Chiedo gentilmente se qualcuno può indicarmi quali sono i tempi per presentare a INPS la domanda di pensione di vecchiaia, a seguito di relativa domanda di cessazione dal servizio per limiti di età opzione riserva.
Inoltre gradirei capire se è meglio come alcuni dicono che conviene rivolgersi a un caf o fare da soli tramite spid.
Grazie
Domanda da presentare a INPS (per limiti di eta)
-
- Sostenitore
Re: Domanda da presentare a INPS (per limiti di eta)
Salve Garcya,
la domanda di pensione per limite di età va presentata almeno 270 giorni prima del collocamento in congedo, in modo che l'amministrazione con largo anticipo abbia il tempo necessario per svolgere le operazioni di cessazione dal servizio attivo.
Se la presenta ad un Patronato, si informi che siano preparati a trattare le pensioni che regolano il nostro Comparto (diverse normative rispetto ai settori pubblico e privato).
Copia della domanda protocollata dovrà consegnarla al suo Comando, insieme alla domanda inerente l'indennità supplementare (ex Cassa Ufficiali).
la domanda di pensione per limite di età va presentata almeno 270 giorni prima del collocamento in congedo, in modo che l'amministrazione con largo anticipo abbia il tempo necessario per svolgere le operazioni di cessazione dal servizio attivo.
Se la presenta ad un Patronato, si informi che siano preparati a trattare le pensioni che regolano il nostro Comparto (diverse normative rispetto ai settori pubblico e privato).
Copia della domanda protocollata dovrà consegnarla al suo Comando, insieme alla domanda inerente l'indennità supplementare (ex Cassa Ufficiali).
-
- Sostenitore
Messaggio da Garcya Aranda »
Grazie della pronta risposta.
Aggiungo però che io, seguendo le istruzioni di una circolare di persomil del 2021, intendevo presentare la domanda direttamente al mio Ente o Comando per la cessazione dal servizio con opzione riserva, si tratta del modello C allegato alla circolare, mi sembra. Detta circolare non dice che per chi voglia andare in riserva per limiti di età occorra presentare domanda anche a INPS. Questa omissione da parte della circolare mi è stata confermata anche da colleghi di aeronautica e infatti in un compendio AM si prevede che occorre in questi casi presentare contestuale domanda a INPS per pensione di vecchiaia. Detto questo, intendo come lei dice rivolgermi ad un caf o patronato per tale domanda a INPS, tuttavia ho il dubbio che questa vada inoltrata a INPS sempre nel rispetto dei 270 giorni.
Aggiungo però che io, seguendo le istruzioni di una circolare di persomil del 2021, intendevo presentare la domanda direttamente al mio Ente o Comando per la cessazione dal servizio con opzione riserva, si tratta del modello C allegato alla circolare, mi sembra. Detta circolare non dice che per chi voglia andare in riserva per limiti di età occorra presentare domanda anche a INPS. Questa omissione da parte della circolare mi è stata confermata anche da colleghi di aeronautica e infatti in un compendio AM si prevede che occorre in questi casi presentare contestuale domanda a INPS per pensione di vecchiaia. Detto questo, intendo come lei dice rivolgermi ad un caf o patronato per tale domanda a INPS, tuttavia ho il dubbio che questa vada inoltrata a INPS sempre nel rispetto dei 270 giorni.
@Garcya,
in risposta al suo quesito ho indicato il termine di presentazione della domanda di pensione e, di avanzarla con largo anticipo, ma non ho scritto di presentarla al suo Comando.
Dal 2013 sono tre le modalità di presentazione della relativa domanda:
1) on-line tramite il portale INPS munito delle credenziali di accesso come SPID, CIE ecc.;
2) ad un Patronato o Istituti preposti;
3) chiamando il call center INPS.
Se presenta domanda al Patronato, deve portare al seguito le coordinate bancarie o postali.
Come riportato nell'ultimo paragrafo del messaggio precedente, copia della domanda (protocollo informatico, dove si evince la regolare trasmissione), dovrà consegnarla al suo Comando con la relativa documentazione, al fine di attivare la procedura amministrativa e successivamente le operazioni di congedo.
In allegato, la circolare e l'allegato "C" da lei richiamati.
Riporto il riferimento della circolare, in modo che possa consultare in rete la documentazione costituita da ben 16 file.
N. M_D GMIL REG2021 0126528 - II Rep. Stato Giur. e Avanz. - Compendio delle disposizioni in materia di cessazioni dal servizio permanente. Edizione 2021
in risposta al suo quesito ho indicato il termine di presentazione della domanda di pensione e, di avanzarla con largo anticipo, ma non ho scritto di presentarla al suo Comando.
Dal 2013 sono tre le modalità di presentazione della relativa domanda:
1) on-line tramite il portale INPS munito delle credenziali di accesso come SPID, CIE ecc.;
2) ad un Patronato o Istituti preposti;
3) chiamando il call center INPS.
Se presenta domanda al Patronato, deve portare al seguito le coordinate bancarie o postali.
Come riportato nell'ultimo paragrafo del messaggio precedente, copia della domanda (protocollo informatico, dove si evince la regolare trasmissione), dovrà consegnarla al suo Comando con la relativa documentazione, al fine di attivare la procedura amministrativa e successivamente le operazioni di congedo.
In allegato, la circolare e l'allegato "C" da lei richiamati.
Riporto il riferimento della circolare, in modo che possa consultare in rete la documentazione costituita da ben 16 file.
N. M_D GMIL REG2021 0126528 - II Rep. Stato Giur. e Avanz. - Compendio delle disposizioni in materia di cessazioni dal servizio permanente. Edizione 2021
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
- Sostenitore
Comunque io ho parlato a telefono con Persomil e la divisione competente mi ha detto di mandare il modello C anche a loro, allegando copia del foglio matricolare e prospetto anni utili.
Poi per la domanda a INPS mi hanno fatto capire che è un mio problema.
Poi per la domanda a INPS mi hanno fatto capire che è un mio problema.
-
- Sostenitore
Ad ogni modo, ringraziando l'amico Mauri per il prezioso contributo, sarei grato se qualcuno che magari recentemente ha chiesto la cessazione dal servizio per limiti di età con scelta del collocamento in riserva, mi fornisse indicazioni pratiche sulla procedura da lui seguita.
Di nulla.Garcya Aranda ha scritto: ↑gio ott 12, 2023 9:09 pm Ad ogni modo, ringraziando l'amico Mauri per il prezioso contributo, sarei grato se qualcuno che magari recentemente ha chiesto la cessazione dal servizio per limiti di età con scelta del collocamento in riserva, mi fornisse indicazioni pratiche sulla procedura da lui seguita.
Alla prossima
-
- Sostenitore
Qualcuno può suggerirmi un Caf o Patronato, con sede in Roma, particolarmente preparato e competente nelle pratiche relative al trattamento di quiescenza del comparto militare?
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA