art.54 mancata corresponsione
art.54 mancata corresponsione
Buongiorno a tutti,
sono in pensione dal 2017 e la mia posizione è in carico presso la sede Inps di Roma Eur.
Più volte ho segnalato tramite il servizio Inps risponde, sia attraverso il call center che autonomamente, la mancata corresponsione dell'art.54.
Non avendo mai ricevuto risposta, ho inviato anche delle pec alla filiale e incaricato un legale di sollecitare il pagamento, ma anche questa strada al momento si è rivelata inefficiente.
Dovrò intentare addirittura una causa all'Inps, per il pagamento di queste spettanze?
Ringrazio tutti coloro che mi dedicheranno una risposta . Saluti
sono in pensione dal 2017 e la mia posizione è in carico presso la sede Inps di Roma Eur.
Più volte ho segnalato tramite il servizio Inps risponde, sia attraverso il call center che autonomamente, la mancata corresponsione dell'art.54.
Non avendo mai ricevuto risposta, ho inviato anche delle pec alla filiale e incaricato un legale di sollecitare il pagamento, ma anche questa strada al momento si è rivelata inefficiente.
Dovrò intentare addirittura una causa all'Inps, per il pagamento di queste spettanze?
Ringrazio tutti coloro che mi dedicheranno una risposta . Saluti
Re: art.54 mancata corresponsione
Ciao porto99,
ritengo che il legale abbia sollecitato nei dovuti modi il pagamento, affinché tu possa percepire quanto spettante nel più breve tempo possibile come:
- richiesta accesso atti;
- nominativo del responsabile che gestisce la partita pensionistica.
Per ultimo, se non già fatto, prova a scrivere per via telematica agli indirizzi di seguito elencati:
e-mail: ispettorato@funzionepubblica.it
PEC: protocollo_dfp@mailbox.governo.it
I pensionati ante 2022 già appartenenti della Polizia di Stato, gli arretrati dell'art. 54 decorrono dal 01/01/2022 come da circolare INPS n. 44 datata 23/03/2022.
ritengo che il legale abbia sollecitato nei dovuti modi il pagamento, affinché tu possa percepire quanto spettante nel più breve tempo possibile come:
- richiesta accesso atti;
- nominativo del responsabile che gestisce la partita pensionistica.
Per ultimo, se non già fatto, prova a scrivere per via telematica agli indirizzi di seguito elencati:
e-mail: ispettorato@funzionepubblica.it
PEC: protocollo_dfp@mailbox.governo.it
I pensionati ante 2022 già appartenenti della Polizia di Stato, gli arretrati dell'art. 54 decorrono dal 01/01/2022 come da circolare INPS n. 44 datata 23/03/2022.
-
- Staff Moderatori
Messaggio da Gianfranco64 »
per chi fosse interessato ad istanze all'Inps per art 54, si allega copia della circolare Inps che ha disposto il ricalcolo.
Nelle richieste allagare la circolare o il relativo numero di riferimento.
per chi fosse in attesa del ricalcolo, risulta opportuno segnalare che per le forze di Polizia civile gli arretrati decorrono dal 01.01.2022, per gli altri corpi dal momento del pensionamento. ( da valutare eventuali prescrizioni quinquennali).
Il ricalcolo comporta un aumento della Pal dal 01.01.2022, pertanto alcuni rischiano di passare di fascia nella perequazione, pertanto buona parte dell'art 54 viene riassorbito dalla decurtazione sulla perequazione.
In un caso portato ad esempio, il collega aveva una pensione mensile lorda di 2647 euro, all'atto dell'applicazione dell'art 54 è passata a 2697 con cambio di fascia. all'atto pratico dell'art 54 ha usufruito di circa 7 euro netti.
Nelle richieste allagare la circolare o il relativo numero di riferimento.
per chi fosse in attesa del ricalcolo, risulta opportuno segnalare che per le forze di Polizia civile gli arretrati decorrono dal 01.01.2022, per gli altri corpi dal momento del pensionamento. ( da valutare eventuali prescrizioni quinquennali).
Il ricalcolo comporta un aumento della Pal dal 01.01.2022, pertanto alcuni rischiano di passare di fascia nella perequazione, pertanto buona parte dell'art 54 viene riassorbito dalla decurtazione sulla perequazione.
In un caso portato ad esempio, il collega aveva una pensione mensile lorda di 2647 euro, all'atto dell'applicazione dell'art 54 è passata a 2697 con cambio di fascia. all'atto pratico dell'art 54 ha usufruito di circa 7 euro netti.
-
- Staff Moderatori
Messaggio da Gianfranco64 »
allego circolare Inps
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
- Staff Moderatori
-
- Sostenitore
Messaggio da GufoTriste »
Gianfranco64, la circolare che hai citato e la nr 44 del 23 marzo 2022 ?
-
- Staff Moderatori
Ciao GufoTriste,
al fine di fruire dei numerosi servizi quali:
- leggere/scaricare gli allegati nei messaggi pubblici
- inserire allegati anche nei messaggi privati
- vedere pochissimi annunci pubblicitari
- accedere alle sezioni riservate, ad esempio "Calcoli Pensionistici"
ti converrebbe diventare Sostenitore.
al fine di fruire dei numerosi servizi quali:
- leggere/scaricare gli allegati nei messaggi pubblici
- inserire allegati anche nei messaggi privati
- vedere pochissimi annunci pubblicitari
- accedere alle sezioni riservate, ad esempio "Calcoli Pensionistici"
ti converrebbe diventare Sostenitore.
Buongiorno a Tutti,
riprendo il contenuto del mio post datato 9 novembre, sull'argomento "Mancata corresponsione art.54". Mi sembra doveroso, aggiornare gli utenti del forum che finalmente l'Inps di Roma Eur si è degnata di rispondere, in modo del tutto "SPINTANEO" alla mia legittima richiesta. Il ricalcolo della pensione sarà effettuato tra febbraio /marzo 2024 per l'adeguamento dei coefficienti di perequazione. Un consiglio che mi sento di dare ai miei amici e colleghi prossimi alla pensione, è quello di sottoporre all'Inps, sempre un quesito alla volta, mai tutti insieme, altrimenti il meccanismo s'inceppa veramente. Vi terrò aggiornati se la telenovelas "L'attesa dell'art.54", vedrà la fine. Sereno week end a tutti.
riprendo il contenuto del mio post datato 9 novembre, sull'argomento "Mancata corresponsione art.54". Mi sembra doveroso, aggiornare gli utenti del forum che finalmente l'Inps di Roma Eur si è degnata di rispondere, in modo del tutto "SPINTANEO" alla mia legittima richiesta. Il ricalcolo della pensione sarà effettuato tra febbraio /marzo 2024 per l'adeguamento dei coefficienti di perequazione. Un consiglio che mi sento di dare ai miei amici e colleghi prossimi alla pensione, è quello di sottoporre all'Inps, sempre un quesito alla volta, mai tutti insieme, altrimenti il meccanismo s'inceppa veramente. Vi terrò aggiornati se la telenovelas "L'attesa dell'art.54", vedrà la fine. Sereno week end a tutti.
Messaggio da fox67 »
Buon pomeriggio in mattinata sono stato contattato, su mia richiesta dal Inps per avere informazioni sull'adeguamento della pensione con il ricalcolo dell'art.54 e del contratto 2019/21, l'operatrice gentilissima mi ha informato che la mia pratica è in lavorazione per entrambe le voci e vedrò il nuovo importo e relativi arretrati con la pensione di febbraio 2024. Andato in pensione 1 aprile 2020
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA