Ora il tuo Forum anche su WhatsApp e Telegram
WHATSAPP TELEGRAM

Pensione provilegiata

Rispondi
Nico62
Sostenitore
Sostenitore

Pensione provilegiata

Messaggio da Nico62 »

Una domanda per chi mi sa rispondere..
Prima di andare in pensione nel 2017 ho presentato istanza al Comando per riconoscimento causa di servio..nel 2018 sono andato in pensione . Nello stesso anno chiamato a visita CMO Firenze. Veniva assegnato Tab A , successivamente Commissione Verifica Roma confermava Cat. A dipendente causa servizio. Successivamente Comando Generale Arma emetteva relativo decreto per la ppo. Presentavo pertanto tramite Patronato istanza per la ppo .(venivano rispettati i tempi) l'INPS dopo aver ricevuto tutta la documentazione mi inviava nuovamente a visita alla cmo di Fi dove ero stato l'anno prima ottenendo la Tab A. Io pensavo di trovare una commissione per giudicarmi come la prima volta invece solo un medico che molto sbrigativo due domande..e mi liquidava. Dopo un po' l'INPS inviava diniego della privilegia poiché il medico che mi aveva visitato, non una commissione sebbene vi erano più firme sul decreto mi aveva declassato la cat. da A a B con 4 annualità regolarmente pagate. Io non ho fatto alcun ricorso. Ho ripresentato domanda di aggravamento. La domanda è questa per chi mi sa rispondere può l'INPS ribaltare un giudizio e declassare una cat.da A a B del comitato di verifica. Ho letto qualcosa, in caso di diniego deve rimandare prima di respingere un pratica di nuovo alla Commissione di Verifica di Roma e attendere esito ...chi mi potrà rispondere ringrazio.
.
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: Pensione provilegiata

Messaggio da nonno Alberto »

Nico62 ha scritto: mar set 12, 2023 9:41 am Una domanda per chi mi sa rispondere..
Prima di andare in pensione nel 2017 ho presentato istanza al Comando per riconoscimento causa di servio..nel 2018 sono andato in pensione . Nello stesso anno chiamato a visita CMO Firenze. Veniva assegnato Tab A , successivamente Commissione Verifica Roma confermava Cat. A dipendente causa servizio. Successivamente Comando Generale Arma emetteva relativo decreto per la ppo. Presentavo pertanto tramite Patronato istanza per la ppo .(venivano rispettati i tempi) l'INPS dopo aver ricevuto tutta la documentazione mi inviava nuovamente a visita alla cmo di Fi dove ero stato l'anno prima ottenendo la Tab A. Io pensavo di trovare una commissione per giudicarmi come la prima volta invece solo un medico che molto sbrigativo due domande..e mi liquidava. Dopo un po' l'INPS inviava diniego della privilegia poiché il medico che mi aveva visitato, non una commissione sebbene vi erano più firme sul decreto mi aveva declassato la cat. da A a B con 4 annualità regolarmente pagate. Io non ho fatto alcun ricorso. Ho ripresentato domanda di aggravamento. La domanda è questa per chi mi sa rispondere

può l'INPS ribaltare un giudizio e declassare una cat.da A a B del comitato di verifica.

L'inps non declassa nulla.

La competenza valutativa ai fini della ascrivibilità ai fini della ppo rimane della CMO.

Come più volte detto e ridetto l'essere titolare di causa di servizio ai fini di equo indennizzo non da certezza che la stessa sia confermata in automatico ai fini della ppo poiché sono due benifici distinti.

Sarebbe stato, se non fatto all'epoca , opportuno portare nuovi esami diagnostici con relativa refertazione.

Ho letto qualcosa, in caso di diniego deve rimandare prima di respingere un pratica di nuovo alla Commissione di Verifica di Roma e attendere esito ...chi mi potrà rispondere ringrazio.
.
Nella fattispecie del tuo caso il comitato di verifica no c'entra nulla.

Quindi, hai fatto domanda di aggravamento e ritengo anche quella di contestuale revisione equo indennizzo, purché non siano trascorsi più di 5 anni dal decreto di una tantum già percepito.

Inoltre, giusto a titolo informativo 6 mesi prima della scadenza della 4 annualità l'inps avrebbe dovuto inviarti in cmo per la definizione del beneficio, in alternativa potevi fare richiesta al patronato.

Ora attendi la chiamata da parte della CMO, sicuramente nella lettera di convocazione saranno indicati gli accertamenti da portare in visione
gavino63
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da gavino63 »

BuOngiorno a tutti! oggi ho sentito il cian che mi riferisce di aver evaso istanza ppo il giorno 15/6/23, mi hanno mandato il gg 10/07/23 un lettera che nn ho ancora ricevuto, spero che sia almeno arrivata all? inps di trieste, la mia domanda e'? dopo che inps riceve la lettera dal cian per la liquidazione e aggiornamento pensione quanto tempo per adeguare il tutto grazie per la risposta.
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da nonno Alberto »

gavino63 ha scritto: mar set 19, 2023 12:48 pm BuOngiorno a tutti! oggi ho sentito il cian che mi riferisce di aver evaso istanza ppo il giorno 15/6/23, mi hanno mandato il gg 10/07/23 un lettera che nn ho ancora ricevuto, spero che sia almeno arrivata all? inps di trieste, la mia domanda e'? dopo che inps riceve la lettera dal cian per la liquidazione e aggiornamento pensione quanto tempo per adeguare il tutto grazie per la risposta.

Ciao,

Le tempistiche nel caso di specie potrebbero trovare soluzione in 3- 4 mesi.

Ma il consiglio è di prendere appuntamento con la sede inps gestione ex inpdap e fare il punto.

Inoltre, guarda all'interno del sito inps nel tuo fascicolo previdenziale del cittadino, tra provvedimenti, cassetta postale ecc...

gavino63
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da gavino63 »

Gia controllato mi da sempre in lavorazione, ho chiesto al cian il protocollo della lettera spedita a luglio, con il protocollo (lettera) venerdi vado in sede inps grazie
Nico62
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Nico62 »

nonno Alberto ha scritto: mar set 12, 2023 11:27 am
Nico62 ha scritto: mar set 12, 2023 9:41 am Una domanda per chi mi sa rispondere..
Prima di andare in pensione nel 2017 ho presentato istanza al Comando per riconoscimento causa di servio..nel 2018 sono andato in pensione . Nello stesso anno chiamato a visita CMO Firenze. Veniva assegnato Tab A , successivamente Commissione Verifica Roma confermava Cat. A dipendente causa servizio. Successivamente Comando Generale Arma emetteva relativo decreto per la ppo. Presentavo pertanto tramite Patronato istanza per la ppo .(venivano rispettati i tempi) l'INPS dopo aver ricevuto tutta la documentazione mi inviava nuovamente a visita alla cmo di Fi dove ero stato l'anno prima ottenendo la Tab A. Io pensavo di trovare una commissione per giudicarmi come la prima volta invece solo un medico che molto sbrigativo due domande..e mi liquidava. Dopo un po' l'INPS inviava diniego della privilegia poiché il medico che mi aveva visitato, non una commissione sebbene vi erano più firme sul decreto mi aveva declassato la cat. da A a B con 4 annualità regolarmente pagate. Io non ho fatto alcun ricorso. Ho ripresentato domanda di aggravamento. La domanda è questa per chi mi sa rispondere

può l'INPS ribaltare un giudizio e declassare una cat.da A a B del comitato di verifica.

L'inps non declassa nulla.

La competenza valutativa ai fini della ascrivibilità ai fini della ppo rimane della CMO.

Come più volte detto e ridetto l'essere titolare di causa di servizio ai fini di equo indennizzo non da certezza che la stessa sia confermata in automatico ai fini della ppo poiché sono due benifici distinti.

Sarebbe stato, se non fatto all'epoca , opportuno portare nuovi esami diagnostici con relativa refertazione.

Ho letto qualcosa, in caso di diniego deve rimandare prima di respingere un pratica di nuovo alla Commissione di Verifica di Roma e attendere esito ...chi mi potrà rispondere ringrazio.
.
Nella fattispecie del tuo caso il comitato di verifica no c'entra nulla.

Quindi, hai fatto domanda di aggravamento e ritengo anche quella di contestuale revisione equo indennizzo, purché non siano trascorsi più di 5 anni dal decreto di una tantum già percepito.

Inoltre, giusto a titolo informativo 6 mesi prima della scadenza della 4 annualità l'inps avrebbe dovuto inviarti in cmo per la definizione del beneficio, in alternativa potevi fare richiesta al patronato.

Ora attendi la chiamata da parte della CMO, sicuramente nella lettera di convocazione saranno indicati gli accertamenti da portare in visione
Grazie per la risposta. Qundo mi é stato notificato il decreto che mi avevano declassificato la categoria e quindi mi veniva dato l'una tantum di quattro anni... Dopo due mesi ho rifatto domanda di aggravamento poiche erano passati gia gli anni previsti. Poi io non ho percepito alcun equo indennizzo... Se non erro sul decreto era scritto tempestività della domanda no.
Mentre a luglio x la seconda causa di servizio riconosciuto dalla cmo cat b.... HO VISTO CHE IN LAVORAZIONE C. V. ROMA. QUI FORSE QUALCOSA DI EQUO INDENNIZZO DOVREBBERLO DARE. Scusami ci capisco poco
Rispondi