Buonasera a tutti.
un problema e 1 domanda che mi assilla.
ho avuto un incidente in svz (con regolare domanda di causa di svz), con rottura di menisco e legamenti.
devo farmi l'intervento, ma ancora nn posso, perchè è ancora gonfio e sto facendo terapie e cure prima dell'intervento.
il tutto mi sta portando a vari e alri problemi di postura che si ripercuotono sull'altra gamba e sulla schiena.
ho 23 anni di svz effettivo in A.M..
la mia domanda è questa:
essendo in aspettativa, ho il timore di non riuscire a rientrare in svz, prima dei 2 anni di aspettativa in 5 anni, visto che subito dopo la riabilitazione dovrò operarmi anche all'altro ginocchio e poi all'ernai al disco.
se nn riesco a rientrare prima dei 2 anni di aspettativa in cinque anni, come mi succede?
la normativa cosa dice?
prendo qualche pensione e che tipo di pensione?
anche se nn mi viene riconosciuta la causa di svz?
grazie di cuore a tutti ed un buon lavoro.
incidente per causa servizio i giorni non si conteggiano
-
- Staff Moderatori
incidente per causa di servizio i giorni non si conteggiano
Messaggio da Roberto Mandarino »
Come risulta dalla circolare del Ministero della Difesa che le invio in allegato per lesioni traumatiche e/o ferite (da non confondere con le malattie) riconosciute dipendenti da causa di servizio dal Comitato di Verifica, i giorni di aspettativa malattia non devono essere computati nei 730gg. massimi previsti nell'ultimo quinquennio di servizio.
Tale norma (che per il personale appartenente alle forze armate è prevista dall' art.14 del D.P.R. 31.7.1995 N.394) richiede tre condizioni affinché si verifichi l’effetto da essa previsto: 1) l’infermità deve conseguire a ferite o a lesioni traumatiche; 2) l’infermità deve dipendere da causa di servizio; 3) l’infermità deve aver determinato il ricovero in un luogo di cura.
Trovandosi in servizio permanente effettivo ed avendo superato abbondantemente i 15 anni di servizio utile necessari, in caso di riforma oppure di superamento dei giorni di aspettativa malattia, avrebbe comunque diritto alla pensione d'invalidità, e nel primo caso, entro trenta giorni, potrebbe quasi certamente optare anche per il transito nei ruoli civili del Ministero della Difesa.
Per ottenere anche la Pensione Privilegiata, l'infermità oltre a dover essere riconosciuta dipendente da causa di servizio dal Comitato di Verifica dovrà essere ritenuta di una certa gravità dalla Commissione Medico Militare che dovrà pertanto ascriverla (il giorno della riforma oppure dopo il congedo) almeno ad una categoria della tabella "A" ai fini di Pensione Privilegiata Ordinaria (non di Equo Indennizzo).
Usando i motori di ricerca troverà ulteriori dettagli.
In bocca a lupo Roberto Mandarino
Tale norma (che per il personale appartenente alle forze armate è prevista dall' art.14 del D.P.R. 31.7.1995 N.394) richiede tre condizioni affinché si verifichi l’effetto da essa previsto: 1) l’infermità deve conseguire a ferite o a lesioni traumatiche; 2) l’infermità deve dipendere da causa di servizio; 3) l’infermità deve aver determinato il ricovero in un luogo di cura.
Trovandosi in servizio permanente effettivo ed avendo superato abbondantemente i 15 anni di servizio utile necessari, in caso di riforma oppure di superamento dei giorni di aspettativa malattia, avrebbe comunque diritto alla pensione d'invalidità, e nel primo caso, entro trenta giorni, potrebbe quasi certamente optare anche per il transito nei ruoli civili del Ministero della Difesa.
Per ottenere anche la Pensione Privilegiata, l'infermità oltre a dover essere riconosciuta dipendente da causa di servizio dal Comitato di Verifica dovrà essere ritenuta di una certa gravità dalla Commissione Medico Militare che dovrà pertanto ascriverla (il giorno della riforma oppure dopo il congedo) almeno ad una categoria della tabella "A" ai fini di Pensione Privilegiata Ordinaria (non di Equo Indennizzo).
Usando i motori di ricerca troverà ulteriori dettagli.
In bocca a lupo Roberto Mandarino
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
2.9.1963. Fa bene e scordati, fa male e pensaci.
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA