......buongiorno
.......mi è stata riconosciuta direttamente d'ufficio la causa di servizio per il COVID ( all'epoca del fatto marzo 2021 era stato inoltrato direttamente dal Comando Compagnia il modello "C" per la causa di servizio).
...dopo circa un anno è arrivata la determinazione da Roma ove mi veniva confermata la causa di servzio.
......la mia domanda è questa.... ci sono altri su questo forum a cui è stata riconosciuto il COVID causa di servizio direttamente d'ufficio o a domanda?
.......nella determina non si fa riferimento a nessuna tabella.....dovrei/potrei chiedere l'iscrizione a tabella?? è prevista/possibile farla? ...quale potrebbe essere l'esito ed a cosa si ha diritto come indennizzo? solo un Equo indennizzo o altro o nulla di tutto questo??
.......avevo già fatto nel 2017 un delicato intervento per OSAS ( apnee del sonno - fase vicinissima al grado severa - ) risolvendo in buona parte il problema infatti non ero più nella fase di patologia per tale problematica.
.....dopo aver preso il Covid la situazione man mano è andata a peggiorare ( non so dirvi se possa essere stata una casualità o concausa) e mi sono ritrovato ad affrontare nuovamente il problema
(polisonnografia marzo 2023 OSAS di grado lieve + Ipertensione ed oggi mi vedo costretto ad utilizzare la CPAP che dovrò utilizzare a vita non essendoci più altre soluzioni. Potrebbe esserci correlazione con il COVID?
.... sono in aspettativa da marzo 2023 credo/presumo che ci siano i presupposti per essere riformato
( 58 anni a marzo 2024 - 36 anni di servizio CC sempre turni e sinceramente sono stanco/demoralizzato - sono in attesa dell'esito della Commissione Medica per sapere quale grado di invalidità mi viene riconosciuta).
Ringrazio in anticipo colui/coloro (iscritti/sostenitori/esperti medico ecc.) che vorranno rispondere ai miei quesiti e commentare quanto sopra scritto.
Grazie
CAUSA DI SERVIZIO COVID - ASCRIVIBILITA' A TABELLA EQUO INDENIZZO O ALTRO.
Re: CAUSA DI SERVIZIO COVID - ASCRIVIBILITA' A TABELLA EQUO INDENIZZO O ALTRO.
Ciao gangitano,
se fossi interessato ad una previsione pensionistica per conoscere quale sarebbe l'importo pensionistico, dovresti avanzare richiesta nella sezione CALCOLI PENSIONISTICI.
Per il resto attendi chiarimenti da parte dei colleghi competenti.
se fossi interessato ad una previsione pensionistica per conoscere quale sarebbe l'importo pensionistico, dovresti avanzare richiesta nella sezione CALCOLI PENSIONISTICI.
Per il resto attendi chiarimenti da parte dei colleghi competenti.
ok grazie ..... si si sicuramente sono interessato poi vedo come richiedere il servizio nella sezione CALCOLI PENSIONISTICI
grazie ancora
grazie ancora
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

Ciao,
gangitano ha scritto: dom ago 27, 2023 5:37 pm ......buongiorno
.......mi è stata riconosciuta direttamente d'ufficio la causa di servizio per il COVID ( all'epoca del fatto marzo 2021 era stato inoltrato direttamente dal Comando Compagnia il modello "C" per la causa di servizio).
...dopo circa un anno è arrivata la determinazione da Roma ove mi veniva confermata la causa di servzio.
Bene
......la mia domanda è questa.... ci sono altri su questo forum a cui è stata riconosciuto il COVID causa di servizio direttamente d'ufficio o a domanda?
La sostanza nel caso di specie non cambia è determinante il rapporto informativo.
.
.......nella determina non si fa riferimento a nessuna tabella.....
Ciò vuol dire che è si dipendente ma non è stata classificata ( N.C)
dovrei/potrei chiedere l'iscrizione a tabella??
In caso di riscontrato aggravamento potrai farla in ogni momento della vita, in questo caso non vale il tassativo dei 5 anni.
è prevista
Si
possibile farla?
Si
...quale potrebbe essere l'esito
Potrebbe essere ascritta a tabella A o B, con equo indennizzo per A o unatantum per la B.
Inoltre, in entrambi i casi, una volta in pensione potrai presentare domanda di pensione privilegiata ordinaria ( PPO) che può essere concessa per 2 o 4 anni o a vita, oppure in caso di B con delle annualità da 1 a 5.
Altresì, anche se la patologia non risulterà ancora ascritta a tabella e categoria, una volta in pensione potrai fare ( presso un patronato o dal sito inps) , ugualmente domanda di pensione privilegiata ordinaria, documentando l'aggravamento.
Contestualmente, dovrai presentare al tuo ex ufficio domanda di ascrizione a tabella e categoria e contestuale equo indennizzo per riscontrato aggravamento della patologia xxxx.
Le due procedure non sono un doppione, ma sono distinte poiché nella prima si chiede la ppo, nella seconda l'equo indennizzo,la visita e l'esito sarà contestuale.
Consiglio :
Se ci sono i presupposti di aggravamento della patologia covid-19 presenta ora in costanza di servizio la domanda di ascrizione a tabella e categoria per riscontrato aggravamento e contestuale equo indennizzo,altresì l'ascrizione ai fini della futura pensione privilegiata ordinaria, il tutto in unica richiesta, avendo già i requisiti, poiché a meno di 4 anni per il collocamento in congedo per limiti di età. Ti allego la circolare in merito, ma sono certo che colleghi del Nucleo Comando lo sanno già poiché devono procedere per la parte di competenza.
ed a cosa si ha diritto come indennizzo?
Vedi sopra
solo un Equo indennizzo o altro o nulla di tutto questo??
Vedi sopra
.......avevo già fatto nel 2017 un delicato intervento per OSAS ( apnee del sonno - fase vicinissima al grado severa - ) risolvendo in buona parte il problema infatti non ero più nella fase di patologia per tale problematica.
.....dopo aver preso il Covid la situazione man mano è andata a peggiorare ( non so dirvi se possa essere stata una casualità o concausa) e mi sono ritrovato ad affrontare nuovamente il problema
(polisonnografia marzo 2023 OSAS di grado lieve + Ipertensione ed oggi mi vedo costretto ad utilizzare la CPAP che dovrò utilizzare a vita non essendoci più altre soluzioni. Potrebbe esserci correlazione con il COVID?
Non credo che possa esserci correlazione, ma comunque per questo aspetto specifico, poni il quesito nella sezione del medico legale Dott Fanetti.
.... sono in aspettativa da marzo 2023 credo/presumo che ci siano i presupposti per essere riformato
Dipende dalla severità della patologia e dall'esito del CPAP.
Se ho ben compreso hai fatto domanda di riconoscimento causa di servizio, pertanto non andrai in decurtazione stipendiale superando i 12 mesi di aspettativa continuata, tranne che l'esito sia negativo e arriva prima della riforma.
Quando hai presentato domanda di riconoscimento ?
( 58 anni a marzo 2024 - 36 anni di servizio CC sempre turni e sinceramente sono stanco/demoralizzato -
sono in attesa dell'esito della Commissione Medica per sapere quale grado di invalidità mi viene riconosciuta).
Se la CMO ascrive almeno a tabella e categoria A/8 e viene confermata dal comitato di verifica mentre sei ancora in costanza di servizio potrai chiedere lo scatto stipendiale dell'1,25 % e relativa esenzione ticket al tuo cup /Asl.
Considerata l'età anagrafica e contributiva, se ci sono le condizioni psico-fisico potresti arrivare ai 60 in pensione per limite di età, qui avresti il beneficio del moltiplicatore.
Concludo, chiedi una proiezione pensionistica per anzianità, riforma e limite di età.
Auguroni per la tua salute.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao, nonno Alberto al solito ha risposto a tutto. Io aggiungo che sono diversi i casi come il tuo che per il personale guarito è sempre stato tabelarizzato con NC.