Rinuncia al transito ruoli civili dopo dispensa dal servizio
Rinuncia al transito ruoli civili dopo dispensa dal servizio
Messaggio da Patrizio7676 »
intanto ho ottenuto il 74%di invalidità civile e lo status di invalido l104. Art 1
In data odierna 6/9/23 ho presentato istanza di rinuncia al transito con richiesta di dispensa per fisica inabilità.
Qualcuno sarebbe così gentile da dirmi come procederà l’iter, le tempistiche, come e quando potrò presentare la domanda per la pensione ordinaria e/o pensioni di inabilità?
Grazie anticipatamente
Re: Rinuncia al transito ruoli civili dopo dispensa dal servizio
nell'attesa che qualche collega risponda in tal senso, fai una ricerca con la lente d'ingrandimento nella sezione IMPIEGO CIVILE.
Quella della cmo
Quella della dispensa del compartimento
Quella della revoca al transito ai ruoli civili
O dovrò aspettare la dispensa ministeriale?
Grazie anticipatamente
- nonno Alberto
- Staff Moderatori
Messaggio da nonno Alberto »
Andiamo per ordine :
Patrizio7676 ha scritto: ↑gio set 07, 2023 1:29 pm
Aggiungo che il provvedimento di dispensa dal servizio per fisica inabilità era redatto dal compartimento esattamente una settimana dopo il provvedimento di non idoneità della cmo
Quindi allo stato attuale non hai la dispensa Ministeriale o il precongedo.
Ma, comunque sei in possesso del verbale di riforma o di estratto della CMO, questo da titolo per presentare presso un patronato domanda di pensione ordinaria di inabilità e se accettata contestualmente presenta anche domanda di pensione privilegiata ordinaria portando in visione copia del decreto di riconoscimento delle tabelle B e copia equo indennizzo.
Qualora, il patronato non dia disponibilità nel ricevere anche la domanda di pensione privilegiata ordinaria, la presenterai dopo il primo rateo pensionistico.
Di norma, si presenta presso un patronato domanda di pensione dopo la notifica della dispensa Ministeriale da parte del proprio ex ufficio, al quale contestualmente o subito dopo va presentata richiesta di monetizzazione delle ferie non fruite e domanda di contributo a fondo perduto pari a €. 2000.
Quindi, presentando anzitempo la domanda di pensione presso un patronato questa non verrà elaborata dall'INPS fintanto che non vi sarà la dispensa Ministeriale, il cui tempo di rilascio è di uno/due mesi.
Ti suggerisco, di presentare anzitempo la domanda di pensione ordinaria di inabilità e inoltrare o portare copia al tuo ex ufficio.
ed ho due cause di servizio già riconosciute dal ministero due cat B alle quali è seguito il pagamento una tantum.
Anche qui, se non sono trascorsi più di 5 anni dalla notifica del decreto di equo indennizzo, presenta al tuo ex ufficio domanda di aggravamento, revisione equo indennizzo e contestuale ascrivibilità ai fini di ppo in tale modo quando verrai convocato la CMO valuterà anche l'aggravamento ascrivendo la tabella ai fini della Pensione privilegiata, a vita, rinnovabile o nelle annualità da 1 a 5 anni qualora conferma le attuali tabelle B.
Allo stato attuale ho il verbale della cmo, la dispensa per fisica inabilità del compartimento, il decreto per l’aspettativa speciale e la PEC con la rinuncia al transito.
Purtroppo per le cause di servizio tab B sono già passati 5 anni
nonno Alberto ha scritto: ↑gio set 07, 2023 2:15 pm Ciao,
Andiamo per ordine :
Una sola delucidazione, la pensione ordinaria di inabilità che riferimento normativo ha? Mi spiego, nel verbale della cmo NoN c’è scritto inabile al proficuo lavoro o alle mansioni.Patrizio7676 ha scritto: ↑gio set 07, 2023 1:29 pm
Aggiungo che il provvedimento di dispensa dal servizio per fisica inabilità era redatto dal compartimento esattamente una settimana dopo il provvedimento di non idoneità della cmo
Ma, comunque sei in possesso del verbale di riforma o di estratto della CMO, questo da titolo per presentare presso un patronato domanda di pensione ordinaria di inabilità e se accettata contestualmente presenta anche domanda di pensione privilegiata ordinaria portando in visione copia del decreto di riconoscimento delle tabelle B e copia equo indennizzo.
Qualora, il patronato non dia disponibilità nel ricevere anche la domanda di pensione privilegiata ordinaria, la presenterai dopo il primo rateo pensionistico.
Di norma, si presenta presso un patronato domanda di pensione dopo la notifica della dispensa Ministeriale da parte del proprio ex ufficio, al quale contestualmente o subito dopo va presentata richiesta di monetizzazione delle ferie non fruite e domanda di contributo a fondo perduto pari a €. 2000.
Quindi, presentando anzitempo la domanda di pensione presso un patronato questa non verrà elaborata dall'INPS fintanto che non vi sarà la dispensa Ministeriale, il cui tempo di rilascio è di uno/due mesi.
Ti suggerisco, di presentare anzitempo la domanda di pensione ordinaria di inabilità e inoltrare o portare copia al tuo ex ufficio.
ed ho due cause di servizio già riconosciute dal ministero due cat B alle quali è seguito il pagamento una tantum.
Anche qui, se non sono trascorsi più di 5 anni dalla notifica del decreto di equo indennizzo, presenta al tuo ex ufficio domanda di aggravamento, revisione equo indennizzo e contestuale ascrivibilità ai fini di ppo in tale modo quando verrai convocato la CMO valuterà anche l'aggravamento ascrivendo la tabella ai fini della Pensione privilegiata, a vita, rinnovabile o nelle annualità da 1 a 5 anni qualora conferma le attuali tabelle B.
- nonno Alberto
- Staff Moderatori
Patrizio7676 ha scritto: ↑gio set 07, 2023 2:46 pm Grazie per la risposta
Allo stato attuale ho il verbale della cmo, la dispensa per fisica inabilità del compartimento, il decreto per l’aspettativa speciale e la PEC con la rinuncia al transito.
Purtroppo per le cause di servizio tab B sono già passati 5 anni
Nessun problema, fai al momento opportuno la domanda di pensione privilegiata ordinaria presso il patronato delle due tabelle B, che verranno rivalutate con nuova certificazione medica /diagnostica dalla cmo.
Non hai indicato le patologie né la data di riconoscimento quindi non è possibile darti altri spunti.
Per il resto come ho già spiegato puoi presentare la domanda di pensione ordinaria di inabilità con il verbale della cmo e consegna copia al tuo ex ufficio, inoltre appena ti verrà notificata la dispensa ministeriale fai domanda di monetizzazione delle ferie se ci sono e la domanda di fondo perduto.
- nonno Alberto
- Staff Moderatori
Patrizio7676 ha scritto: ↑gio set 07, 2023 3:21 pmnonno Alberto ha scritto: ↑gio set 07, 2023 2:15 pm Ciao,
Andiamo per ordine :
Una sola delucidazione, la pensione ordinaria di inabilità che riferimento normativo ha? Mi spiego, nel verbale della cmo NoN c’è scritto inabile al proficuo lavoro o alle mansioni.Patrizio7676 ha scritto: ↑gio set 07, 2023 1:29 pm
Questa è la corretta descrizione per coloro che vengono riformati, tranne che non sia per la 335 ma non è il tuo caso.
PENSIONE ORDINARIA DI INABILITÀ PROFICUO LAVORO/MANSIONI GESTIONE PUBBLICA
Io però avevo 6 mesi di attività lavoratprima di iniziare il servizio.
L’INPS chiede gestione pubblica o cumulo, poi è tutto incasinato perché non saprei nemmeno la data da inserire per la fine del rapporto lavorativo
- nonno Alberto
- Staff Moderatori
Fai la domanda presso un patronatoPatrizio7676 ha scritto: ↑gio set 07, 2023 5:13 pm Grazie per la celere risposta
L’INPS chiede gestione pubblica o cumulo, poi è tutto incasinato perché non saprei nemmeno la data da inserire per la fine del rapporto lavorativo
Un’ultima domanda: la cessazione nei ruoli della PS avrà la data del verbale della cmo o quella della dispensa del compartimento o la data in cui ho presentato formale rinuncia?
nonno Alberto ha scritto: ↑gio set 07, 2023 6:00 pmFai la domanda presso un patronatoPatrizio7676 ha scritto: ↑gio set 07, 2023 5:13 pm Grazie per la celere risposta
Grazie mi sembra la soluzione migliore.
Un’ultima domanda: la cessazione nei ruoli della PS avrà la data del verbale della cmo o quella della dispensa del compartimento o la data in cui ho presentato formale rinuncia?
- nonno Alberto
- Staff Moderatori
Patrizio7676 ha scritto: ↑gio set 07, 2023 6:06 pmnonno Alberto ha scritto: ↑gio set 07, 2023 6:00 pmFai la domanda presso un patronatoPatrizio7676 ha scritto: ↑gio set 07, 2023 5:13 pm Grazie per la celere risposta
Grazie mi sembra la soluzione migliore.
Data verbale cmo che verrà riportata nella dispensa Ministeriale
Non perdere l'opportunità di chiedere il fondo perduto sono €. 2000
Contestualmente richiesta monetizzazione ferie e una tantum fondo ps.
Comunque grazie per il consiglio!!!
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA