Sono in aspettativa con domanda causa di servizio

Feed - CARABINIERI

Rispondi
Marcoaleanna 69
Sostenitore
Sostenitore

Sono in aspettativa con domanda causa di servizio

Messaggio da Marcoaleanna 69 »

Buongiorno a tutti e grazie a chi vorrà gentilmente rispondermi. Sono un App.Q.S. con 32 anni di servizio e mi trovo in malattia datami ,dalla CMO competente , ormai da 19 mesi e percepisco lo stipendio intero perché ho presentato domanda di riconoscimento causa di servizio della patologia che sta determinando la mia assenza. I 24 mesi di malattia mi scadranno a Gennaio 2024. Alla prossima visita in CMO (settembre p.v.), se non ancora arrivato l'esito della causa di servizio mi possono dare ancora giorni ? E se cosi fosse , sempre in attesa dell'esito , si potranno prolungare a darmi giorni di malattia anche dopo il 24° mese , oppure si decade comunque ? Vorrei capire se la CMO deve per forza aspettare il parere del comitato di verifica che temo possa arrivare anche dopo anni. Grazie

nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: Sono in aspettativa con domanda causa di servizio

Messaggio da nonno Alberto »

Ciao,

Il quesito posto si articola in diverse dinamiche, quindi :..

Marcoaleanna 69 ha scritto: gio ago 24, 2023 10:29 am Buongiorno a tutti e grazie a chi vorrà gentilmente rispondermi. Sono un App.Q.S. con 32 anni di servizio e mi trovo in malattia datami ,dalla CMO competente , ormai da 19 mesi e percepisco lo stipendio intero perché ho presentato domanda di riconoscimento causa di servizio della patologia che sta determinando la mia assenza.

I 24 mesi di malattia mi scadranno a Gennaio 2024.

Puoi fruire di aspettativa continuata o nel quinquennio mobile per un totale di 730 o 731 se anno bisestile, per cui assodato che hai già fatto 19 mesi continuati qualè il totale nel
quinquennio ?

Alla prossima visita in CMO (settembre p.v.), se non ancora arrivato l'esito della causa di servizio mi possono dare ancora giorni ?

Cosa c'entra l'esito da parte del comitato di verifica con l'ulteriore aspettativa che può concedere la CMO ? Sono due cose diverse e separate.

Ma giusto per capire, quando sei stato visitato dalla CMO per la domanda di riconoscimento causa di servizio ?

E quale categoria e tabella è stata assegnata ?

E se cosi fosse , sempre in attesa dell'esito , si potranno prolungare a darmi giorni di malattia anche dopo il 24° mese ,

La CMO può concedere ulteriore aspettativa a prescindere e ciò è inerente il tipo di patologia e se questa è considerata cronicizzata e stabilizzata, ciò detto potresti superare i 24 mesi di aspettativa continuata e la CMO ti valuterà ora per allora, cioè " ex tunc".

oppure si decade comunque ?

Superando i 730 o 731 giorni si decade con preclusione al transito nei ruoli civili.

Vorrei capire se la CMO deve per forza aspettare il parere del comitato di verifica che temo possa arrivare anche dopo anni.

Assolutamente NO, la CMO valuta e agisce secondo propria discrezionalità e refertazione medica da esibita.

Per chiarirti meglio la procedura sulla aspettativa ti allego la circolare che sebbene sia del 2014 è tuttora valida.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Marcoaleanna 69
Sostenitore
Sostenitore

Re: Sono in aspettativa con domanda causa di servizio

Messaggio da Marcoaleanna 69 »

Un grazie a nonno Alberto per la risposta.
Rispondi