico di famiglia per una RM, poi dall'esito valuterai con il tuo medico se è opportuno chiedere anche una elettromiografia arti inferiori.
Come ho già detto poiché chiedi l'equo indennizzo, devi presentare la domanda entro 6 mesi dalla prima certificazione, quindi, appena fatta la RM con referto dell'ortopedico presenta la domanda, nel frattempo farai se necessario gli altri accertamenti, ti dico già che per queste patologie l'elettromiografia è quella maggiormente attenzionata poiché mette in evidenza la sofferenza neurogena e ottenere la Tab B o A.
Eccoti un esempio, puoi adeguarlo alle tue esigenze.
Al _________________
Domanda per essere sottoposto ad accertamenti sanitari volti a stabilire la classificazione per riscontrato aggravamento, contestuale equo indennizzo e relativa ascrizione a tabella e categoria per la futura pensione privilegiata ordinaria.
Il/a sottoscritto/a ____________________, nato/a a ___________ il ____________________ in servizio presso____________________________ _______________________________________________________________________________, con la presente ,
C H I E D E
Di essere sottoposto a nuovi accertamenti sanitari, perché ritiene che le infermità: _______________________________________________________________________ già riconosciute/a dipendenti/e da causa di servizio con Decreto n.______________del_____ siano aggravate.
Allega certificato medico per le /la patologie/a.
Località ________data___________________________
Firma
__________lì,
Molto bene ( per il decreto) non per gli acciacchiAntonio.A ha scritto: gio dic 28, 2023 8:49 am Buongiorno,
Allora in questi 13/14 anni a situazione di certo si è aggravata, uno dei diversi campanelli sono il dolore di tipo sciatico, ovvero irradiato alla parte posteriore delle cosce, ecc.... ecc..
Quindi, in questi anni sarà capitato di prendere qualche giorno di riposo per "sciatalgia" o dolore fianco /schiena ecc... ecc..
Ora fai punto con il medico di famiglia per una RM, poi dall'esito valuterai con il tuo medico se è opportuno chiedere anche una elettromiografia arti inferiori.
Come ho già detto poiché chiedi l'equo indennizzo, devi presentare la domanda entro 6 mesi dalla prima certificazione, quindi, appena fatta la RM con referto dell'ortopedico presenta la domanda, nel frattempo farai se necessario gli altri accertamenti, ti dico già che per queste patologie l'elettromiografia è quella maggiormente attenzionata poiché mette in evidenza la sofferenza neurogena e ottenere la Tab B o A.
Eccoti un esempio, puoi adeguarlo alle tue esigenze.
Al _________________
Domanda per essere sottoposto ad accertamenti sanitari volti a stabilire la classificazione per riscontrato aggravamento, contestuale equo indennizzo e relativa ascrizione a tabella e categoria per la futura pensione privilegiata ordinaria.
Il/a sottoscritto/a ____________________, nato/a a ___________ il ____________________ in servizio presso____________________________ _______________________________________________________________________________, con la presente ,
C H I E D E
Di essere sottoposto a nuovi accertamenti sanitari, perché ritiene che le infermità: _______________________________________________________________________ già riconosciute/a dipendenti/e da causa di servizio con Decreto n.______________del_____ siano aggravate.
Allega certificato medico per le /la patologie/a.
Località ________data___________________________
Firma
__________lì,