Ora il tuo Forum anche su WhatsApp e Telegram
WHATSAPP TELEGRAM

Domanda di pensione di anzianita' durante il periodo di aspettativa.

Rispondi
gangitano
Attività iniziale
Attività iniziale

Domanda di pensione di anzianita' durante il periodo di aspettativa.

Messaggio da gangitano »

Buongiorno
...." volevo porre il seguente quesito"...
...è possibile fare domanda di pensione anticipata (anzianità) e quindi andare in pensione durante il periodo di aspettativa, senza aspettare la probabile riforma o eventuale idoneità al servizio?
..... quest'ultima non credo sia possibile in relazione alle mie patologie/problemi di salute.
.... sono in malattia da 8 mesi, ho 36 anni e 3 mesi di servizio effettivo, a marzo 2024 faccio 58 anni e le problematiche oramai, purtroppo, rimarranno a vita.
.....se si quanto tempo prima occorre presentare la domanda ( giorni - mesi)?
.....l'obiettivo erano i 37 anni e 3 mesi di servizio effettivo a novembre 2024, necessari per prendere il mese successivo la pensione, quindi a dicembre 2024
.... ma non sono nelle condizioni, purtroppo, di raggiungere tale obiettivo.
.... grazie a chi vorrà gentilmente rispondermi.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: Domanda di pensione di anzianita' durante il periodo di aspettativa.

Messaggio da mauri64 »

Ciao gancitano,
dovrai attendere cosa deciderà la CMO al riguardo.
Qualora venga riformato, economicamente è più vantaggioso andare in pensione di inabilità che non per anzianità.
Infatti, una volta in pensione non dovrai corrispondere le ritenute previdenziali fino al compimento del 60° anno di età sull'assegno pensionistico e, cosa più importante, incrementerai la buonuscita grazie al beneficio dei sei scatti.
Infine, la prima rata del TFS verrà liquidata entro 105 giorni dalla presentazione della domanda.
gangitano
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da gangitano »

...grazie MAURI 64
.... quindi io, anche volendo, non posso presentare domanda di pensione di anzianità durante l'aspettativa?
.....o potrei presentare domanda di pensione di anzianità durante l'aspettativa? e se si quanto tempo prima dalla data di congedo?
.....nel caso dovessero farmi idoneo (dubito), considerato che non credo ci siano le condizioni, posso far domanda di pensione anche subito o c'è una tempistica da rispettare?
....... capisco e condivido pienamente quello che consigli - effettivamente conviene aspettare l'eventuale riforma e poter avere almeno questa consolazione.
....... se non dovessero riformarmi ma farmi idoneo, per il beneficio dei sei scatti, dovrei poi presentare ricorso quando sarò in pensione? (avendo già maturato 36 anni di servizio e 57 anni di età)

grazie ancora della tua cortese disponibilità a supportarci e sopportarci.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Ciao gangitano,
in merito ai quesiti posti dovrai attendere la disponibilità dei colleghi competenti in materia.
gangitano
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da gangitano »

Ok attendiamo grazie
Rispondi